il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 20 ottobre 2014

Il Fujitsu Forum 2014 è alle porte, spero di esserci per portarlo in Italia

Chi segue questo blog probabilmente lo sa già: tra esattamente un mese, il 19 e 20 novembre, la splendida città tedesca di Monaco di Baviera ospiterà il Fujitsu Forum 2014.

Cos'è il Fujitsu Forum di Monaco? Semplicemente uno dei più importanti eventi IT europei per il mondo professionale. Durante i due giorni di evento (al quale si aggiunge un primo "giorno zero" normalmente riservato alla stampa e ad analisti) diecimila persone da mezzo mondo si radunano per incontrarsi, per ascoltare, per vedere, per testare dispositivi e per stringere legami.



Non si pensi che il Fujitsu Forum sia una semplice fiera: certo la possibilità di vedere in anteprima i dispositivi e le soluzioni a marchio Fujitsu è uno dei tanti tasselli che compongono il quadro, così come importante e interessante è la possibilità di visitare gli stabilimenti di Augsburg dove molti dei prodotti Fujitsu - ma anche componenti per altri marchi - vengono prodotti. Il Fujitsu Forum è un Forum nel vero senso della parola latina: un posto dove incontrarsi, discutere, confrontarsi, imparare, stabilire relazioni - il tutto in uno spazio che unisce momenti seri a momenti più rilassati o di svago.



Se dovessi dire quattro ragioni per cui una persona dovrebbe andare al Fujitsu Forum, sicuramente va detto che è un evento estremamente interessante. I vari keynote e le sessioni di approfondimento offrono una finestra non solo sui prodotti e sulle soluzioni Fujitsu ma soprattutto sul futuro. In diversi casi durante gli eventi degli anni passati si è parlato di argomenti - "cloud" e "internet delle cose", per citare due esempi - che solo molto più recentemente il resto del mondo sembra aver scoperto. In secondo luogo il Fujitsu Forum è un evento pensato per fare incontrare le persone, per parlare, per conoscersi. In uno spazio relativamente ristretto sono presenti dirigenti e professionisti dei campi più disparati - e sono tutti lì per scambiare e confrontare visioni del mondo prima ancora che informazioni e prodotti.
A tutto questo si aggiunge l'aspetto fieristico: al di là dei semplici PC e Tablet PC, Fujitsu ed i suoi partner commerciali e industriali mettono in mostra alcune delle più avanzate soluzioni IT - non capita tutti i giorni di vedere componenti del Fujitsu K computer (il primo calcolatore ad abbattere la soglia dei 10 petaflops), bancomat dotati di sistemi di sicurezza biometrica avanzati, strumenti di videoconferenza che entrerebbero bene nel prossimo film di Guerre Stellari, bastoni da passeggio con sensori medici integrati, ologrammi reali, incisori laser e molto, molto, molto, molto altro.
Per ultimo c'è tutto l'aspetto "ludico". Non solo il Fujitsu Forum europeo si svolge a Monaco di Baviera che, senza alcun dubbio, è una delle più belle e suggestive città tedesche ed europee, ma a lato del forum Fujitsu stessa organizza un particolare evento - negli anni passati ho avuto la possibilità di vedere un concerto di Anastacia (trovandomi a quattro metri dalla cantante) o di partecipare ad una Oktoberfest tardiva per cinquemila persone.



Se Fujitsu mi inviterà anche quest'anno, sarà il quarto anno di fila. L'edizione di quest'anno si rivela particolarmente interessante, essendo basata sul tema dell'innovazione focalizzata sull'essere umano. Negli ultimi cinque anni, ma in particolare negli ultimi dodici mesi, il mondo dell'IT è profondamente mutato: tablet, cloud e connettività costante hanno portato a profondi mutamenti nel rapporto uomo-dispositivo e la riduzione in consumi e dimensioni dei processori porterà a nuovi, profondi mutamenti nelle forme e nelle modalità d'uso dei PC e dei dispositivi portatili o addirittura indossabili.
Molto spesso, però, queste piccole o grandi rivoluzioni non si sono affiancate ad un reale aumento della qualità della vita o dell'esperienza utente. Decine di produttori di hardware e software propongono migliaia e migliaia di dispositivi - ma quanti di questi sono veramente capaci di fare la differenza per l'uomo comune, per il professionista che si trova dietro la scrivania o in cantiere?
Oggigiorno abbiamo dispositivi più sottili, più leggeri e più economici; server più potenti, cloud più grandi. Migliaia di persone vivono nella costante attesa degli ultimi modelli, migliaia di aziende restano legate a sistemi operativi obsoleti o a dispositivi vecchi ma a volte più funzionali dei modelli nuovi.
Senza dubbio fermarsi e riflettere sul dove stiamo andando, sul dove potremmo essere se le cose andassero in modo diverso, sul dove possiamo arrivare è essenziale - e al Fujitsu Forum 2014 migliaia di persone si fermeranno e rifletteranno.



Il Fujitsu Forum di Monaco non è solo una fiera relativa ai prodotti e alle innovazioni in arrivo - è anzi principalmente una finestra aperta sul futuro, sulle dinamiche, possibilità e difficoltà che ci attendono. Se ne avete l'occasione, partecipate. Se non ne avete l'occasione, spero di poter essere lì anche per voi.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

1 commento:

  1. Speriamo così potrai portarci notizie dei tablet arrows (8 e 10 pollici) magari hanno il digitalizzatore attivo

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.