il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 26 settembre 2014

L'HP Envy 13 x2 fa alzare più di un sopracciglio e potrebbe essere N-Trig

Ad un evento Intel ho avuto modo di vedere il nuovo Tablet PC ibrido HP Envy 13 x2, presentato all'IFA 2014 di Berlino, scoprendo interessanti caratteristiche.

Ho avuto modo di usare brevemente il nuovo HP Envy 13 x2, il primo Tablet PC di Hewlett-Packard a montare i processori Core M. Trattandosi di un evento dedicato principalmente ad altri prodotti a cui di fatto non dovevo essere presente, e poiché il prodotto non è ancora stato presentato ufficialmente da HP Italia, non ho avuto modo di vedere il nuovo Tablet PC in modo approfondito ma ho comunque avuto modo di farmi una prima idea sul dispositivo.



La prima impressione è quella di un dispositivo decisamente grande, al punto che in un primo momento ho pensato di trovarmi davanti all'Envy 15 x2, il fratello maggiore di questo Tablet PC. Poiché lo schermo da 13,3 pollici in formato 16:9 è affiancato da due vasti altoparlanti Beats Audio posti ai lati dello schermo stesso il risultato visivo è un dispositivo estremamente lungo e stretto.



Nemmeno lo spessore e il peso convincono in pieno, in particolare in un confronto diretto con le altre macchine dotate di processore Core M - il nuovo HP Envy 13 x2 è forse uno dei dispositivi su cui i nuovi processori Intel si trovano meno a loro agio: viene infatti a perdersi sia l'ultra-portabilità che lo spessore ridottissimo.

Il sostegno integrato convince abbastanza, dimostrandosi meno curato esteticamente rispetto a quello del Surface Pro 3 ma sicuramente l'impressione è che sia molto più solido e destinato a durare nel tempo. Estremamente piacevole è la tastiera agganciabile (che stranamente è una tastiera Bluetooth, che si ricarica automaticamente agganciandosi al Tablet PC) la cui finitura posteriore (quella quindi che si vede quando si trasporta il Tablet PC) è in un tessuto simile al jeans molto piacevole alla vista e al tatto.



Per ultimo, la penna si rivela una sorpresa, in quanto non siamo davanti alla HP Executive Tablet Pen G2 ma ad una soluzione dedicata di colore argento, che si può agganciare magneticamente al bordo del Tablet PC (ma la tastiera fornisce anche un anellino dedicato). La penna è alimentata da una batteria AAAA e potrebbe essere Atmel o anche N-Trig - sfortunatamente non avevo con me una penna N-Trig o altri dispositivi N-Trig per testare il digitalizzatore per cui al momento posso solo affermare che l'Envy 13 x2 non usa un pannello Wacom.

In termini generali si può dire che l'Envy 13 x2 non convince in modo particolare, in particolare per via delle dimensioni superiori alla media e della forma ridicolmente allungata; la solidità del prodotto è comunque abbastanza buona, così come anche l'estetica generale. Difficilmente, però, il nuovo Envy 13 x2 si presenterà come un campione di vendite.

VEDI ANCHE | HP Envy 13 x2, galleria fotografica
VEDI ANCHE | HP Envy 13 x2, tutti gli articoli su TabletPC.it


Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

2 commenti:

  1. Da i primi video lo schermo mi è sembrato un pò slavato, è solo un'impressione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, le immagini ed i testi sembravano buoni...

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.