il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 12 agosto 2014

Lode ai vecchi Tablet PC - e all'HP EliteBook 2760p in particolare

Ho aggiornato il mio HP EliteBook 2760p, rendendolo ancora più completo grazie al modulo 3G integrato. Dopo anni, questo straordinario Tablet PC ha molto poco da invidiare ai modelli più recenti.

Chi segue questo sito sa che il mio Tablet PC attuale - se si escludono le varie unità di prova che vanno e vengono - è l'HP EliteBook 2760p, che ho acquistato nell'ormai lontano novembre 2011 in sostituzione dell'indimenticato ed indimenticabile HP Compaq tc1100 che, dopo cinque anni di uso molto intenso, aveva seri problemi tecnici.

Ho scelto l'HP EliteBook 2760p per svariati motivi e devo dire che, dopo anni, mi posso dire estremamente soddisfatto dell'acquisto: non solo è ancora in garanzia (HP su questa macchina forniva ben tre anni di garanzia internazionale!) ma l'ultimo modello della serie 2700 resta di molto superiore a molti modelli recenti, in particolar modo dopo i numerosi aggiornamenti che ho praticato nel corso degli anni. Avevo pagato questo convertibile 1000 euro esatti (trasporto e dogana inclusi) grazie ad una offerta su eBay da parte di un venditore texano (anche il mio tc1100 veniva dal Texas, devono essere specializzati in mucche e vendita online di PC); quasi subito avevo aumentato la RAM da 4 a 8 GB grazie a un modulo Kingston che, per meno di 20 euro, mi ha donato il dual-channel ma non un aumento prestazionale reale.



Ho poi sostituito il disco rotante da 320 GB, passando ad un Samsung SSD 840 da 250 GB che su Amazon si acquista a meno di 150 euro; ho ottenuto in regalo dal mio capo e da un lettore ben tre stazioni di ancoraggio, accessori essenziali per essere produttivi in postazione fissa con dispositivi con schermo così compatto che mi consentono di usare il 2760p in multi-schermo con il magnifico 23 pollici HP Pavilion 23xi, un IPS antiriflesso decisamente notevole ed economico.Ho poi ottenuto, sempre grazie ad un lettore, la seconda batteria ultrasottile; ho abbellito il tutto con una etichetta Wacom Penabled e son passato a Windows 8.1 Pro - ed ora, dopo tutto questo, ho inserito all'interno del tutto un modulo 3G Sierra MC8355, preso sempre attraverso eBay USA per meno di 50 euro tasse incluse.



Di certo il mio HP EliteBook 2760p è datato, pesante e spesso - il solo schermo è spesso quanto il nuovo Microsoft Surface Pro 3. Ma sono pochi (nessuno?) i Tablet PC moderni che mi offrono un processore Core i5 con 8 GB di memoria RAM aumentabili a 16, dischi SSD, 3 porte USB, VGA, FireWire, lettore di SD, ExpressCard e di SmartCard, touchpad e trackstick, penna Wacom, schermo antiriflesso, WiFi dual-band, Bluetooth, 3G con GPS satellitare, Gigabit LAN, modem 56k, doppia batteria per una autonomia reale di otto ore e stazione di ancoraggio che si può trasportare agganciata al tablet - fornendo anche in mobilità il lettore-masterizzatore DVD e quattro altre porte USB.



Diciamocelo - il 2760p non è perfetto, ma ha molto da insegnare a portatili e Tablet PC molto più recenti e blasonati che non si possono aggiornare o modificare. Non sarà il più veloce, non sarà il più sottile, non sarà il più bello - ma dopo anni è ancora maledettamente funzionale e alla fine quello che conta è questo, anche se molti se lo dimenticano.

Probabilmente nel giro di 12-18 mesi cambierò il mio Tablet PC con qualcosa di più sottile e leggero - o forse prenderò un dispositivo da 8 pollici con penna da usare in mobilità (quanto avrei amato il Surface Mini, con N-Trig e Windows RT!), mantenendo il 2760p per le operazioni più strutturate. Di certo sarà difficile trovare qualcosa che riesca a sostituirlo in modo degno.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Anch'io sono innamorato del mio HP TM2 a cui di recente ho sostituito l'hard disk donandogli un bel SSD fa 250Gb infondendogli nuova linfa vitale, ed anch'io come te penso che lo sostituirò nel giro di qualche annetto con uno dei nuovi modelli. Mi spiace solo che HP non abbia rilasciato i driver ufficiali per Windows 8.1 e solo grazie al gruppo su FB (chiamato Hp TouchSmart Tm2 Windows 8.1) dove, con altri utenti, ci siamo scambiati consigli. Siamo riusciti a trovare soluzioni (anche se solo parziali - il problema riguarda principalmente la gestione della doppia scheda video del TM2). Per il tuo 2760 HP ha rilasciato i driver aggiornati a Win 8.1? - Per quanto riguarda i dispositivi da 8 pollici anch'io vorrei orientarmi su un dispositivo con penna, ma a quanto mi risulta gli unici venduti in Italia sono l'Asus Vivo Note e il Dell Venue 8 Pro, ne conosci altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il tm2, che sotto il lato estetica, scheda video e schermo che ruota nelle due direzioni è superiore al 2760p. Ai tempi però avevo preferito l'EliteBook principalmente per lo schermo opaco - adoro lavorare in esterni, seduto in giardino o al parco o anche in treno a lato finestrino.
      Purtroppo il tm2 non ha supporto Windows 8 in quanto il nuovo sistema operativo è uscito quando la garanzia era già finita - HP supporta i prodotti con driver e aggiornamenti ai nuovi sistemi operativi solo fino alla fine della garanzia (fermo restando che comunque la casa produttrice resta legata ai produttori dei componenti, se qualcuno non produce i driver Windows 8 HP non può svilupparli). Per il 2760p, che veniva con una garanzia standard di 3 anni, che non monta componenti particolari come la doppia scheda video e che è uscito di produzione molto dopo il tm2, ci sono driver ufficiali per Windows 8 e Windows 8.1 anche se alcune funzioni, principalmente il lettore di impronte digitali, sono poco supportate.

      Di dispositivi piccoli con penna ci sono solo quei due - e considerando che il Dell Venue 8 Pro ha un digitalizzatore problematico (anche se si può acquistare ricondizionato dagli USA a meno 150 euro, e questo lascia chiudere molti occhi) e che l'Asus VivoTab Note 8 è sotto troppi aspetti mediocre, sto attendendo altro. La mia rabbia per il mancato rilascio del Surface Mini è a livelli indescrivibili, sotto questo punto: con Windows RT e penna N-Trig aveva tutto quello che mi serviva.

      Elimina
    2. Dai.. magari Microsoft ci ripensa, del resto mi sembra avessero già cominciato la produzione del Surface Mini, chissà che dopo l'uscita del Surface 3 non vogliano riprenderla.. anch'io ci spero..

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.