il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 24 agosto 2014

Giocando con il Surface Pro 3: penna fin dalla prima accensione e un anello

Grazie ad alcuni agganci non ufficiali sto giocherellando con uno dei Surface Pro 3 che, tra quattro giorni, verranno venduti nei negozi italiani, scoprendo un paio di caratteristiche interessanti.

A partire dal prossimo giovedì 28 agosto il Surface Pro 3 arriverà nei negozi italiani e nelle mani di chi lo ha pre-ordinato - con questi ultimi che hanno ottenuto anche una licenza annuale di Office 365 Personal. Grazie ad alcune conoscenze ho l'occasione di giocherellare con uno dei nuovi dispositivi che verranno venduti tra pochi giorni, scoprendo un paio di caratteristiche interessanti legate alla penna.


Avevo già parlato molto del Surface Pro 3 dopo l'evento ufficiale Microsoft di Milano e dopo quell'esperienza, che mi aveva visto usare anche cinque diversi Surface Pro 3 in modo abbastanza approfondito anche se limitato nel tempo, ho scritto una recensione introduttiva che trovate qui. Nell'evento Microsoft erano presenti però solo alcuni modelli pre-produzione già operativi; in questi giorni ho invece occasione di prendere in mano modelli inscatolati destinati alla vendita, che ho acceso per la prima volta.

La prima accensione è abbastanza interessante per un appassionato di Tablet PC in quanto evidenzia in modo ulteriore l'importanza della penna nel dispositivo: in fase di avvio, ancor prima di poter accedere al sistema, oltre ad inserire il proprio Account Microsoft si richiede l'abbinamento tra la penna N-Trig con tecnologia Bluetooth e il Surface Pro 3. Il tutto avviene in modo estremamente semplice: è sufficiente inserire nella penna la batteria AAAA (presente nella scatola, nascosta sotto il libretto di istruzioni) e premere il pulsante posteriore per sette secondi. Nulla di particolarmente complesso, insomma.
Particolarmente graditi sono i tempi di accensione: nel giro di tre minuti dall'apertura della scatola il sistema è operativo e funzionante, con una esperienza di avvio veloce che finalmente assomiglia a quella fornita da Apple con i suoi prodotti.


Una piccola sorpresa viene svelata invece dalla nuova Type Cover, in quanto l'anellino per reggere la penna non è integrato nella tastiera-custodia ma è separato, incollabile - una soluzione evidentemente di ripiego che ricorda molto quanto fornito da Fujitsu sullo Stylistic Q702. Bisognerà valutare nel quotidiano la resistenza di questo anellino: più che legittimo sembra essere il dubbio sulla sua reale durata nel tempo, tanto più che il Microsoft Store americano vende i ricambi, a cinque dollari. Il fatto che il sostegno sia incollabile e non fisso ha però anche importanti risvolti positivi, in quanto l'utente può incollarlo nella posizione più comoda - tecnicamente anche sullo stesso Tablet PC.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

12 commenti:

  1. ciao scusa hai provato a virtualizzare con hyper-v? Che versione haI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato la versione Core i5, con disco da 128 GB. No, non ho provato ad usare HyperV. Perché la domanda? Hai letto di possibili problemi?

      Elimina
  2. ma secondo voi la disponibilità del surface sarà realmente quella del 28 agosto nelle grandi catene di negozi tipo MediaWorld o euronics?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In diversi MediaWorld il prodotto è già a magazzino, anche se per vendere devono attendere il 28. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare ovunque, dopotutto sarà nel volantino.
      Alcuni Euronics non lo hanno ancora ricevuto, ma dovrebbe essere disponibile anche lì già dal primo giorno.

      Elimina
    2. ti ringrazio, volevo prendere la versione i5 128gb il 28 agosto, sperando di trovarla qui a Roma. vedremo.

      Sergio

      Elimina
  3. a Roma nelle grande catene di distribuzione il Surface Pro 3 neppure sanno cosa è fra un po'. nessuno ha unità disponibili, nessuno ne ha uno in demo. niente di niente. vorrei sapere Microsoft come gestisce certi eventi... oggi dovrebbe essere la "grande" uscita???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Surface non è disponibile in ogni catena, ma solo da MediaWorld/Saturn, Euronics e Unieuro/MarcoPoloExpert. Il personale di questi negozi dovrebbe conoscere il prodotto, avendo da più di un mese raccolto i preordini.
      Purtroppo la distribuzione non dipende da Microsoft ma dai negozi che dispongono di un sistema di ordini centralizzato su cui Microsoft e gli altri produttori non hanno influenza.
      Microsoft ha influenza solo sul suo Store, e infatti chi ha ordinato attraverso il sito Microsoft in alcuni casi ha ricevuto il prodotto già ieri pomeriggio.
      Per quanto riguarda l'esposizione, i merchandiser stanno girando in queste ore, ma alcuni punti vendita avranno il modello esposto solo il 2 settembre.

      Elimina
    2. io l'avevo preordinato da Euronics. oggi pomeriggio vado a chiedere notizie. ieri non sapevano ancora darmi una data certa

      Elimina
  4. Io l'ho acquistato al DAY ONE persso un Mediaworld a Milano. Macchina eccezionale. Rispetto a quanto visto finora nell'ambito della mobilità ci troviamo dinnanzi ad un salto generazionale.
    Un tablet pc spesso meno di uno smartphone, grande come un foglio A4, che pesa praticamente come un libro e col quale si possono prendere appunti come fosse un foglio di carta. Rispetto al primo Surface Pro che ho posseduto per alcuni mesi, questo è decisamente più funzionale: intanto è molto più leggero, la prima versione anche se era di piccole dimensioni era praticamente impossibile da tenere con una sola mano per più di 40 secondi. Questo è molto più leggero e avendo dimensioni maggiori ha sicuramente un peso più bilanciato. Ha poi una autonomia praticamente triplicata ed una penna eccezionale. Speriamo ora Micsoroft e gli sviluppatori si impegni a realizzare ottime app che ne sfruttino a pieno le potenzialità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri è arrivato il mio Surface Pro 3. è una macchina davvero incredibile, e dopo aver letto su internet tutto ed il contrario di tutto, posso dire che è una macchina davvero incredibile, e si, ha ragione Microsoft quando dice che può sostituire sia il portatile che il tablet. ieri come tablet, incredibilmente leggero, mi ricorda i primi ipad. oggi in ufficio, collegato alla mia ethernet dell'ufficio con un adattatore, e al monitor 24 pollici che uso sempre in ufficio. si lavora alla grande, e faccio esattamente le stesse cose che facevo con il vecchio portatile. ma con maggior velocità. davvero stupenda.
      se proprio voglio trovare una pecca, nessun supporto valido per tenere il pennino con il tablet. anche la tastiera va alla grande e scrivo molto velocemente come con quella vecchia del mio desktop che ho al mio fianco, una vecchia HP. lo uso da questa mattina alle 8, batteria carica al 100%. ora, siamo alle 14 e 30, sono al 56%. con un'ora di pausa pranzo. quindi quasi 5 ore.

      Elimina
    2. Concordo: macchina incredibile! Per quanto riguarda l'autonomia, coi giorni vedrai che migliorerà ulteriormente perché dopo un po' di cariche la batteria inizia ad andare a regime e dura ancora di più.
      Il supporto da tavolo per la penna non c'è però esiste l'anello di tessuto di cui si parla nell'articolo qua sopra e che permette di reggere la penna attaccandola alla tastiera. Inoltre questa volta la penna è dotata di un ferretto, come una penna normale, col quale si puo' agganciare agevolmente alla cover quando si porta in giro.
      Se devo trovare proprio un difetto a questo Surface 3, come già nel Surface pro2 secondo me hanno sbagliato completante il materiale della tastiera. Farla in un tessuto vellutato è veramente una cosa assurda. Anche standoci attentissimi si sporca e dopo qualche settimana di utilizzo diventa una schifezza.

      Elimina
    3. già, infatti mi hanno detto di non prendere quella chiara proprio per questo motivo, ho scelto il blu scuro. ma io la tastiera la uso solo al lavoro, quando sono a casa la stacco proprio e lo uso principalmente come tablet. favoloso sto Surface, questa volta Microsoft ha sfornato qualcosa di eccezionale.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.