il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 15 maggio 2014

Tablet e Arena: Lenovo ThinkPad 10 vs Fujitsu Stylistic Q584

Fujitsu Stylistic Q584 e Lenovo ThinkPad 10: sono i due principali Tablet PC professionali da 10 pollici con processore Atom - e sotto molti aspetti sono molto simili. Qual è il migliore?

L'universo dei Tablet PC è in rapida espansione - i nuovi processori Intel Atom Bay Trail hanno fatto moltissimo per spingere la piattaforma. Molto sfruttati sui dispositivi ultra-economici, i processori Atom Bay Trail si sono però ritagliati uno spazio importante nel settore professionale, approdando su modelli di primo piano come il Fujitsu Stylistic Q584 che abbiamo visto a Monaco nel corso del Fujitsu Forum 2013 (guarda la galleria fotografica) ed il nuovo Lenovo ThinkPad 10, che arriverà a giugno. Stylistic Q584 e ThinkPad 10 sono due Tablet PC molto simili: entrambi Atom, entrambi da 10 pollici, entrambi Wacom, entrambi professionali, entrambi colmi di accessori e fortemente personalizzabili. Ma tra i due, quale è il migliore? Per rispondere a questa domanda c'è solo un modo: metterli nell'arena e vedere chi ha la meglio! 



PRIMA SFIDA: STRUTTURA ED ESTETICA

Sia il Fujitsu Stylistic Q584 che il Lenovo ThinkPad 10 sono dispositivi destinati ad una utenza professionale, curati e ben costruiti. Il ThinkPad 10 è dotato di una scocca in alluminio con vetro in Gorilla Glass, mentre lo Stylistic Q584 è in plastica. Ma la struttura dello Stylistic Q584 è più resistente, essendo semi-rugged e, nella versione normale, resistente a polvere e liquidi. Esteticamente il Fujitsu Q584 è anche più simmetrico ed elegante, con una veste completamente bianca - il ThinkPad 10 è invece molto più simile ai classici ThinkPad, nero e con tendenze cubiste.

Vincitore: Fujitsu Stylistic Q584



SECONDA SFIDA: PROCESSORE, DISCO, RAM

Sia il ThinkPad 10 che lo Stylistic Q584 usano i processori Intel Atom con architettura quad-core Bay Trail: ma se lo Stylistic Q584, lanciato a ottobre, offre i processori Z3770, il Lenovo ThinkPad 10 offre i più recenti e leggermente più potenti Z3795.



Il ThinkPad 10 affianca però questo processore con dischi eMMC - il Fujitsu sfrutta invece i molto più performanti dischi SSD mSATA, capaci di fare la differenza. Per entrambi i modelli la RAM massima è di 4 GB: la piattaforma Bay Trail non offre di meglio.

Vincitore: Fujitsu Stylistic Q584


TERZA SFIDA: PESO E DIMENSIONI

Dotati entrambi di schermi da 10,1 pollici, i ThinkPad 10 e Stylistic Q584 sono molto simili in dimensioni: 257 x 177 x 9 millimetri per la macchina Lenovo e 267 x 181 x 10 millimetri per la macchina Fujitsu.
Simile anche il peso, con il ThinkPad 10 che parte da 598 grammi ed lo Stylistic Q584 che rincorre con un peso minimo di 640 grammi.


Vincitore: Lenovo ThinkPad 10




QUARTA SFIDA: SCHERMO E DIGITALIZZATORE

ThinkPad 10 e Stylistic Q584 offrono entrambi pannelli IPS ad alta risoluzione, ed entrambi sono da 10,1 pollici in formato 16:10. La risoluzione del ThinkPad 10 è l'ottima 1920x1200, mentre lo Stylistic Q584 si supera offrendo un 2560 per 1600 che, su questa diagonale, è al limite dell'eccessivo ma, grazie ai miglioramenti portati da Windows 8.1 risulta ancora funzionale.

Il ThinkPad 10 usa una protezione in Gorilla Glass ma il Fujitsu non resta indietro offrendo una soluzione non altrettanto famosa ma comunque sufficiente a garantire una resistenza certificata con specifiche di resistenza militari. Per entrambi i dispositivi la luminosità è di 400 candele al metro quadro ed entrambi usano il digitalizzatore Wacom Feel - con lo Stylistic Q584 che però propone anche la penna alloggiata internamente al dispositivo, molto più comoda in mobilità.

Vincitore: Fujitsu Stylistic Q584


QUINTA SFIDA: CONNETTIVITÀ

Dispostivi sottili e leggeri, sia Il ThinkPad 10 che lo Stylistic Q584 hanno una connettività cablata relativamente limitata ma sono entrambi completi sul versante senza fili.

Il modello di Lenovo offre una porta USB 2.0 e una porta microHDMI, a cui si affianca un jack audio combo. Per i collegamenti senza fili sono presenti moduli WiFi 802.11a/b/g/n con Bluetooth 4.0; NFC e moduli WWAN 2G/3G/4G.
Il Fujitsu presenta una porta USB 3.0 e una microUSB 2.0, lasciando invece le uscite video alla stazione di ancoraggio; manca anche la connettività NFC, mentre sono presenti moduli WiFi 802.11a/b/g/n con Bluetooth 4.0 e WWAN 2G/3G/4G.



In entrambi i casi è presente un lettore di SmartCard opzionale, che alza in modo considerevole lo spessore del Tablet PC.

Vincitore: Lenovo ThinkPad 10


SESTA SFIDA: ACCESSORI

Prodotti destinati ad un pubblico professionale, sia il Lenovo ThinkPad 10 che il Fujitsu Stylistic Q584 sono ricchi di accessori, primi tra tutti la stazione di ancoraggio da scrivania e la tastiera agganciabile.

Lenovo risulta essere superiore per quanto riguarda le custodie: viene infatti offerta una particolarmente interessante Quickshot Cover, che consente di mantenere ridotto lo spessore ed il peso del dispositivo, ma anche una Touch Case con tastiera integrata.



Da un punto di vista pratico Fujitsu offre una migliore stazione di ancoraggio: se la soluzione Lenovo dona due porte USB, una HDMI e una porta LAN, Fujitsu aggiunge a queste una terza USB e una VGA. Per quanto riguarda la tastiera la soluzione Fujitsu risulta più convincente in quanto realmente agganciabile al Tablet PC: la tastiera del ThinkPad 10 è invece Bluetooth e potrebbe dare problemi nel momento in cui le batterie si scaricano.

Fujitsu riesce ad essere superiore anche per gli accessori dedicati ad utilizzi particolari, offrendo all'utente agganci VESA e tracolle che consentono un uso in mobilità più pratico.

Vincitore: Fujitsu Stylistic Q584


CONCLUSIONI

Simili ma comunque diversi sotto alcuni aspetti importanti: il Lenovo ThikPad 10 ed il Fujitsu Stylistic Q584 sono Tablet PC professionali non pensati per tutti (anche per via del prezzo che supera facilmente superare i mille euro IVA inclusa grazie a personalizzazioni importanti come la connettività LTE integrata e i dischi da 128 GB) ma sicuramente capaci di soddisfare l'utente professionale. Ad un confronto diretto la macchina Fujitsu, pur non dominando in modo netto, riesce a presentarsi come migliore anche perché, a differenza del prodotto Lenovo che si presenta anche come destinato ad un pubblico BYOD ed educativo, lo Stylistic Q584 ha in mente solo il professionista - e questo comporta funzionalità quali il lettore di impronte digitali, la resistenza superiore e i dischi SSD che si pagano con un prezzo sensibilmente più elevato.

Articolo di Tablet PC Italia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.