il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 9 aprile 2014

HP Executive Tablet Pen G2: l'abbiamo testata, funziona!

All'evento milanese "HP World Tour" ho avuto modo di testare in modo abbastanza approfondito il nuovo digitalizzatore Atmel di seconda generazione, presente sulle nuove macchine HP - i problemi sono finalmente risolti.

La scorsa settimana HP ha organizzato presso la fiera di Milano un grosso evento destinato al settore business ed enterprise dove, tra le molte altre soluzioni, sono stati presentati i nuovi Tablet PC HP ElitePad 1000 e HP ElitePad Revolve 810 G2 - entrambi dotati del nuovo digitalizzatore Atmel di seconda generazione.



Grazie a Riccardo Zanella, Area Category Manager di HP Italia per i PC e Tablet PC professionali, ho avuto la possibilità di utilizzare i nuovi Tablet PC Hewlett-Packard con la nuova HP Executive Tablet Pen G2, versione aggiornata e migliorata della penna HP Executive Tablet Pen G1 che avevamo visto lo scorso anno. La nuova penna, di fatto esteticamente identica a quella vecchia eccezion fatta per il colore - la G2 è totalmente nera - è in realtà profondamente diversa dalla penna utilizzabile con i dispositivi HP dell'anno passato e, abbinata al nuovo pannello digitalizzatore, riesce (finalmente) a offrire ai nuovi Tablet PC di HP un inchiostro digitale di qualità paragonabile a quello offerto dalle attuali soluzioni N-Trig.



La nuova HP Executive Tablet Pen G2 è pensata per operare unicamente con i nuovi digitalizzatori Atmel di seconda generazione e non è compatibile con la prima generazione di pannelli, che rimangono di fatto non più supportati in quanto caratterizzati da problematiche non risolvibili. Chi ha acquistato gli EliteBook Revolve 810 G1 con processore Core di terza generazione o gli ElitePad 900 non potrà avere inchiostro digitale di qualità, così come non potranno avere inchiostro digitale di qualità gli utenti dei molti dispositivi non professionali di Hewlett-Packard lanciati nell'anno passato e che sono dotati - in modo non pubblicizzato - del digitalizzatore Atmel.

Sfortunatamente non ho avuto l'autorizzazione di fotografare o filmare i test effettuati con la HP Executive Tablet Pen G2 sull'ElitePad e sull'EliteBook per cui posso solo descrivere la mia esperienza, senza poterla mostrare in modo multimediale. Ho però avuto modo di utilizzare i dispositivi con Windows Journal e OneNote (nella versione Metro/Modern) e quindi si può dire che ho avuto modo di osservare la qualità del pannello in modo abbastanza approfondito.

Di fatto, c'è poco da dire: nel momento in cui si utilizza la HP Executive Tablet Pen G2 sull'EliteBook Revolve 810 G2 si può usufruire di una esperienza di scrittura è fluida e non problematica; di fatto HP è riuscita a fornire ai suoi nuovi Tablet PC pannelli con prestazioni identiche o comunque molto simili a quelle offerte dai più recenti pannelli N-Trig. Purtroppo le similitudini con le soluzioni N-Trig si evidenziano non solo negli aspetti positivi ma anche in quelli negativi o comunque non completamente positivi: la penna viene infatti riconosciuta ad una distanza di poco inferiore al centimetro e, in applicazioni come Windows Journal che non riconoscono la differenza tra tocco e penna, l'utente può sperimentare problematiche legate all'involontario riconoscimento del polso.



Piccole problematiche sono invece presenti nel momento in cui si usa la penna sull'HP ElitePad 1000 - questo perché al momento il Tablet PC puro che sostituisce l'ElitePad 900 non è ancora stato lanciato e non dispone dei driver definitivi. Dato che la penna sembra funzionare perfettamente sull'EliteBook Revolve non c'è motivo di pensare che sull'ElitePad ci siano differenze.

Trattandosi di un evento professionale ed essendo le unità esposte delle normali unità demo dotate dei soli applicativi preinstallati non ho avuto purtroppo modo di testare i nuovi Tablet PC con applicazioni di tipo grafico, per cui non ho potuto verificare il supporto alle API WinTab e quindi la presenza del supporto alla pressione in applicazioni quali Photoshop - dovrei però riuscire ad avere accesso in tempi brevi alle unità di prova, per cui presto avrò modo di testare la nuova tecnologia in modo dettagliato e prolungato. Proprio relativamente alla pressione c'è però da segnalare un grosso miglioramento: se la prima versione della penna supportava fino a 64 livelli di pressione, la nuova HP Executive Tablet Pen G2 garantisce 256 livelli, portandosi quindi al pari con N-Trig.



Resta, purtroppo, il mistero sul numero esatto dei dispositivi dotati del nuovo digitalizzatore. A livello ufficiale il nuovo pannello è presente solo sugli HP ElitePad 1000 e HP EliteBook Revolve 810 G2; esso è inoltre sicuramente presente negli HP Pro x2 410 leggi gli articoli su questo ibrido ma è possibile che esso venga utilizzato in tutti i nuovi Tablet PC di HP - come ad esempio l'HP Pavilion x360 - che quindi potrebbero risultare ancora molto più interessanti ed adatti ad un uso nel mondo dell'educazione. Resta anche il mistero sul tipo di digitalizzatore (e la generazione) usato su macchine "recenti ma non troppo" come ad esempio l'HP Omni 10: essendo vendute come "touch only" queste macchine lanciate nel "periodo di transizione" tra i due digitalizzatori potrebbero sfruttare ancora i vecchi pannelli o potrebbero essere dotati di pannelli misti a seconda del periodo di produzione.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Custode hai notizie riguardo la distribuzione in Italia del ProPad 600?
    E' perfetto per le mie esigenze, dovrebbe costare sui 500-600 € e vorrei approfittare della supervalutazione dell'usato che scade il 30 Aprile!

    RispondiElimina
  2. Ecco un video che dimostra la tua esperienza :) https://www.youtube.com/watch?v=LpJmRhopy9I&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  3. questa è una ottima notizia, dato la mancanza di 10 pollici wacom o ntrig con bay trail (e prezzo ragionevole..) !

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.