il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 1 settembre 2013

Il migliori Tablet PC di Settembre 2013: Consigli per gli acquisti (Seconda Parte)

Al momento sul mercato sono presenti più di cento diversi modelli di Tablet PC con Windows 7 e Windows 8 - ma non tutti sono dispositivi di qualità. Quali sono i migliori Tablet PC attualmente in vendita?


LEGGI LA PRIMA PARTE


I MIGLIORI TABLET PC CON PROCESSORE CORE

Come già detto, questo non è il momento migliore per acquistare un Tablet PC - e questo è particolarmente vero nel momento in cui si guarda ai Tablet PC con processore Core. Se infatti non sono previsti a breve nuovi processori Atom - motivo per cui il SoC Atom Z2760 continuerà a dominare ancora per molti mesi e tutti i nuovi Tablet PC saranno al massimo nuove scocche intorno a processori già conosciuti, nei prossimi due mesi sono previsti una notevole quantità di nuovi dispositivi - Intel ha appena lanciato i nuovi processori Intel Haswell, che portano significative migliorie all'autonomia e alle prestazioni grafiche, ma con il fatto che Windows 8.1 verrà lanciato il 18 ottobre quasi nessun produttore ha ancora lanciato la nuova generazione di Tablet PC. Molti dispositivi verranno presentati la prossima settimana all'IFA di Berlino ma i nuovi Tablet PC arriveranno solo a partire dalla seconda metà di ottobre.



Detto questo, sono comunque presenti sul mercato diversi Tablet PC estremamente validi, in particolare se si guarda all'offerta Sony, Toshiba, Fujitsu, Microsoft e Panasonic.

Sony ha infatti già immesso sul mercato il Sony VAIO Duo 13, versione ingrandita - ed aggiornata ai nuovi processori Core di quarta generazione (Haswell) - dell'ottimo Sony VAIO Duo 11 che abbiamo recensito e trovato eccellente sotto moltissimi punti di vista. Toshiba ha lanciato il Portégé Z10t-A (con Wacom e tastiera agganciabile) ed il WT310 (Tablet PC puro e con solo digitalizzatore capacitivo), primi dispositivi a sfruttare i nuovi processori Core di terza generazione a bassissimo consumo (serie -Y). Fujitsu ha ritardato l'uscita dei nuovi Tablet PC con Haswell ma dispone del Lifebook T902 che, con gli ormai rarissimi (tra i Tablet PC) processori a pieno voltaggio si presenta come uno dei più potenti e completi Tablet PC sul mercato. Panasonic ha lanciato il ToughPad FX-G1, una piccola ed ultraresistente meraviglia dotata di schermo da 10,1 pollici in 16:10 e risoluzione 1920x1200 - il tutto con Wacom (guarda la galleria fotografica). Microsoft ha il Surface Pro, recentemente abbassato di prezzo (ora costa solo 789 euro) e dotato di un rapporto qualità-prezzo impressionante.



A questi Tablet PC si aggiungono molti dispositivi meno emozionanti per una vasta serie di ragioni: ci sono quelli dotati di penna come il Fujitsu Stylistic Q702; l'HP EliteBook Revolve ed il Kupa X15 Ultranote (che disponendo di digitalizzatore Atmel si ritrovano privi di una penna di qualità) o gli Asus Taichi 21 e 31 che, con il doppio schermo, sembrano più esercizi di stile che PC veramente versatili; c'è anche il fantastico - ma troppo costoso - Lenovo ThinkPad Helix. Ci sono i moltissimi dispositivi privi di penna, come lo splendido Asus Transformer Book TX300; tutta la serie Gigabyte; gli Acer Iconia W7 e Aspire R7; il Lenovo Twist; il Toshiba Satellite U920t; …

In parole povere, c'è l'imbarazzo della scelta (per una lista completa dei dispositivi attualmente in vendita cliccate qui) - e non sono stati citati i moltissimi dispositivi, in massima parte professionali, di "vecchia generazione" ancora particolarmente legati a Windows 7 (ad esempio il fantastico Motion J3600) ma che per dimensioni e peso sono ormai da considerare solo per necessità molto particolari.

Tra tutti i dispositivi sopra citati in questo particolare momento vanno considerati, a parere di chi scrive, solo il Sony VAIO Duo 13, il Toshiba Portégé Z10t, il Microsoft Surface Pro, il Panasonic ToughPad FZ-G1 e il LifeBook T902.



Tra questi modelli non c'è un chiaro "migliore" in quanto si tratta di dispositivi con pregi e difetti che possono risultare particolarmente adatti o inadatti a seconda delle persone. Il Fujitsu Lifebook T902, ad esempio, si dimostra estremamente potente e completo dal punto di vista della connettività - è al momento l'unico Tablet PC in commercio con masterizzatore, in alloggiamento modulare - ma, per questo, anche spesso e pesante. Il Surface Pro ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma una scocca mediocre e pochi accessori (per ora? Almeno la tastiera-custodia dovrebbe essere in arrivo). Il Sony VAIO Duo 13 sembra grandioso, ma lo schermo ha una mobilità limitata ed è lucido, così come lucido è lo schermo del Surface Pro. Il Panasonic ToughPad GZ-F1 è forse il miglior Tablet PC lanciato negli ultimi dodici mesi - ma è un dispositivo professionale corazzato e quindi dotato di un prezzo molto poco accessibile (2900 euro IVA inclusa).

Il Toshiba Portègè Z10t-A, tra tutti questi, è forse il più versatile, avendo tastiera agganciabile, stazione di ancoraggio da scrivania (opzionale) e possibilità di 3G. Dotato di schermo antiriflesso da 11,6 pollici con digitalizzatore Wacom e penna alloggiabile internamente questo Tablet PC ibrido ha specifiche Ultrabook e si può acquistare a poco più di 1100 euro IVA e tastiera inclusa nella versione con processore Core i5 e disco da 128 GB - considerando lo schermo antiriflesso e la presenza di tastiera, il rapporto qualità-prezzo del Toshiba Portégé Z10t-A è quello del Surface Pro ma offre una connettività sensibilmente superiore. Se cercate un Tablet PC veramente buono e non potete attendere Natale, dovreste osservarlo molto attentamente.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

2 commenti:

  1. io ho il Vaio Duo 13 e lo trovo semplicemente meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio, il pennino è in dotazione?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.