il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 1 settembre 2013

Il migliori Tablet PC di Settembre 2013: Consigli per gli acquisti (Prima Parte)

Al momento sul mercato sono presenti più di cento diversi modelli di Tablet PC con Windows 7 e Windows 8 - ma non tutti sono dispositivi di qualità. Quali sono i migliori Tablet PC attualmente in vendita?

Agosto è ufficialmente finito - in molti sono già tornati al lavoro, molti altri torneranno all'opera tra poco. Riprendere l'attività con un Tablet PC può essere molto interessante in quanto i Tablet PC sono dispositivi che offrono molte possibilità (leggi cosa si può fare con un Tablet PC) ma per molte ragioni non tutti i Tablet PC attualmente in vendita sono dispositivi consigliabili. In molti casi, infatti, i produttori hanno lanciato sul mercato "esercizi di stile" che privilegiano l'estetica sopra le funzionalità o dispositivi castrati in tutto tranne che nel prezzo. Se al momento sono in vendita oltre cento diversi Tablet PC con Windows 7 o Windows 8 (guarda la lista completa) quali sono quelli veramente interessanti e degni di acquisto?



Per prima cosa va detto che questo non è il momento migliore per acquistare un Tablet PC, in quanto proprio in questo periodo sono in arrivo due grosse rivoluzioni - dopotutto siamo solo all'inizio del "rinascimento dei Tablet PC" (leggi la storia del Tablet Computing dal 1987 a oggi). Da un lato ci sono i nuovi processori Intel Core di quarta generazione (Haswell) che porteranno prestazioni grafiche molto superiori ma soprattutto autonomie molto più elevate: tutto questo, unito alle nuove specifiche Ultrabook, compoerterà l'arrivo entro la fine dell'anno di molti nuovi Tablet PC convertibili estremamente interessanti, di cui il Sony VAIO Duo 13 è una primizia. Dall'altro lato è in arrivo Windows 8.1: con il lancio del nuovo sistema operativo previsto per il 18 ottobre molti Tablet PC inizialmente pensati per settembre sono stati rimandati, per cui il vero imbarazzo della scelta arriverà solo con Natale.

Detto questo, sono comunque presenti sul mercato molti modelli molto interessanti - e quindi quali sono i migliori Tablet PC attualmente in vendita?

Per rispondere a questa domanda bisogna subito chiarire che non esiste il "miglior Tablet PC in assoluto" ma solo il "miglior Tablet PC per una persona". Ognuno ha esigenze particolari e quello che può sembrare perfetto per qualcuno può portare solo problemi e frustrazioni ad altri.

I MIGLIORI TABLET PC CON WINDOWS RT

Ingiustamente criticato, Windows RT è un notevole sistema operativo che consente enormi autonomie, una esperienza utente fluida e perfetta non ottenibile con macchine Atom e soprattutto produttività reale - con Windows RT 8.1 otterrà inoltre Outlook 2013, diventando quindi un sistema operativo ancora più completo.

Al momento esistono sul mercato quattro Tablet PC con Windows RT: il Microsoft Surface RT, il Dell XPS 10 (leggi la recensione completa), l'Asus VivoTab RT e il Lenovo IdeaPad Yoga 11, uscito di produzione da poco.



Tra questi dispositivi il migliore sembra essere il Microsoft Surface, in particolare dopo il recente taglio di prezzo che ha portato la versione base con tastiera a costare solo 387 euro. Rispetto al Dell XPS 10 e all'Asus VivoTab RT il Surface RT offre la non indifferente presenza di una porta USB a dimensioni reali - i due modelli Dell e Asus costano leggermente meno ma hanno solo microUSB; l'Asus è però disponibile con connettività 3G/LTE - e la presenza di un sostegno integrato che, all'atto pratico, è maledettamente comodo e capace di fare la differenza. Il Lenovo IdeaPad Yoga 11 si esclude da solo per via del prezzo - anche scontato resta comunque molto sopra i 450 euro e riduce troppo la portabilità in cambio di una completezza che, su un dispositivo RT, sembra poco utile.

I MIGLIORI TABLET PC CON PROCESSORE ATOM

Il mercato è letteralmente pieno di dispositivi Atom - quasi ogni produttore offre almeno un Tablet PC con questa famiglia di processori, in particolar modo con l'Atom Z2760. Asus (VivoTab Smart), Samsung (ATIV Tab 5 e ATIV Tab 3), Acer (Iconia W5 e Iconia W3), Dell (Latitude 10), Lenovo (ThinkPad Tablet 2; IdeaTab Lynx), HP (Envy x2, leggi la recensione, e ElitePad 900) offrono una vasta gamma di dispositivi Atom e a loro si aggiungono i produttori internazionali come Kupa (X12) e i produttori di modelli corazzati come Paceblade, Motion e Panasonic, che spesso usano l'Atom N2600 al posto dell'Atom Z2760 per garantire la compatibilità con Windows 7.

Tra tutti questi Tablet PC il più interessante è senza dubbio il Samsung ATIV Smart PC XE500 che presto verrà rinominato in ATIV Tab 5. Lanciato il 26 ottobre scorso come la quasi totalità dei modelli sopra citati, lo Smart PC di Samsung si trova a circa 600 euro IVA inclusa (vedi l'offerta su Amazon) nella sua versione massima con tastiera, 3G e penna Wacom - dimostrando un rapporto qualità/prezzo decisamente notevole. Oltre a questo c'è da segnalare che al momento il Samsung Smart PC è uno dei pochissimi Tablet PC con Windows 8 che permette di disattivare momentaneamente il tocco permettendo un uso con la sola penna.



Sicuramente da tenere in considerazione sono anche il Dell Latitude 10 (leggi la recensione completa) e il Lenovo ThinkPad Tablet 2, leggermente più costosi e nelle versioni base meno completi del modello Samsung ma decisamente migliori per scocca in quanto dispositivi pensati per un pubblico professionale.

Tra i restanti modelli l'unico dispositivo veramente interessante sembra essere l'Acer Iconia W3 da otto pollici (guarda il video con le prime impressioni) purtroppo dotato di un pessimo schermo ma acquistabile a meno di 300 euro Office 2013 Home & Student incluso - se Acer avesse aggiunto cento euro di componentistica in più migliorando lo schermo e inserendo un digitalizzatore Wacom, sarebbe uno dei dispositivi più interessanti sul mercato.

Leggi la seconda parte: I migliori Tablet PC con processore Core.



Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

5 commenti:

  1. Ciao Custode,
    a inizio estate ritenevi probabile l'arrivo dei nuovi Atom entro dicembre, mentre ora scrivi "Atom Z2760 continuerà a dominare ancora per molti mesi".
    Quindi per chi deve comprare entro Natale un Tablet con Atom, non ha più senso aspettare la nuova generazione, perchè arriverà dopo?
    Da quel che vedo, l'utilità nell'aspettare è data dall'uscita di Windows 8.1 e non dal nuovo processore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto che devo uscire il toshiba encore per natale con baytrail, quindi forse ci siamo!

      Elimina
    2. I Bay Trail potrebbero subire ritardi, con la maggior parte dei dispositivi che perderanno il Natale.

      Elimina
  2. Ciao Custode, seguo da un po' di mesi questo sito e ti ringrazio e faccio i complimenti per quello che fai.
    Sto valutando l'aquisto di un paio di Tablet PC a livello aziendale ed ho avuto in prova l'ElitePad 900 di HP con vari accessori e a livello business lo trovo decisamente valido; infatti è molto utile avere una docking e/o un jacket con batteria aggiuntiva o quello con tastiera integrata.
    L'unico vero difetto è il prezzo secondo me.
    Volevo sapere quali sono i motivi per cui non lo ritieni da tenere in considerazione, solo il prezzo o anche altro?
    Diego T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo non sarebbe nemmeno male, considerando quello che offre. Lo escludo per il digitalizzatore, con la penna che non funziona come nei Wacom o N-Trig.
      Un dispositivo in vendita, tanto più se professionale, dovrebbe funzionare alla perfezione.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.