il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 1 luglio 2013

Windows RT 8.1 Preview: tornare indietro è possibile

Utenti americani sono riusciti nell'(ufficialmente) impossibile: tornare indietro da Windows RT 8.1 Preview è consentito, a patto di creare un disco di ripristino e perdere diverse ore.

Windows 8.1 Preview, la versione Beta dell'aggiornamento per i sistemi operativi Windows che arriverà ad ottobre, è disponibile anche per Windows RT - e in questo caso l'aggiornamento è ancora più interessante in quanto integra anche Outlook 2013 RT, la celebre applicazione professionale Desktop.



Secondo quanto affermato da Microsoft installare la versione di prova dell'aggiornamento sulle macchine RT, azione che va compiuta attraverso il Windows Store, significa l'impossibilità di ritornare alla versione originale di Windows RT: a livello ufficiale installare Windows RT 8.1 Preview è una azione dalla quale non si può tornare indietro e l'utente può, al massimo, passare alla versione definitiva di Windows RT 8.1 nel momento in cui questa sarà disponibile. Questa però è solo la versione ufficiale, la realtà è diversa.

Paul Thurrott di WinSuperSite.com ha infatti annunciato su Twitter di essere agevolmente riuscito a disinstallare Windows RT 8.1 Preview dal suo dispositivo RT - per compiere l'operazione è però necessario creare una unità di ripristino prima dell'aggiornamento; dopo il ripristino via USB sarà poi necessario effettuare anche un completo ripristino mediante il pannello di controllo di Windows - una procedura semplice ma che prende diverse ore.

Al momento Windows RT 8.1 Preview, così come Windows 8.1 Preview, sembra stabile e utilizzabile anche per fini lavorativi (lo stesso Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia, ci ha detto che la usa sul suo Surface RT aziendale) ma la possibilità di "tornare indietro" può comunque far comodo in caso di problemi non ancora emersi - si tratta pur sempre di una Beta.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.