il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 15 luglio 2013

Surface RT, taglio prezzo anche in Italia, ora parte da 337 euro

Anche Microsoft Italia abbassa il prezzo del Surface RT, che ora parte da solo 337 euro IVA inclusa per il modello da 32 GB e che diventa sempre più interessante.

Negli Stati Uniti il prezzo si era abbassato ieri (Surface RT, prezzo tagliato di 150 dollari a partire da domenica, per allinearsi ai nuovi Atom) - Microsoft Italia dà l'annuncio oggi sul suo sito ufficiale, anche se il Microsoft Store e i negozi fisici non sono ancora stati informati della cosa. Con uno sconto di 150 euro, il Surface RT costa ora quindi solo 337 euro, poco più di quanto Dell chiede per il suo XPS 10 che abbiamo recensito qualche mese fa (leggi la recensione).



A differenza del Dell XPS 10 il Surface RT ha però una porta USB a piene dimensioni - e questo significa che non si devono usare adattatori - e una scocca completamente in lega di magnesio; il Dell XPS 10 ha invece una tastiera con batteria integrata e porte aggiuntive.



Il taglio di prezzo si era presentato come necessario considerato l'arrivo dei nuovi Tablet PC economici dotati di processore Atom: macchine come l'Acer Iconia W3, che costano 329 euro IVA ed Office 2013 inclusi, avevano reso le macchine Windows RT decisamente meno attraenti - ora la lotta ha riacquistato colore.

Al momento il taglio prezzo è annunciato sul solo sito Microsoft e non viene riportato dal Microsoft Store; anche i negozi fisici non sono a conoscenza del taglio prezzo ed è quindi possibile che questo diventi attivo solo nei prossimi giorni.

Da Microsoft via Eeevolution.

5 commenti:

  1. Prezzo davvero interessante!
    Certo, a quella cifra si trovano anche tablet Atom su cui poter installare software x86 ma in ogni caso un Surface, con la sua autonomia e portabilità, a quel prezzo è davvero interessante considerando anche che solo Office costa circa 100 euro. Unico dubbio che non sono riuscito a sciogliere riguarda i tablet RT e le stampanti: le "vecchie" stampanti funzionano? Come si fa a ad installare i driver? Non credo proprio abbiano riscritto tutti i driver di tutte le stampanti e i relativi software per la gestione di stampa, controllo consumo cartucce ecc ecc per arm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le stampanti, Windows RT integra di fatto tutti i driver presenti anche in Windows 8 - questo significa che nella quasi totalità dei casi basta inserire il cavo USB e la stampante funziona, senza bisogno di installare nulla, come in Windows 8.

      Questo anche con le stampanti più datate.

      Discorso diverso sulle multifunzioni, in quanto non sono presenti i driver per gli scanner, quindi con queste si potrà, via USB, stampare ma non scannerizzare. La scansione è però possibile nel momento in cui il produttore ha creato una applicazione che consente la scansione attraverso App, senza installazione di driver.

      Elimina
    2. Grazie mille per le info!

      Elimina
  2. Io invece non ho capito se collegando una internet key questa viene riconosciuta e posso dotare l'rt di connettività 3g (mi riferisco al surface, of course)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalla chiavetta. Alcune delle più recenti sono compatibili, ma la maggior parte no. In termini generali più che la chiavetta conviene usare un Router WiFi portatile, che offre anche il vantaggio di essere sfruttabile da più dispositivi contemporaneamente (ad esempio ci colleghi il tablet e il cellulare, usando una sola SIM e un solo abbonamento)

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.