il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 3 luglio 2013

Panasonic ToughBook, in arrivo la nuova generazione con Haswell, prime impressioni sull'FZ-G1

Panasonic si prepara ad aggiornare i suoi Tablet PC inserendo i nuovi processori Intel Core di quarta generazione (Haswell) e nell'attesa presenta a Milano la sua gamma completa comprensiva del nuovo, straordinario, ToughPad FZ-G1.

Panasonic è uno dei principali produttori di Tablet PC - forse i suoi prodotti non sono inseriti nei negozi ed i suoi numeri sono ridotti rispetto ad altre realtà che si dedicano al mercato non professionale ma questo significa poco per una azienda che da sempre ha deciso di puntare sull'eccellenza e che per questo viene da anni scelta da professionisti, aziende e governi di tutto il mondo nonostante il prezzo medio delle configurazioni base superi in genere i duemila euro. Davanti a questi Tablet PC fermarsi ad osservare il prezzo è infatti errato: le macchine Panasonic sono infatti investimenti che durano nel tempo. La vita media di questi Tablet PC supera infatti i quattro anni e non è raro vedere all'opera e perfettamente operativi modelli di cinque o sei anni fa nelle mani di operatori di vario tipo - considerando la resistenza nel tempo e la bassissima percentuale di rotture l'investimento iniziale è consistente ma sul medio-lungo periodo l'azienda che acquista ToughBook risparmia migliaia di euro anche solo evitando di aggiornare i modelli acquistati, che restano funzionanti più a lungo.
Anche dal punto di vista prestazionale le macchine Panasonic sono pensate per durare a lungo, grazie ai processori Intel Core i5 montati sulla quasi totalità delle macchine - processori che presto verranno aggiornati.



Nel corso di questo mese, infatti, Panasonic presenterà i nuovi ToughBook CF-19 nella versione MK7; il ToughBook CF-C2 MK2 arriverà invece verso a novembre. Non c'è intenzione di aggiornare in tempi rapidi, invece, lo straordinario ToughPad FZ-G1 che oggi abbiamo avuto modo di testare - per questo nuovo Tablet PC, lanciato da poco, il cambio di processori avverrà con ogni probabilità solo all'inizio del 2014.



Estremamente compatto e leggero - ma comunque dotato di una resistenza strutturale superiore, come del resto ogni dispositivo Panasonic - il ToughPad FZ-G1 è una delle migliori macchine che ci siano mai finite tra le mani. Molte sono le cose da lodare di questo Tablet PC: connettività estrema (USB 3.0 e HDMI a piene dimensioni, 3G/4G); uno straordinario schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1920x1200 pixel (formato 16:10) e digitalizzatore attivo Wacom (con possibilità di disattivare temporaneamente il digitalizzatore capacitivo!) , pulsanti programmabili e batteria sostituibile - con Haswell sarà strepitoso, nel momento è semplicemente magnifico; nelle prossime ore pubblicheremo una prima recensione introduttiva su questa macchina.


Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.