il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 28 giugno 2013

Windows 8.1, per il momento niente supporto ai Tablet PC Atom

All'evento Build Microsoft ha rilasciato la versione di prova di Windows 8.1, l'aggiornamento precedentemente conosciuto come Windows Blue che sarà lanciato gratuitamente prima di Natale. Non tutti i Tablet PC supportano però questa Preview e inaspettatamente i tablet Atom sono esclusi.

Nelle ore passate Microsoft ha rilasciato pubblicamente la ISO di Windows 8.1 Preview, che chiunque può installare e testare sul proprio PC e Tablet PC. Beh, non proprio chiunque: i Tablet PC con processore Atom Z2760 sembrano infatti esclusi dall'aggiornamento.



La motivazione non è chiara in quanto Microsoft informa semplicemente che "Windows 8.1 Preview non è attualmente supportato in alcuni tablet e PC dotati dei processori Atom a 32 bit più recenti". Dall'elenco dei Tablet PC non supportati (Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS VivoTab TF810C, Samsung ATIV Smart PC, HP ElitePad 900, HP ENVY x2, Fujitsu ARROWS Tab) emerge però in modo chiaro una caratteristica comune: il processore Atom Z2760. La cosa è a suo modo strana, in quanto proprio durante l'evento Build l'Acer Iconia W3 (guarda il video con le prime impressioni) con Atom Z2760 era stato scelto per dimostrare il nuovo sistema operativo.

Qualunque sia la causa del mancato supporto, si tratta di qualcosa di momentaneo: Microsoft infatti informa che "se possiedi uno di questi tablet o PC, torna a visitare questo sito periodicamente, in quanto la maggior parte di tali dispositivi sarà supportata durante il periodo di anteprima".

Da Microsoft.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. quanto sarebbe bello se con questo aggiornamento Ms aprisse W8 ai tablet pc atom dell'anno scorso (q500 e altri tipo questo)

    RispondiElimina
  2. Il problema, per il q550, è la scheda video. E' Intel che non la supporta più

    RispondiElimina
  3. Aggiungono il supporto per gli schermi piccoli ma non per i processori Atom ... ma pensano che i produttori piazzino dei processori core dentro un dispositivo da 300/400 Euro?
    La cosa è francamente ridicola

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.