il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 20 giugno 2013

Samsung ATIV Q, tablet convertibile da 13,3" con Wacom, 3200x1800 e doppio OS

Samsung annuncia un nuovo, particolarissimo Tablet PC convertibile dotato di schermo ad altissima risoluzione - 3200x1800. Processori Core i5 e Wacom completano il pacchetto.

Samsung fa le cose in grande (letteralmente) presentando un nuovo Tablet PC che potrebbe diventare molto amato da chi si occupa di grafica: è il Samsung ATIV Q, un nuovo Tablet PC convertibile con specifiche Ultrabook, dotato di schermo da 13,3 pollici con risoluzione 3200x1800 - la più alta mai vista su un Tablet PC.



Molte delle specifiche del nuovo Samsung ATIV Q sono fuori dallo schema: oltre allo schermo da 13,3 pollici ad altissima risoluzione sono presenti i nuovi processori Intel Core i5 di quarta generazione (Haswell) e dischi SSD ad alte prestazioni - si tratta infatti di un dispositivo con specifiche Ultrabook e quindi particolarmente performante. La tastiera fisica viene nascosta dallo schermo mediante un sistema di conversione decisamente particolare che aggiunge porte nel momento in cui il Tablet PC viene usato con la tastiera in vista.



Il peso è di appena 1,29 kg - considerate le dimensioni dello schermo decisamente basso - e lo spessore è di poco inferiore ai 14 millimetri. Una delle caratteristiche più interessanti di questo Tablet PC è però il doppio sistema operativo: è infatti presente sia Windows 8 che Android 4.2.2.



Qualunque sia il sistema operativo utilizzato, è presente la penna - come nella maggior parte dei prodotti Samsung è infatti presente un digitalizzatore Wacom Feel (penna elettromagnetica più digitalizzatore capacitivo a dieci dita); la penna, dotata di un pulsante laterale e senza gomma posteriore, è inoltre alloggiata internamente al Tablet PC.

Il Samsung ATIV Q sarà in vendita a partire dal prossimo mese ad un prezzo di partenza di circa 1500 euro IVA inclusa.

Fotografie ufficiali e dei modelli reali sono disponibili su Engadget.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

16 commenti:

  1. Custode, si hanno dati certi sulla fotocamera? Solo presente la webcam o anche fotocamera posteriore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto si vede nelle immagini e nei filmati non è presente una webcam posteriore, solo una frontale - anche perché con quel metodo di conversione una webcam posteriore sarebbe coperta per metà del tempo.

      Elimina
  2. Bella idea ma macchina con HD troppo piccolo 128 gb e condiviso pure!
    Speriamo che a qualcuno venga in mente di aumentargli la ram, 256 gb di hd e ... scheda grafica dedicata.
    Speriamo ma sono scettico.

    RispondiElimina
  3. Custode pensi che la HD 4400 riuscirà a gestire bene questa risoluzione?

    RispondiElimina
  4. Mi pare di aver compreso che la fotocamera posteriore sia assente. Peccato che non sia simile (in ciò) al Vaio Duo 13 che aveva pure l'app ideale per fotografare e creare PDF, che forse resta anche per struttura e materiali il miglior TabletPc del momento.
    L'ativ Q sarà, comunque, una grande occasione per chi lavora nel campo del disegno digitale, e tale settore meritava un TabletPc degno di nota con una certa risoluzione!
    Restiamo in attesa delle altre case produttrici. C'è il famoso Surface Book in arrivo nel 3Q, e poi Lenovo, Fujitsu, Dell... possibile che non sfornino un prodotto professionale sui 13,3" perdendo in partenza con Sony e Samsung?
    @Actarus62, c'è possibilità di HD fino a 256gb. A 4gb mi pare si fermi la Ram, invece.

    RispondiElimina
  5. Macchina stupenda, le mie preghiere sono state ascoltate.

    L'unica cosa che mi sconcerta un po' è... a che ti serve android su uno schermo da 13 pollici e quella risoluzione?

    RispondiElimina
  6. Android da quel che ho capito però è in emulazione su win 8.
    Non dovrebbe essere dual boot

    RispondiElimina
  7. concordo con Matyt. E perché non implementare in un dispositivo professionale o altamente multimediale (a seconda di come lo si voglia usare) una fotocamera posteriore? L'hanno messa in quella scartina di Ativ e ora l'hanno tolta :(

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ..vedi vedi che forse iniziano a darsi battaglia su una diagonale più ampia: 13.3" ..forse finalmente riusciranno a sfornare un TPC puro da 13" e penna wacom degno di nota! ..non vedo l'ora, rimango in trepidante attesa :

    RispondiElimina
  10. domanda:
    sarebbe possibile utilizzare una penna wacom alternativa a quella data in dotazione; una penna che abbia anche la funzionalità di gomma integrata alla base?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sì, puoi usare una qualsiasi penna di un qualsiasi altro Tablet PC con Wacom o la penna opzionale Samsung: http://www.italico.tabletpc.it/2013/03/anche-in-italia-le-penne-e-gli.html

      Elimina
    2. :p ..se tra le specifiche tecniche risulta anche la connettività H3G/LTE è già mio!!

      ..considerando che il tipo di apertura consente anche la regolazione della diagonale dello schermo per differenti condizioni d'illuminazione ambientale (a differenza del Vaio Duo 13), credo che nessun altro tablet PC possa al momento competere con questo!

      ..o sbaglio? l'unica pecca potrebbe forse essere quella di non essere un TPC puro ma considerate le specifiche da ultrabook non dovrebbe esserci di che lamentarsi :)

      Elimina
    3. io non le vedo tutte queste possibili inclinazioni nell'uso con tastiera...anzi ne vedo solo una!

      Elimina
    4. Ho letto un articolo dove si parlava appunto di questa possibilità; ovviamente è tutto da confermare quando si potrà toccare con mano :)

      Elimina
  11. ..vi è capitato di dare un'occhiata alle funzionalità aggiunte in questo tablet (come in altri PC della serie Ativ) con l'applicazione SideSync?

    Spettacolare!!

    http://www.youtube.com/watch?v=HVvczhM5KxI&feature=player_embedded

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.