il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 10 giugno 2013

Office 2013 gratis su tutti i Tablet PC da 8" o meno; Outlook 2013 arriva su Windows RT. E' lotta aperta a iPad e Android

La scorsa settimana Microsoft ha partecipato in maniera diretta al Computex 2013, svelando molte novità sui nuovi Tablet PC con Windows 8 - che in molti casi integreranno gratuitamente Office 2013.

Microsoft si prepara a rilanciare la piattaforma Tablet PC creando una enorme differenza in termini di funzionalità "out-of-the-box" nei tablet con Windows 8 e Windows RT rispetto alle macchine Android e iOS. Da sempre i Tablet PC sono superiori ai vari Tablet Computer e media tablets in quanto più orientati alla produttività: i dispositivi iOS ed Android sono stati inizialmente pensati per visualizzare contenuti, mentre i PC sono da sempre strumenti di produttività. Per meglio chiarire questa differenza, quotidianamente resa più sottile dalla moltitudine di nuove App dedicate alla produttività, Microsoft ha scelto di integrare Office 2013 Home & Student in tutti i Tablet PC di piccole dimensioni che così diventano molto più attraenti per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.



In pratica in ogni Tablet PC con schermo da 8 pollici o meno Word, Excel, PowerPoint e OneNote saranno gratuiti nella versione 2013; si tratta quindi di un risparmio di circa 79 euro (il prezzo di Office Home & Student acquistato insieme ad un PC) - e l'utente potrà essere veramente produttivo fin dalla prima accensione del Tablet PC. Produzione domestica o educativa, però: l'edizione preinstallata è infatti la Home & Student e non è possibile utilizzare questo pacchetto per attività lavorative in quanto la licenza non lo permette. Come già succede per Windows RT, però, l'uso lavorativo dovrebbe essere concesso se l'utente già possiede una licenza business di Office 2013.



Per quanto riguarda invece i dispositivi con Windows RT, che già integrano Office 2013 Home & Student RT, è stato annunciato l'arrivo, insieme all'aggiornamento "Windows Blue", di Microsoft Office Outlook 2013 RT, che insieme alla penna rappresenta la grande mancanza degli attuali Tablet PC con Windows RT. Outlook 2013 RT sarà gratuito e non è chiaro se con l'arrivo della nuova applicazione il pacchetto cambierà nome (e licenza) diventando Office 2013 Home & Business RT.

L'arrivo di Office su tutti i Tablet PC potrebbe invece significare che il pacchetto di produttività Microsoft non arriverà mai su Android e iOS: la scelta della casa americana di classificare i Tablet PC come "i tablet con Office" sembra ormai chiara e creare versioni a piene funzionalità di Office per iPad e Android diventerebbe quindi un paradosso - molto probabilmente i possessori di tablet non-Windows si dovranno quindi accontentare di versioni castrate del pacchetto.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

2 commenti:

  1. Ma quali sono i Tablet PC di Windows con 8" o meno?

    RispondiElimina
  2. Ad oggi il Lenovo Miix 8 e l'Acer W3..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.