il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 17 aprile 2013

Fujitsu Stylistic Q572 testato, le prestazioni di AMD Hondo sono mostrate nei dettagli

Il nuovo Fujitsu Stylistic Q572 viene recensito in modo dettagliato e vengono così messe in evidenza in modo definitivo le prestazioni del primo Tablet PC con AMD Hondo.

Al Fujitsu Forum 2012 di Monaco di Baviera avevamo avuto modo di testare, con una esclusiva anteprima mondiale, il nuovo Tablet PC puro Fujitsu Stylistic Q572. Alla fiera tedesca avevamo avuto modo sia di guardare l'estetica definitiva del prodotto (Esclusiva: Fujitsu Stylistic Q572, foto e video hands on) sia di testarne le prestazioni (Fujitsu Stylistic Q572: prestazioni deludenti, nuove fotografie) - prestazioni che non erano risultate particolarmente attraenti, in particolare se si osservava il punteggio WEI (Windows Experience Index)del processore.



La versione tedesca del celebre sito Notebook Check ha da poche ore pubblicato la recensione completa - e come al solito molto dettagliata - del Fujitsu Stylistic Q572; dalla recensione emergono dati definitivi che confermano quanto visto da noi stessi durante il Fujitsu Forum ma anche molto altro, in particolare se si tiene conto del confronto diretto di questa nuova macchina con le molte altre macchine che montano il processore Intel Atom.



Nonostante un punteggio WEI estremamente poco attraente (il punteggio complessivo è un misero 2,7, dato dal processore AMD Z-60 a 1 GHZ che si rivela quindi particolarmente poco performante) il Fujitsu Stylistic Q572 si mostra capace di battere i sistemi Atom sotto tutti gli aspetti, in particolar modo grazie alla presenza di una scheda video abbastanza performante abbinata ad un disco SSD ad alte prestazioni.
Se si osservano quindi i dati dei vari test PCMark 7 mostra lo Stylistic Q572 come dotato di un punteggio generale più alto del 7% rispetto ai vari sistemi con processore Atom Z2760; utilizzando Cinebench R10 ed osservando test separati per processore e grafica si può notare come il punteggio del rendering multiprocessore sia del 35% inferiore rispetto alle più recenti macchine Atom mentre la scheda video AMD Radeon HD6250 riesce a fare la differenza evidenziando prestazioni superiori del 69 percento ma ponendosi ancora molto lontana dalla scheda video Intel HD4000 integrata nei processori Intel Core di terza generazione che resta tre volte più performante.

Se si volesse fare un confronto con i dati presenti nell'articolo relativo alle prestazioni del processore Atom Z2760 si vede come al test Cinebench 11.5 il Fujitsu Stylistic Q572 ottiene un punteggio di 0,37 al test CPU (ponendosi quindi come una via di mezzo tra i processori Atom Z670 ed Atom Z2760) mentre al test OpenGL si ottiene un punteggio di 5,04 fps in uno scenario in cui il processore Atom Z2760p non riesce nemmeno ad ottenere un punteggio e in cui un processore Core i5 con grafica HD3000 (HP Elitebook 2760p, leggi la recensione) ottiene un punteggio di 10,25 fps mentre un processore Core i7 con grafica HD400 (Sony VAIO Duo 11, leggi la recensione introduttiva) ottiene un punteggio di 16,74 fps.

Prestazioni del processore inferiori, quindi, ma prestazioni grafiche decisamente superiori - e visto che allo stato attuale i processori Atom hanno il loro tallone d'Achille proprio nella grafica, il risultato è una macchina più performante e più completa anche perché in grado di supportare la tecnologia a 64 bit e 4 GB di memoria RAM.







Dal punto di vista del disco, invece, i test evidenziano l'utilizzo da parte di Fujitsu di un disco SSD ad alte prestazioni capace di velocità di scrittura di 313 MB/s e di velocità di scrittura di 175 MB/s - valori particolarmente interessanti in uno scenario, quello dei Tablet PC Atom, che vede l'uso di SSD eMMC che ottengono in genere prestazioni pari od inferiori a quelle dei dischi rotanti.

In termini generali, quindi, il Fujitsu Stylistic Q572 sembra rispettare le promesse di AMD: siamo infatti davanti ad una macchina pensata per uso professionale ma comunque in grado di permettere all'utente di usare a giochi come Call of Duty: Modern Warfare a risoluzione 1024x768; il tutto si paga con una autonomia ridotta a circa cinque ore di uso Office con WiFi attivato - autonomia comunque resa infinita dalla presenza di una batteria sostituibile.
Dall'altro lato l'analisi prestazionale e la qualità del prodotto, che offre 4 GB di RAM, dischi ad alte prestazioni, porte USB ed HDMI a dimensioni intere, lettore SmartCard, SD e connettività LTE con GPS unite ad una penna N-Trig e stazione di ancoraggio da scrivania, rendono molto più chiaro ed accettabile il prezzo del prodotto, che si trova in vendita a partire da poco meno di mille euro IVA inclusa (vedi le offerte).

Da Notebook Check.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Ecco il mio prossimo acquisto....Mi sa che il lifebook t4410 che ho (8gb di ram; 750gb di hard disk) lo farò diventare il pc desktop e per la mobilità andrò sul q572

    RispondiElimina
  2. Davvero un ottimo prodotto, del resto Fujitsu è Fujitsu!
    COmunque sono sempre super fiero (e non lo cambierei con niente) del mio Q702

    RispondiElimina
  3. La scrittura a mano com'è? Leggendo sembra un ottimo tablet.....tanto la potenza di calcolo, per l'uso che ne faccio, non è che ne serva chissà quanta....chissà però con un uso leggero di autocad 2013 o con la modifica di foto piccole con photshop come si comporta....o l'apertura di file word o power point con immagini.....! Il kupa novità cmq?!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.