il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 15 marzo 2013

Crollano i prezzi dei Tablet PC Atom, grazie al Surface Pro

Il prezzo dei Tablet PC Atom Clover Trail crolla: negli Stati Uniti i listini vengono ritoccati con riduzioni medie del 30 percento. Surface Pro distrugge le folli strategie dei produttori?

L'arrivo del Surface Pro stravolge i listini americani dei Tablet PC con processore Atom: questi dispositivi, lanciati negli ultimi tre mesi ad un prezzo medio di 899 dollari (899 euro in Italia) non hanno più le carte per essere affiancati al secondo Tablet PC di Microsoft che, dotato di una scocca in lega di magnesio e processore Intel Core i5, viene venduto proprio a 899 dollari.



Negli Stati Uniti è quindi ormai possibile acquistare i nuovi dispositivi ad un prezzo massimo di 650 dollari - il modello HP Envy x2, che non disponendo di porte fisiche o connettività 3G risulta schiacciato da modelli più completi - viene addirittura abbassato a 599 dollari, con uno sconto di 300 dollari esatti rispetto al lancio avvenuto quarantacinque giorni fa. In Italia, complice la presenza del solo Surface RT, i prezzi restano alti anche se attualmente il modello di punta di Samsung ha subito un taglio di prezzo raggiungendo i 699 euro.



L'abbassamento si riferisce ai soli modelli con processore Atom Clover Trail del settore consumer - i modelli professionali, infatti, hanno da sempre avuto prezzi molto più contenuti e, a parità di specifiche, almeno 200 euro più bassi. I modelli di Dell e Lenovo mantengono quindi i loro prezzi: il Dell Latitude 10 parte da 579 euro nella sua versione con Wacom; il Lenovo ThinkPad Tablet 2 ha prezzi quasi identici.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

6 commenti:

  1. Penso proprio che la strategia Microsoft stia andando avanti proprio secondo le previsioni.. Microsoft ha tirato fuori il Surface per dimostrare ai produttori che si possono fare device windows meno costosi con ottime caratteristiche e per costringerli ad abbassare il prezzo dei device windows e, a quanto si vede, ci sta proprio riuscendo.Brava Microsoft.

    RispondiElimina
  2. A quando la tua magistrale recensione del Latitude? sono in attesa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ASAP. Lo sto usando molto intensamente, ma in questo periodo lavoro sei/sette giorni su sette ed esco di casa alle 6 e rientro alle 21, faccio fatica a scrivere anche gli articoli normali.
      Nel corso della settimana inizierò a pubblicare delle prime impressioni, per la recensione completa ci vorrà ancora molto tempo, anche perché comunque sono solo a metà dei test...

      Elimina
  3. Condivido il commento di Fabio: attendo anche io trepidante :-)
    Dai, Custode, illuminaci!

    RispondiElimina
  4. Ma allora questo Suface serve a qualcosa?
    AH AH AH...provocazione a parte sono davvero contento che dovranno adeguarsi abbassando questi ridicoli prezzi.

    RispondiElimina
  5. Ma quando arriva in Italia il pro?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.