il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 25 marzo 2013

Anche in Italia le penne e gli accessori per i Tablet PC Samsung (e Wacom in generale)

Samsung completa l'immissione sul mercato degli accessori per i suoi Tablet PC della serie ATIV, rendendo disponibili anche in Italia le penne e le stazioni di ancoraggio da scrivania.

Samsung si è dimostrata, insieme a Lenovo, una delle società che più ha creduto in Windows 8 e nella nuova generazione di Tablet PC - e la scelta ha ripagato, in quanto il Samsung ATIV Smart PC XE500 con processore Atom è uno dei Tablet PC più venduti, anche grazie ad una ottima campagna di promozione e al posizionamento in ogni punto vendita. Insieme al Tablet PC, però, sono stati immessi sul mercato anche diversi accessori, in particolare stazioni di ancoraggio e penne - queste ultime, ovviamente, restano compatibili con ogni Tablet PC dotato di tecnologia Wacom.



L'accessorio più interessante tra quelli proposti dal colosso coreano, ma anche quello più controverso, è senza dubbio la stazione di ancoraggio da scrivania. Questo "Samsung Smart PC Stand Dock", compatibile con l'ATIV Smart PC XE500 ma anche con l'ATIV Smart PC XE700, è esteticamente e concettualmente simile a quello già proposto per il Samsung Slate PC XE700 ma rispetto al vecchio modello presenta un prezzo ridotto (si acquista a circa 70 euro: vedi l'offerta) ma anche alcune gravi mancanze in quanto offre all'utente solo una porta USB 2.0 e una porta RJ45 - non sono invece presenti uscite video o uscita audio.



La stazione di ancoraggio si rivela quindi particolarmente povera nel momento in cui si cerca un dispositivo capace di trasformare il Tablet PC in una postazione di lavoro multischermo; gli utenti con queste necessità dovranno affiancarla ad un modulo di espansione USB come quello offerto da Fujitsu.

Oltre alla stazione di ancoraggio Samsung offre due penne: la prima è la "S-Pen" caratterizzata dalla sigla ET-S200EBE, che offre un pulsante laterale unito alla gomma posteriore - il tutto ad un prezzo di poco superiore ai 20 euro (vedi l'offerta). Nonostante il nome "S-Pen" si tratta di una normale penna Wacom e quindi compatibile con gli ATIV, i Galaxy Note ma anche con la quasi totalità dei Tablet PC prodotti negli ultimi dieci anni.



A questa penna si aggiunge un particolarmente interessante "porta stilo": identificato come "S-Pen Holder Kit" (sigla ET-S110EBEG) questo accessorio permette di aumentare il diametro e l'usabilità delle micro penne integrate nei Tablet Computer della serie Galaxy Note e si dimostra un accessorio particolarmente interessante in particolare per gli utenti che possiedono sia i telefoni che i Tablet PC di Samsung. In questo caso manca però la gomma posteriore, non presente nel pennino originale del Note, ma viene offerto un solo pulsante laterale.
Il prezzo di questo "portapenne", che comunque fornisce anche la penna stessa, è di circa trenta euro (vedi l'offerta).

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

1 commento:

  1. Fantastico, era esattamente quello che stavo cercando! Notizie su una penna comoda, con gomma sul retro e compatibile con l'Ativ Smart PC. Quando ho bisogno di informazioni sui tablet vengo sempre qui a colpo sicuro, ed anche stavolta ho fatto proprio bene! è difficile trovare informazioni di questo tipo purtroppo...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.