il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 9 febbraio 2013

Fujitsu Stylistic Q702, prime impressioni in video

Il Fujitsu Stylistic Q702 è una delle macchine più interessanti in commercio: Massimiliano Soggiu ci presenta la macchina in dettaglio attraverso un secondo video molto dettagliato.

Dopo il primo video, in cui era stata mostrata l'apertura della scatola (vedi il video), Massimiliano Soggiu, lettore di Tablet PC Italico e neo-possessore del nuovo Tablet PC ibrido Fujitsu Stylistic Q702, offre alla comunità italiana le sue prime impressioni su questa macchina notevole.



Il Tablet PC, che dispone di processori Intel Core i3 o i5, disco SSD ad alte prestazioni ed uno schermo da 11,6 pollici HD (1366x768) con digitalizzatore N-Trig di quarta generazione, è un dispositivo professionale - come del resto si evidenza dalla presenza di TPM e di lettore di impronte digitali (quest'ultimo utilizzabile per accedere al sistema ma anche per gestire le password di siti e applicazioni).



Grazie a Massimiliano per l'interessantissimo filmato.

33 commenti:

  1. Veramente bel video. Complimenti per la scelta.

    Volevo sapere tramite quale canale hai acquistato il TPC.

    RispondiElimina
  2. Bello, bello, bello!
    Per quanto riguarda il portapenna, sarebbe bastato prevedere la possibilità di sganciarlo, nel momento in cui vuoi appoggiare il tablet sul tavolo per prendere appunti...cosa gli è venuto in mente di attaccarlo con l'ADESIVO??? :-(

    RispondiElimina
  3. spettacolare!
    comunque, dalle impostazioni si possono mettere i livelli di pressione.
    grande tablet, e grazie per il video.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi,
    mi fa molto piacere...con l'umboxing sono due i video fatti. Sono contento vi sia piaciuto. Si il discorso dell'adesivo fosse stato sganciabile sarebbe stato comodo, ora lo lascio installato e devo dire che appoggiando l'altra mano nell'angolo opposto non ci sono movimenti, diciamo che mi sono abituato.
    Davvero un siluro, prestante e con tutto ciò che serve, davvero consigliatissimo Tablet!

    L'ho acquistato tramite Monclick...ho avuto momenti deliranti perché non mi rispondeva nessuno via email, poi cercando sul sito ho trovato il contatto e da lì sono riuscito a parlare con un operatore eliminando quella sensazione di "abbandono"!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Marco Ferazzani per la dritta.

    RispondiElimina
  6. Come si comporta in orientamento verticale? Soprattutto pensando a un utilizzo di lettura/annotazione pdf, ma anche di semplice presa di appunti.

    RispondiElimina
  7. Si comporta molto bene, la lettura è chiara e ripeto, il taglio 16:9 non da fastidio. Direi ottimo...poi con il tastino fisico per bloccare la rotazione dello schermo anche se ti inclini rimane tutto lì, comodissimo.
    Ho proprio aperto un PDF per verificare nuovamente ma è tutto ok, si scrive anche molto bene sopra, l'unica cosa è che quando vado a scrivere il lettore pdf di Windows 8 non mi riconosce la gomma, appare il simbolo ma invece di cancellare scrive...mah...
    Invece ho in prova Acrobat XI, quando vado a scrivere ha un piccolo lag iniziale tagliando la partenza di scrittura...speriamo che risolvano questo inconveniente spiacevole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa una domanda su Adobe XI
      ha il pieno supporto alla scrittura?
      "Invece ho in prova Acrobat XI, quando vado a scrivere..."
      io con Adobe x Pro per scrivere decentemente ho comprato il plug in
      http://www.evermap.com/autoink.asp
      AutoInk™ plug-in for Adobe® Acrobat®
      a ben Total: US $49.00
      fra l'altro su solo 1 postazione :(
      se l'XI ha già tutto è una buona notizia
      grazie
      marco
      soddisfattissimo possessore Fujitsu T901

      Elimina
  8. Ciao marcoesse,
    in Adobe XI c'è la funzione disegno a mano libera e purtroppo per cancellare devi cliccare sul tasto "cancella disegna a mano libera" non riconoscendo la gomma... è un pochino scomodo e ha quella problematica che ho descritto ieri...sarei curioso di provare il plug-in che hai tu, funziona bene? Favo a verificare se è compatibile con XI.

    RispondiElimina
  9. Ciao Massimiliano,
    si il plug in funziona benissimo scrivi sui pdf come sulla carta :)
    il problema è che costa caruccio a US $49.00 vale solo per 1 postazione :(
    se vuoi provarlo 30 gg. trial va' anche su XI
    (Full version of Adobe® Acrobat® software is required (versions 6, 7, 8, 9, X, XI)
    ma speravo che nell'XI se ne potesse fare a meno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ma se devo aggiungere al costo di Acrobat Full (350 Euro) anche il costo del plug-in non vale la pena di prendersi il PDF annotator che costa 70 Euro?
      Io ce l'ho e funziona da Dio.

      Elimina
    2. Ciao actarus62,
      l'ultima volta che ho provato una versione trial di PDF Annotator non mi leggeva i pdf multimediali (nel mio,caso pdf con mp3 incorporati con possibilità di mandarli in play), per questo motivo non lo acquista, li uso moltissimo. Ora funziona?

      Elimina
    3. Ciao, io non ho provato ma credo che sia compatibile, prova a scaricare la versione trial, gratuita per 30 giorni e riprova.

      Elimina
    4. Scaricata e ho provato PDF Annotator 4, niente da fare, non funziona!
      Peccato perchè sarebbe stato perfetto, mi sa che dovrò acquistare Acrobat XI..ho ancora una 25ina di giorni per decidere!!!

      Elimina
  10. Ciao Massimiliano,

    Ho preso Q702.
    Volevo chiederti una info....
    Anche a te toccando la docking hai una sensazione tipo scossa.....

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Piconico,
    assolutamente no, non mi è mai successo...
    cavolo, mi dispiace...

    RispondiElimina
  12. Ma lunedi provo a sentire l'assistenza..... mannaggia

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace davvero. Pensa che ho proprio preso un Fujitsu perché non volevo avere più cinesate tra i piedi...mi ero detto, made in Japan è garanzia...
    tienimi informato.
    in bocca al lupo, a parte questo come ti trovi?

    RispondiElimina
  14. Sto lottando un po con win8 credo sia però solo una cosa momentanea.....

    RispondiElimina
  15. AH AH AH.... ti capisco, all'inizio è stato così anche per me...

    RispondiElimina
  16. Ciao Massimiliano
    innanzitutto grazie per il video, è veramente ottimo. TI volevo chiedere se eri riuscito a provare Photoshop. Vorrei acquistare il tablet ma visto che uso molto spesso quel software mi interesserebbe sapere se tutto funziona bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Sony VAIO Duo 11 che sto testando, e che monta lo stesso digitalizzatore, in Photoshop manca la sensibilità alla penna - presente invece in altre applicazioni.
      Sto preparando un articolo dedicato.

      Elimina
    2. Caro Emanuele,
      come dice il Custode manca la sensibilità alla penna...Photoshop funziona bene, fluido e tutto ma non mi funziona la pressione, quindi è come usare il mouse..uff...ho provato a installare gli aggiornamenti, sto cercando in vari forum di trovare una soluzione ma niente da far per ora...speriamo che rilascino presto un aggiornamento perché è davvero importantissimo risolvere questo problema!

      Elimina
  17. Ciao Emanuele,
    prego, è stato un piacere. Questo weekend installerò Photoshop, ti faccio sapere molto volentieri...
    Q702 on the road
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Saluti a Massimiliano e al custode dal mio primo Tablet PC ...il Fujitsu Q702!!! Ringrazio Massimiliano per avermi dato il coraggio di effettuare finalmente questo passo e il CUSTODE che mi ha accompagnato in questo viaggio negli ultimi anni... Sì ci ho messo circa 3/4 anni per decidermi a comprare il mio primo Tablet PC a causa dei costi e dei modelli che non riuscivano ad avvicinarsi a quello che è stato uno dei miglior esempi di ingegneria: l'HP TC1100
    Ora devo prendere dimestichezza con win8...ma subito dopo vorrò disturbarvi per condividere l'esperienza e la scelta dei miglior programmi da utilizzare con questo stupendo strumento....e ovviamente con la PENNA!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Raffaele per l'acquisto! Più lo uso e più sono contento dell'acquisto, grande macchina!

    RispondiElimina
  20. Ecco una risposta da parte di N-Trig ad un utente con il problema Photoshop/pressione:

    I just got an e-mail from the people at N-Trig after I tried posting a comment in the n-trig.com support section regarding the lack of pressure sensitivity in Photoshop. They didn't end up posting it to the site to be viewed publicly. I am guessing this is because in the comment I suggested people buy Wacom enabled tablet PC's until N-Trig fixed their pressure issues in Photoshop. Here is the e-mail I received: * ****************************************
    Dear Tim, Thank you for your email. Regarding your issues concerning pressure, please note that the pressure data is publically available and used by most applications, including Windows Office, Windows Journal, ArtRage and so on. It can therefore easily be extracted and used. For any further issues with your computer, it would probably be worth contacting HP. Debbie Gold Hadar Business Development N-trig Ltd. * **************************************** She says the pressure data is available for most applications, and then proceeds to only list Microsoft applications and an obscure graphics program that no one has ever heard of. Instead of then offering a helpful suggestion on how to fix my problem, she directs me to contact HP with any issues.

    RispondiElimina
  21. Chiedo gentilmente a Massimiliano e al CUSTODE un suggerimento su come procedere per un confronto/condivisione delle applicazioni più interessanti per l'uso con il TabletPC. Ci sono tanti interventi al riguardo, ma distribuiti tra i vari interventi sul BLOG e sul FORUM, inoltre non sempre aggiornati alle ultime novità e al sistema operativo Windows 8/METRO. Cosa ne pensate?
    Intanto vi pongo i seguenti quesiti:
    1- per ArtRage non riesco a trovare sul sito la possibilità di scaricare il programma in prova
    2- il Journal è assente su Win8? Cosa consigliate in alternativa? Io utilizzo OneNote, ma spesso sento il bisogno di avere qualcosa di più "leggero" e simile a un quaderno semplice (diviso per pagine A4) su cui prendere appunti veloci e/o fare bozze di schemi
    3- esistono applicazioni per la penna per l'interfaccia metro?

    Ciao
    Raffale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ovviamente il sito non è lo spazio adatto per questo - discutere di un argomento simile usando i commenti ad un articolo che magari non ha nulla a che fare con ciò che si scrive è il modo migliore per perdere traccia della discussione stessa. Il Forum è per definizione uno spazio di confronto e condivisione, non usare quello mi sembra assurdo.

      Se a questo poi si aggiunge che, per regolamento, i commenti servono a commentare e che per domande, discussioni o qualunque altra cosa si deve usare il Forum...

      Elimina
  22. Finalmente ho visto tutto il video :) Da quanto ho capito c'è un alloggio per la penna sia nella tastiera che nel tablet?
    Confermate?
    Non capivo come mai nel video quando è in modalità laptop mettevi (@Massimiliano) la penna dietro il tablet :) Per abitudine ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai capito. L'alloggiamento è presente solo nella tastiera, per il Tablet PC è presente un alloggiamento esterno agganciabile ma non è possibile inserire la penna dentro il Tablet PC.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.