il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 8 novembre 2012

Fujitsu Stylistic Q702 e N-Trig di 4a generazione: finalmente una penna veramente buona!

In compagnia di una delle responsabili di Fujitsu Germania ho avuto modo di testare in modo approfondito il nuovo digitalizzatore N-Trig DuoSense di quarta generazione usando una delle macchine definitive: i risultati sono incredibili.

Quasi al termine del Fujitsu Forum 2012, con molte persone che già lasciano la scena nonostante cibo, bevande e DJ siano ancora ovunque, abbiamo avuto modo di testare in modo approfondito il nuovo Stylistic Q702 che è presente al Forum in molteplici unità di serie - e quindi dotate di tutti i driver finali.



Avendo già osservato il Q702 alla SMAU di Milano (guarda il video) al Forum di Monaco di Bavera ci siamo concentrati sul digitalizzatore N-Trig di quarta generazione (comunque osservato anche alla SMAU, ma su dispositivi pre-produzione), che poi è la grande, enorme incognita dei Tablet PC con Windows 8. La grande disponibilità di alcuni dirigenti Fujitsu Europa, unita alla presenza di macchine di serie che gli utenti italiani potranno acquistare già nelle prossime settimane, ci ha consentito di usare la penna in modo completo ed i risultati sono molto, molto, molto, piacevoli. Considerando che si tratta di N-Trig, si può senza problemi dire che sono incredibili.



Sullo Stylistic Q702 in versione finale la penna funziona quasi come una penna Wacom. Dico quasi in quanto sono presenti alcune problematiche con il riconoscimento del polso ma questo non dovrebbe essere un problema in quanto lo Stylistic Q702 permette la disattivazione del tocco e l'utilizzo del Tablet PC con le sole dita.

Se la nuova penna è, nell'uso, identica alle penne Wacom, anche il risultato finale su Journal è decisamente perfetto, anche scrivendo molto in piccolo e molto veloce. Si può dire tranquillamente che il nuovo Stylistic Q702 testato questo pomeriggio appariva una macchina Wacom.

La cosa è decisamente piacevole e se confermata da ulteriori e molto più approfonditi test (dovremmo riuscire in modo rapido ad ottenere in prova un Q702 per un mese, in modo da valutare il nuovo digitalizzatore anche nell'uso prolungato e quotidiano) si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione che apre la porta a macchine molto più economiche e, finalmente, funzionali.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

9 commenti:

  1. Quindi si può sperare in un Q572 più prestante con l'aggiornamento di driver....no?!

    RispondiElimina
  2. quanti livelli di pressione ha? quale potrà essere il prezzo finale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto raccogliendo maggiori informazioni.

      Elimina
  3. il tocco si disattiva attraverso delle impostazioni di Fujitsu ? cioè c'è un control center proprietario o sara cosi per tutti i digitalizzatori N-Trig ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che non ci fosse nessun software Fujitsu e nemmeno una finestra N-Trig. Sono parlando con una dirigente tedesca proprio in questo momento, appena so qualcosa lo scrivo.

      Elimina
  4. Great news! Thanks a lot! Will the Q502 also get the new N-trig version?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Q702 and Q572 are 4th gen N-Trig.

      Elimina
  5. Caro Custode, nel panorama attuale di Tablet che stanno per uscire pensi che ne valga la pena di ordinare un Fujitsu Q702 (su monclick è apparso anche se non ancora disponibile...spero di averlo per natale)?
    Ciò che mi serve è portatilità/potenza/connettività...
    Aspetto come sempre un tuo consiglio che reputo sempre di fondamentale importanza!
    Grazie e continua così!!!

    RispondiElimina
  6. Ho appena parlato con Monclick (uno dei tre store online di Fujitsu), l'operatore controllando mi ha detto che l'arrivo è previsto per i primi di Gennaio...
    Mannaggia...natale magro!!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.