il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 14 novembre 2012

Fujitsu Stylistic Q572: uno dei Tablet PC più economici di sempre, almeno in Germania

Dal Fujitsu Forum emergono interessanti informazioni sul prezzo del Fujitsu Stylistic Q572, che si mette in mostra come uno dei più economici Tablet PC di sempre - perlomeno in Germania.

Il nuovo Tablet PC di Fujitsu, che ci è stato concesso di testare in anteprima mondiale durante il Fujitsu Forum 2012 di Monaco di Baviera (vedi foto, video e prestazioni) potrebbe essere uno dei Tablet PC più interessanti con Windows 8 - anche per via del prezzo di partenza estremamente basso: per il mercato tedesco si parla di soli 699 euro nella versione base.



Caratterizzato dall'uso dei nuovi processori AMD Z-60 "Hondo" (dual core, 1,0 GHz) il Q572 tedesco risulterà estremamente economico riuscendo a porsi ai livelli dei modelli Atom economici - offrendo però una scocca ad alta resistenza, batteria sostituibile, penna, lettore di impronte digitali ed un massimo di 4 GB di RAM.



Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, lo scenario si presenta come profondamente diverso. La configurazione base nostrana, caratterizzate da sigla Q5720M3002IT, costerà tra i 1100 ed i 1300 euro IVA inclusa a seconda del rivenditore. Le specifiche complete sono le seguenti:

- STYLISTIC Q572 (VFY: Q5720M3002IT)
- Processore dual core AMD Z60 APU 1.0 GHz
- 4096 MB di memoria RAM DDR3 a 1600 MHz
- SSD (Solid State Disk) da 128 GB
- Schermo TFT da 10,1 pollici, IPS, opaco (1366x768), 400 NITS
- Connettività senza fili 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0
- Batteria Li Ion da 5000 mAh
- Windows 8 64bit

Al modello base italiano se ne affiancherà anche un secondo dotato di connettività 3G-UMTS HSDPA/HSUPA (Sierra Wireless Gobi 3000); TPM; stazione di ancoraggio e seconda batteria. Questa seconda configurazione, caratterizzata da sigla Q5720M3001IT, avrà Windows 8 Pro e sarà in vendita a circa 200 euro in più.



Come si spiega una così grande differenza di prezzo tra il modello tedesco e quello italiano? Senza dubbio c'è da considerare che sono presenti differenze in termini di garanzia, con quella italiana che risulta essere superiore per tempistiche e modalità (tempi di intervento ridotti e ritiro gratuito); il Q572 base tedesco, inoltre, dovrebbe avere disco da 64 GB. In generale, però, le cause di una così grossa differenza di prezzo appaiono misteriose e comunque non dovute ad un margine superiore di Fujitsu Italia.

ATTENZIONE: Questo è un articolo originale di Tablet PC Italia e il Tablet PC Italico che non ricade sulle sotto la normale licenza Creative Commons. Si vieta in modo esplicito ai siti italiani di riutilizzare le informazioni e le immagini presenti in questo articolo senza prima ricevere autorizzazione.

7 commenti:

  1. Ma a quel prezzo non si è vicini (molto) al Q702?

    L'idea di acquistarlo è sicuramente tanta, ma fino a che non ci saranno recensioni sulla performance della macchina (visto che l'ultimo test del Custode dava dei risultati penosi con la versione pre vendita) rimarrà un idea.

    RispondiElimina
  2. Comunque da 700€ a 1100-1300 la garanzia non giustifica l'alzamento così eccessivo del prezzo...siamo proprio il paese dei babbei...

    RispondiElimina
  3. ma possibile che mettano processori più performanti anche sui cellulari?!

    RispondiElimina
  4. 1. Comprarlo che viene dalla Germania che problema porterebbe?
    2. c'è in giro qualche review più approfondita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - Di fatto, nessuno. C'è una garanzia inferiore per durata e modalità (ad esempio, devi pagare le spese di invio in assistenza) ma la garanzia è comunque internazionale. Trattandosi di un macchina senza tastiera, nella macchina in sè non cambia assolutamente nulla a parità di configurazione.

      2 - Al momento no. Il Fujitsu Forum è stato il momento della presentazione ufficiale e durante i due giorni l'ho praticamente monopolizzato. Dovrei però ricevere entro fine anno una unità di prova.

      Elimina
    2. Grazie come sempre Custode :)!

      Elimina
  5. notizia interesante visto che abito in germania. Sono alla ricerca di un ultrabook touchscreen da utilizzare come consoll per controllo remoto per una workstation audio. Ho visto la notizia di questo prodotto molto interessante come prezzo,per una utenza professionale. Le prestazioni saranno a livello atom o piü vicine a ultrabook? l'autonomia?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.