il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 28 ottobre 2012

Lenovo ThinkPad Helix: Wacom, Core i7 e tastiera agganciabile che non compromette l'uso

Lenovo introduce un nuovo Tablet PC ibrido che però - caso unico nello scenario attuale - può essere utilizzato come tablet anche con la tastiera agganciata. È il ThinkPad X1 Helix, dotato di specifiche Ultrabook, schermo Full HD e penna Wacom.

Da vari siti cinesi arrivano le prime immagini e la scheda tecnica complete dell'ultimo Tablet PC di Lenovo: la casa produttrice cinese si rivela una delle più prolifiche produttrici di dispositivi Windows 8, affiancando ai storici convertibili ThinkPad della serie X una serie di prodotti non professionali o BYOD come lo Yoga, il Twist od il Lynx.



L'ultimo arrivato è un ibrido, costruito con specifiche Ultrabook e dotato di uno schermo da 11,6 pollici in formato 16:9, dotato di risoluzione Full HD e finitura lucida. Concettualmente simile al ThinkPad Tablet 2 o al Lynx, ma basato sui nuovi processori Intel Core i7 a basso voltaggio di terza generazione, il ThinkPad Helix si distingue dalla concorrenza per la presenza di una tastiera opzionale agganciabile e sganciabile che fornisce anche porte aggiuntive ed una seconda batteria ma che - caso unico nello scenario attuale - può essere agganciata sia davanti allo schermo, trasformando quindi il Tablet PC in un normale PC portatile, ma anche sotto di esso, permettendo quindi l'utilizzo dell'Helix come un Tablet PC più spesso ma dotato di un maggior numero di porte e di maggiore autonomia rispetto alla concorrenza.



Senza tastiera, il ThinkPad Helix è spesso appena 11 millimetri; con la tastiera il tablet si ritrova dotato di una ampia connettività, che vede la presenza di porte USB 3.0 e 2.0 ma anche di HDMI; la connettività senza fili offre gli standard 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC e 3G ed è presente anche una doppia videocamera. Il tutto è affiancato da una penna Wacom alloggiabile all'interno della scocca e da un digitalizzatore capacitivo multitocco capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente.



Nessuna indicazione, invece, sul prezzo e la disponibilità; considerate le specifiche è però altamente probabile un lancio entro dicembre ad un prezzo superiore ai 1500 euro senza tastiera.

Dal Forum di TabletPCReview.com, dove è possibile trovare una dettagliata analisi del prodotto.

10 commenti:

  1. Questo batte tutti gli ibridi attualmente in commercio! Assolutamente stratosferico per longevità (batteria, schermo FullHD ecc., Wacom Ultima generazione)! Magari ve ne fossero diverse configurazioni (con i3 e i5; con o senza 3g ecc.). Lenovo e Fujitsu restano il top quanto a tabletPc (peccato per i prezzi elevati, ma meglio un questo Lenovo all'Ativ Pro).

    RispondiElimina
  2. Custode, secondo te per chi come me ha bisogno, in situazioni di ultramobilità, di un Tablet PC performante per lavoro d'ufficio prolungato e videomontaggio semiprofessionale "on the road" è più consigliabile - tenendo conto anche della spesa finale - questo o il Kupa Ultranote (che se non vado errato avrà l'indubbio vantaggio della batteria sostituibile)?

    RispondiElimina
  3. bello il FullHD usb3..., ma personalmente la finitura lucida è il formato 16/9 abbassano la qualità di questa macchina.
    Forse la tastiera poteva avere un sistema di rotazione come Hp tc1100???

    RispondiElimina
  4. non ho capito...
    "può essere agganciata sia davanti allo schermo"
    ......:-????
    Aggancio la batteria DAVANTI lo schermo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso "di fronte allo schermo". Poi comunque si può chiudere sopra lo schermo durante il trasporto, questo accade per tutti gli ibridi moderni.

      Elimina
  5. ...si potrà installare windows7?

    RispondiElimina
  6. Peccato, era vicina ad essere la mia macchina ideale..
    -Schermo da 13" opaco con aspect ratio 16:10
    Allora sì che era un gioiellino.

    RispondiElimina
  7. http://www.theverge.com/2013/1/6/3844010/lenovo-thinkpad-helix-convertible

    mi sa che abbiamo un vincitore.. si parla di un sistema di raffreddamento a dock inserito che fa andare il pc piu veloce, batteria super anche nel dock un touchpad da paura.. penna wacom inseribile del tablet e componenti al top... piu come si sapeva doppia modalita di aggancio... a parte il prezzo di 1500 dollari di base.. direi alto anche per un prodotto cosi completo... è il dominatore assoluto della scena...

    RispondiElimina
  8. bellissimO! anche io ho letto altri novità:
    http://blog.laptopmag.com/lenovo-thinkpad-helix-hybrid-can-put-its-screen-on-backwards?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LaptopMagazineNews+%28LAPTOP+Magazine+-+The+Pulse+of+Mobile+Technology%29

    e piccolo video
    http://www.youtube.com/watch?v=rmROYKHRrLw

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.