il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 3 settembre 2012

Intel non suporta più la GMA 600, niente driver per Windows 8 ai tablet Atom Oak Trail

A causa di Intel, Tutti i Tablet PC con processore Intel Atom Oak Trail e scheda video GMA 600 non supporteranno Windows 8 - la massima produttrice di processori non ha infatti intenzione di rilasciare i driver per la vecchia piattaforma Atom.

Fujitsu Stylistic Q550, Dell Latitude ST, HP Slate 2, Kupa X11… i possessori di questi Tablet PC si ritrovano in mano macchine che non saranno utilizzabili con Windows 8. Dopo aver spinto in modo insistente i produttori a creare macchine basate sulla piattaforma Oak Trail, dopo aver fornito loro in ritardo una piattaforma che funziona male con Windows 7 e dopo aver presentato le macchine in conferenze stampa unificate tra Intel ed OEM, la produttrice di processori sceglie di non supportare un prodotto che ha meno di un anno e che, con Windows 8, potrebbe riacquistare vita e significato.



La conferma arriva al Tablet PC Italico da Fujitsu Europa, a cui erano state chieste informazioni relative alle tempistiche dei driver per il Fujitsu Stylistic Q550:

Fujitsu fornirà al Q550 tutti i driver disponibili attraverso il nostro sito di supporto tecnico. Unica eccezione saranno i driver grafici. Intel, nonostante le nostri forti richieste, non ha infatti in programma di fornire una versione dei driver compatibile con Windows 8.

Gli attuali driver per Windows 7 non sono completamente compatibili con Windows 8 e creano diverse problematiche e crash occasionali; il Q550, così come i prodotti simili presentati da Dell, HP, Kupa e gli altri produttori, non sarà quindi in grado di supportare il nuovo sistema operativo se non in modo estremamente precario. Di fatto, si tratta della fine per questi Tablet PC che, proprio a causa del supporto Intel e dei driver grafici che non riescono ad sfruttare quello che la GMA 600 potrebbe offrire, non risultano utilizzabili in modo soddisfacente con Windows 7.

Dal punto di vista tecnico la scelta di Intel è dovuta all'architettura della GMA600, che essendo datata non supporta alcune funzionalità e quindi non è capace di ottenere la certificazione Windows 8. La scelta di non fornire nemmeno driver limitati che riescano ad attivare almeno le funzionalità base, però, è spiegabile solo con il la posizione di monopolio dell'azienda americana. Il monopolio, e la possibilità di abbandonare i clienti senza il pericolo di ripercussioni, ha colpito. Shame on you, Intel. Shame on you.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

17 commenti:

  1. Speranze per driver "indipendenti" o compatibili..?

    RispondiElimina
  2. ma che tristezza!!! ero speranzoso per il mio Q550 avrei anche trovato la scheda gobi da inserire ... ma a questo punto...

    RispondiElimina
  3. Stessa cosa con le Intel HD dei processori Core di prima generazione, come sul 2740p, X201 e T900.
    Si possono installare quelli di 7 tramite qualche sotterfugio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quelle potrei anche capire... si tratta comunque di processori che hanno due anni. L'Oak Trail, invece, è una piattaforma lanciata meno di dodici mesi fa e ancora commercializzata ... non supportarla è vergognoso.

      Elimina
    2. Sì, lo è decisamente, sia in un caso che nell'altro. Sono presenti comunque i driver su Windows update? Hai controllato? Cme nel mio caso...

      Elimina
  4. Quindi neanche il mio asus b121 comprato poco meno di un mese fa sarà compatibile con w8?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi apriamo una discussione nel forum. Comunque sarà compatibile perchè si riuscirà ad installarlo e girerà anche bene. Tuttavia i driver per la Intel HD Graphics verranno installati da Windows Uodate, ma non direttamente da Intel. Sempre che la asus rilasci i driver per dispositivi particolari nel tablet in questione,

      Elimina
    2. scusa ma il b121 non monta un i5?

      Elimina
    3. Sì, ma il problema è lo stesso mi sa: Intel sembra assolutamente non intenzionata a rilasciare i driver per le schede video integrate in questi processori.

      Elimina
  5. Questa cosa sfiora il ridicolo!

    RispondiElimina
  6. Custode, ti andrebbe di provare sul Q550 questo metodo?
    http://www.neowin.net/news/how-to-install-legacy-intel-hd-graphics-drivers-on-windows-8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un metodo relativo alle Intel HD2000 dei Core i3/i5/i7 di prima generazione, la GMA600 ha una architettura diversa - ed è questo il problema. Come scritto nell'articolo si tratta di una architettura vecchia che non supporta in pieno le richieste per la certificazione Windows 8 (è stata progettata quando ancora Windows 8 era nei sogni di Ballmer) e non potendo ottenere certificazione non hanno intenzione di rilasciare nemmeno driver "a metà".

      Elimina
  7. Sul sito della Kupa, pare ci sia un collegamento a dei non meglio precisati driver per il chipset grafico dell'X11.. Qualcuno ha provato..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rispondo da solo.. Ma su un altro forum pare che gli ultimi driver da Intel (8.14.6.3077) abbiano permesso ad un utente con il Latitude ST di riconoscere la scheda video integrata.. Mah.. Leggo molta confusione un po' dappertutto.

      Elimina
  8. Riconoscere la scheda video non è mai stato un problema - il problema è farla funzionare bene. I driver 3077 sono gli ultimi disponibili per Windows 7 ed offrono un qualcosina di prestazioni in più ma in Windows 8 non funionano bene: molte App non partono - anche App molto semplici come "Mappe" - e molte altre funzionano per modo di dire. Vedere un filmato è pressochè impossibile e se si tenta di spegnere il PC il sistema va in crash al riavvio - però almeno la sospensione ed il "riavvia" funzionano bemissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono permesso di chiedere lumi ad Intel e loro mi hanno liquidato cosí:

      Hello Michele,
      Thank you for contacting Intel Technical Support.
      Windows* 8 has not been officially released by Microsoft*. I recommend keep on checking our download center web site for future driver release.
      http://downloadcenter.intel.com/
      Sincerely,
      Allan J.

      Mah.

      Elimina
    2. E alle mie proteste relative al fatto che una versione definitiva sia in realtà già stata ufficialmente rilasciata, hanno risposto:

      Hello Michele,

      Thank you for contacting Intel Technical Support.

      An official statement will be posted on the Intel web site for future support for your operating system and different graphics controllers. At this stage, the drivers posted on the web site are provided "as-is" in other words, beta versions.
      Please keep checking the Intel web site for further notifications about support for your operating system.
      Sincerely,
      Allan J.

      Forse non tutto è perduto.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.