il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 15 settembre 2012

Niente Surface RT in Italia - e in tutte le nazioni al di fuori degli Stati Uniti [AGGIORNATO]

Il primo Tablet PC di Microsoft, il Surface RT, sarà venduto inizialmente solo negli Stati Uniti. Per l'Italia potrebbe essere possibile un lancio ritardato, forse anche al 2013.

Un dipendente Microsoft rivela al Tablet PC Italico una sconvolgente ed inattesa novità: il 26 ottobre il primo Tablet PC marchiato Microsoft, il Surface RT, non sarà venduto in Italia e in generale al di fuori degli Stati Uniti d'America. Negli stessi Stati Uniti il Tablet PC sarà venduto solo in un numero ristretto di negozi fisici - nei soli Microsoft Store - e nel negozio virtuale di Microsoft, ma comunque senza possibilità di spedizione al di fuori degli USA.

Secondo il dipendente Microsoft con cui abbiamo parlato la ragione della scelta è duplice: da un lato Microsoft si attende una enorme richiesta per questi nuovi Tablet PC e la scelta di limitare i negozi permetterebbe di ottimizzare la distribuzione evitando scorte esaurite fin dal primo giorno - non sarebbero stati prodotti Tablet PC sufficienti a soddisfare la "fame" dell'intero mondo.



In secondo luogo Microsoft non vuole distruggere i suoi concorrenti che, di fatto, sono anche i suoi stessi clienti. Immettere un Tablet PC come il Surface RT in tutti i negozi avrebbe fatto crollare le vendite di Samsung, Acer, Asus e degli altri produttori - cosa che Microsoft non vuole in quanto guadagna più per una licenza Windows che non per un Surface RT venduto.

L'arrivo in Europa del Surface RT, così come del Surface PRO, sarebbe stato quindi ritardato ed i mercati non-americani potrebbero non vedere i Surface nemmeno sotto Natale.

Sembrerebbe essere invece esclusa l'ipotesi peggiore, che vedrebbe i Surface RT e Surface PRO completamente esclusi dai mercati non americani anche nel 2013. Secondo Vito M. e Domenico A., due italiani che sono in contatto con Steve Ballmer e Steven Sinofsky, il Tablet PC di Microsoft arriverà in Italia ma solo in un momento non ancora precisato. Al momento mancano completamente informazioni ufficiali da parte di Microsoft Italia.

Microsoft non è nuova a "scelte commerciali" simili con i Tablet PC. Già nell'anno passato l'arrivo in Italia dell'Asus Eee Slate EP121 è stato ritardato di quasi otto mesi su richiesta Microsoft (Asus Eee Slate EP121, non in Italia, ma nemmeno in buona parte del mondo).

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. @il custode.

    Ok vi rispondo qui.
    Surface sarà venduto in Italia , Francia Spagna UK etc. solo via Microsoft Store on line , nel nostro caso qui http://microsoftstore.it/shop/it-IT?WT.mc_id=pointitsem_IT_microsoft_store&WT.srch=1
    In US sarà venduto solo nei microsoft Store negozi e microsoft store on line.
    Lasciate perdere quello che vi hanno detto ieri in MS Italia durante la presentazione di Windows 8.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace sia per il dipendente (o capo) di MS Italia che per gli amici AMBASSADORS.

    Non posso confermarvi la data perché nessuno dei due capi me l ha rivelata, ma vi garantisco al 100% che sia Sinofsky che Ballmer mi hanno detto che Surface in Italia arrivava solo sul sito di Microsoft (inizialmente) .
    Volete uno screen delle mail ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia vero, l'alternativa sarebbe una assurdità. Vedo se riesco ad avere un commento ufficiale da Microsoft Italia sulla cosa.

      Per adesso però di certo c'è che Microsoft sta gestendo i Surface in modo pessimo - scarse informazioni ufficiali sulle caratteristiche e sulle funzionalità, nessuna notizia sui prezzi, Surface PRO rimandato, enorme confusione di termini con "Surface", "Xbox", "Outlook" e altri termini che fino a pochi mesi fa identificavano prodotti ben precisi e diffusi e che adesso vengono usati ovunque...

      Elimina
  4. Ciao "il Custode", sono un ex-ambassador per conto di Microsoft Italia e volevo dirti che pochi minuti fa Steve Ballmer ha risposto ad una mia domanda sulla vendita di Surface in Italia. Ecco qua la risposta:

    "It will be in italy;)

    Sent from my Windows Phone"

    Spero basti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma questo messaggio non dice molto: sarà in Italia ma quando? Il 26 ottobre? Per Natale? A febbraio 2013? Il fatto che in Italia "arriverà" non nega che in una fase iniziale possa non essere disponibile al di fuori degli USA.

      Vorrei tanto una qualche conferma ufficiale da Microsoft Italia invece di SMS dall'America - che di fatto è un mercato completamente diverso con regole, prezzi, tempistiche e modalità di vendita spesso molto diverse.

      Elimina
  5. Ok,

    http://i45.tinypic.com/1695gky.jpg

    http://i45.tinypic.com/dqkoq8.jpg

    Un altro post dal mio amico ambassadors

    https://www.facebook.com/photo.php?pid=1147502&l=006b17bb11&id=172952346097371

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovella, perdonami ma questi messaggi confermano - e comunque solo ufficiosamente - solo l'arrivo del Surface (e infatti ho aggiornato l'articolo) ma non dicono nulla riguardo alle tempistiche di lancio, che potrebbero essere quindi ritardate. A parte il messaggio di Vito, inoltre, si tratta di messaggi molto datati che potrebbero essere precedenti alle decisioni finali relative al lancio.

      In parole povere: grazie al Cielo il Surface RT arriverà in Italia, ma mancano ancora informazioni ufficiali sul quando. Il dipendente Microsoft con cui ho parlato e che mi ha detto che il lancio non avverrà ad ottobre e nemmeno a Natale non viene quindi smentito.

      Speriamo che Microsoft Italia possa chiarire la cosa in modo ufficiale. Anche perchè a un mese dal lancio sarebbe anche simpatico avere qualche dettaglio.

      Elimina
  6. Mah, davvero sconcertante. Neanche avesse chiesto il colore delle mutande della First Lady?!
    Ci vuole molto a scrivere: la data ufficiale di distribuzione(dove e quando) la dichiareremo il giorno x del mese y. Conciso e serio.
    Invece in questo modo sembrano gli scolaretti delle elementari del paesino montano!
    Presentano un prodotto così accattivante (sulla carta!) per poi ridursi a queste figure.
    Sarò io che forse ho una visione del mondo distorta...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.