il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 16 agosto 2012

Preparate i Tablet PC: Windows 8 è disponibile per tutti, in italiano

Microsoft rende disponibile a tutti la versione definitiva di Windows 8 Enterprise, in lingua italiana. Unica limitazione: vale solo 90 giorni, giusto il tempo necessario per arrivare al lancio ufficiale di Windows 8.

La versione definitiva di Windows 8 non è destinata ai soli sviluppatori e produttori: Microsoft rende disponibile il nuovo sistema operativo, in una versione di prova valida 90 giorni, a tutti i professionisti e curiosi. Poche le novità rilevanti rispetto alla Release Preview - confermata la mancanza del Tablet Input Panel (TIP) nell'interfaccia Desktop; il tocco diventa padrone indiscusso e la penna diventa un accessorio presente ma spesso mal supportato.



La versione valutativa di Windows 8 Enterprise è valida per novanta giorni non rinnovabili; non sarà poi possibile aggiornare il sistema - per passare ad una versione acquistata di Windows 8 sarà necessario formattare. Una piccola cosa, visti i tempi rapidi di installazione - circa mezz'ora su un lentissimo Fujitsu Stylistic Q550 dotato di processore Atom Z670. La problematica maggiore resta la mancanza di driver compatibili, in particolare per le macchine Atom dove la grafica Intel GMA600 non è per il momento supportata.



La versione di valutazione è disponibile in formato .ISO sia a 32 che a 64 bit; tra le lingue disponibili è presente anche l'italiano. Unica richiesta è la disponibilità di un Microsoft Account e di una connessione internet, le immagini disco sono scaricabili da questo collegamento. Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

8 commenti:

  1. E senza TIP come si fa? O.o"

    RispondiElimina
  2. Possiamo chiederlo in massa a Microsoft? Sono molto amareggiato che W8 sia un sistema per il touch without pen, quasi fosse un giocattolino :-(

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Prima considerazioni nel forum dopo aver messo Windows 8 Enterprise sul 2740p.

    RispondiElimina
  5. L'assenza del TIP denota l'ennesima mancanza di attenzione nei confronti di chi con il computer lavora (apparentemente una minoranza del totale)

    RispondiElimina
  6. Mi sa che continuerò a usare principalmente W7.

    RispondiElimina
  7. c'è il TIP. Aprite la tastiera virtuale cliccate in basso a destra sull'iconcina con la tastiera, e si potrà scegliere il tipo di input virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è simile al TIP ma non è la stessa cosa: non appare automaticamente, copre metà dello schermo. E' molto ben utilizzabile con le dita ma rispetto al tabtip.exe presente nei Windows XP/Vista/7 è decisamente più scomodo da utilizzare con la penna.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.