il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 4 giugno 2012

Computex 2012, arrivano gli Ultrabook di 2a generazione, è la fiera del Touch Tablet PC

Al Computex 2012 di Taipei, che aprirà ufficialmente domani, tutti i maggiori produttori presentano i nuovi Ultraboook di seconda generazione dotati di schermo capacitivo multitocco e Windows 8. La penna ormai è storia.

Nelle prime conferenze stampa pre-manifestazione vengono svelati i nuovi prodotti che saranno presentati in dettaglio nei prossimi giorni: il Computex di Taipei si presenta carico di Touch Tablet PC e quasi totalmente dedicato a Windows 8.


Sul versante Tablet PC risultano particolarmente presenti alcune caratteristiche. Per prima cosa è ormai definitivo il passaggio al formato 16:9 con dispositivi dotati di risoluzione 1366x768 o 1920x1080 pixel; la risoluzione Full HD è però presente anche su dispositivi dotati di schermo dalle diagonali inferiori ai dodici pollici - la gestione dell'intefaccia Desktop mediante le sole dita sarà resa ancora più complessa dalla minutirizzazione.

In secondo luogo è ormai standardizzato il digitalizzatore capacitivo con cinque punti di contatto e la mancanza di penne attive - l'inchiostro digitale è uno strumento del passato.



Ufficializzata invece la mancanza di batteria sostituibile sulla quasi totalità dei modelli non professionali - se questo ha poca importanza nei dispositivi Atom Clover Trail, che saranno dotati di otto-dieci ore di autonomia reale, la cosa sarà molto più significativa sui modelli con processore Core di terza generazione.

Insieme alla penna sembra sparita completamente la rotazione dello schermo come modalità di conversione, con un ritorno importante dei Tablet PC ibridi e convertibili a scorrimento (detti anche "slider")


Tra tutte questo, però, c'è almeno una notizia ottima, ed è legata al versante economico. I nuovi Touch Tablet PC saranno in massima parte relativamente economici ed il prezzo medio sarà inferiore ai mille euro.

2 commenti:

  1. mi tengo stretto il mio slate?

    RispondiElimina
  2. Senza penna userei il mio table il 60% in meno.. bah sapranno loro cosa fare..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.