il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 4 giugno 2012

Asus Transformer 810: Tablet PC ultrasottile, ibrido e Wacom

Insieme al Tablet 600 basato su ARM, Asus presenta anche il Tablet 810 dotato di spessore minimo, tastiera agganciabile e digitalizzatore attivo Wacom.

Al Computex 2012 di Taipei Asus presenta il primo Tablet PC dotato di processore Atom e digitalizzatore Wacom Penabled: è l'Asus Tablet 810, un dispositivo particolarmente interessante per spessore e soprattutto funzionalità.



Dotato dei nuovi processori Intel Atom, due GB di RAM e disco SSD eMMC da 64 GB, il nuovo Asus Tablet 810 è un Tablet PC con schermo da 11,6 pollici in formato 16:9 (risoluzione 1366x768 pixel) e digitalizzatore Wacom Penabled abbinato ad un digitalizzatore capacitivo multitocco capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente. Il pannello LCD è costruito con tecnologia IPS+ e risulta visibile in esterni.


Il Tablet 810 può essere agganciato ad una tastiera QWERTY che fornisce trackpad, porte USB aggiuntive ed una seconda batteria per aumentare l'autonomia del dispositivo - la tastiera non risulta però rotante per cui non è possibile aumentare l'autonomia ed avere il tablet in posizione comoda per la scrittura con la penna, che non risulta essere alloggiabile nel tablet o nella tastiera.

Il Tablet PC è dotato inoltre di tecnologia ASUS SonicMaster, per una qualità audio superiore, e sensori NFC per sincronizzazione veloce con dispositivi abilitati.



L'Asus Tablet 810 sarà disponibile a partire da novembre ad un prezzo di partenza di inferiore agli 800 euro IVA inclusa.

Da Engadget, che fornisce una galleria di immagini e video.

16 commenti:

  1. Alcune cose sembrano molto promettenti: Tastiera sganciabile, spessore e peso ridottissimi (si direbbe) un bello schermo. Non sono però convinto della soluzione Atom, anche se sono le nuove serie mi domando: "ma con 2 batterie non si potava almeno metterci su un i5?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Core i5 avrebbe alzato il prezzo di almeno 200 euro solo in componentistica, e necessiterebbe di spessore maggiore e di un sistema di raffreddamento maggiore.

      Elimina
  2. ma poi, con uno schermo 11,6 pollici in 16:9, che ci si fa alla fine?

    RispondiElimina
  3. Bellino, però la RAM è per forza 2 giga? Al massimo? Non ci sono modelli con 4? Perchè va bene ancora ancora l'atom, lo posso capire,sono pure quelli nuovi, ma la differenza con la ram su win si è sempre sentita, su windows per ARM penso sarà uguale, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente cancellare la parte ARM...c'è su atom!! :P

      Elimina
    2. I nuovi Atom possono supportare fino a 4 GB di RAM, quindi sarà possibile in qualche modo aggiungere memoria.

      Elimina
  4. Ragazzi per un uso artistico non professionale, con programmi come artrage, sketchbook pro, SAI ecc(niente o comunque pochissimo fotoritocco con photoshop), secondo voi è meglio aspettare l'uscita di questo 810, che offre una buona durata della batteria e ottima portabilità, o l'asus ep121? Ho trovato il modello con SSD da 64 giga e 4 giga di ram a 530 euro. C'è una grande differenza di prestazioni tra l'i5 dell'ep121 e un atom, anche se di nuova generazione, per quanto riguarda il disegno digitale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho acquistato online di recente l'Asus 121 di cui parli, a 530 euro.
      Era un anno e mezzo che facevo il filo a questi tablet ma il costo era esagerato, ora che l'EP121 è stato scontato del 50% ho deciso per l'acquisto: praticamente mi è costato come un ipad 2...
      Dovrebbe arrivarmi verso fine settimana.
      Il mio utilizzo è a scopo professionale (faccio il visualizer e l'illustratore).
      Dalle prove che ho visto online, con photoshop si riesce a lavorare bene, certo non si riusciranno a gestire file enormi (il PC desktop di casa non è sostituibile in quanto a potenza e capacità di calcolo) ma la possibilità di poter lavorare al bar, sul tram o in biblioteca con tablet e wacom attiva non ha eguali!
      Quando mi arriva ti faccio sapere come funziona!

      Elimina
    2. Grazie mille Michele :)

      Elimina
  5. Bellissimo... e molto interessante :)

    RispondiElimina
  6. Però la tastiera?
    Ma è possibile che non riescono a farne uno completo?
    Manca sempre qualcosa, niente niente che i costruttori leggono questo forum e evitano di fare le quattro cose che qui vengono ritenute irrinunciabili tutte insieme?
    :)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti servono a commentare l'articolo - vedi regolamento. Per domande e discussioni non inserenti alla notizia, c'è il Forum.

      Elimina
  8. ciao a tutti, anche se leggo spesso questo blog è la prima volta che scrivo... e l'occasione mi sembra quella giusta perchè nonostante il periodo non felice per l'idea di tablet pc che viene qui spesso proposta (e che condivido a pieno..) mi sembra che il computex di quest'anno qualche speranza la stia dando..
    spero di commentare nella sede appropriata..

    volevo chiedere: effettivamente l'810 della asus è un compromesso fantastico molto in linea con le specifiche che spesso il custode evidenzia per un uso universitario..(in fondo i nuovi atom dovrebbero garantire prestazioni sufficienti per questo utilizzo... anche per quanto riguarda la creazione di contenuti e il prendere appunti).. ma il transformer book potrebbe essere (se equipaggiato con wacom) davvero una soluzione definitiva.. intendo non avrei bisogno di nient'altro in ogni occasione...

    che ne dite?? si sa nulla del digitalizzatore su questi modelli transformer book (anche se sono ancora prototipi immagino).. pensate che l'810 sia abbastanza completo da sostituire un pc?
    e la possibilità di scelta delle dimensioni dello schermo potrebbe essere (es. 13 pollici) potrebbe essere un modo per ovviare al problema del 16/9?

    scusate le troppe domande, ma le proposte semmbrano finalmente interessanti e mi piacerebbe stimolare una discussione in questo blog che mi sembra quello più in linea con le mie idee e necessità.

    grazie.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.