il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

Caricamento in corso...

giovedì 24 maggio 2012

Dell Latitude 10, Windows 8 con Atom, batteria sostituibile e N-Trig

Un documento confidenziale svela uno dei modelli di Tablet PC che Dell si prepara ad immettere sul mercato con l'arrivo di Windows 8: si tratta di una profonda ed interesante evoluzione del Latitude ST.

L'americana Dell si lascia sfuggire le prime informazioni su uno dei molteplici Tablet PC che si prepara ad immettere sul mercato entro la fine del primo quadrimestre 2013.

Il Dell Latitude 10, oggetto dei documenti trapelati attraverso il sito Neowin, è un piccolo Tablet PC puro caratterizzato da uno schermo da 10,1 pollici in formato 16:9 e risoluzione 1366x768 pixel. Concepito come sostituto del Dell Latitude ST lanciato da Dell lo scorso ottobre, questo nuovo Tablet PC indirizzato al mercato professionale sfrutta i nuovi processori Intel Atom della famiglia Cedar Trail che, grazie all'architettura a doppio core, dovrebbero fornire l'esperienza utente piacevole e non rallentata che gli Atom Oak Trail montati sul Latitude ST non sono in grado di offrire.


Molte le novità rispetto al Latitude ST: oltre al cambio del formato di schermo, necessario per poter utilizzare Windows 8 in modo completo (ma in questo modo si limita l'usabilità verticale) viene aggiunto il lettore di impronte digitali (opzionale) e soprattutto la batteria sostituibile che si configurava come la grande mancanza del primo Tablet PC puro di Dell.

Le specifiche complete comprendono:

- Processore Intel Atom Cedar Trail (dual core)
- 2 GB di RAM DDR2 800 MHz
- Schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1366x768 (HD Ready)
- Digitalizzatore DuoSense di N-Trig (capacitivo multitocco con possibilità di penna elettromagnetica opzionale)
- Disco SSD da 64 o 128 GB
- Grafica integrata Intel HD
- Connettività 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0
- Connettività UMTS/HSDPA con GPS opzionale
- Connettività cablata USB 2.0 ed HDMI
- Lettore di SmartCard opzionale; audio stereo; microfono integrato; doppia fotocamera (2,0 e 8,0 MegaPixel)
- Batteria da due o quattro celle, rimovibile
- Stazione di ancoraggio con uscita video e tastiera Bluetooth opzionali
- Modulo TPM; Kesington Lock
- Dimensioni: 274x177x10,5 millimetri
- Peso: da 710 grammi con batteria da due celle



Pensato per Windows 8, il nuovo Dell Latitude 10 sarà in grado di supportare in pieno il nuovo sistema operativo Microsoft; l'utilizzo di processori Atom unitamente alle batterie da quattro celle dovrebbe garantire inoltre una autonomia di dieci ore reali. La penna diventa dispositivo opzionale e quindi perde l'alloggiamento dedicato, anche a causa dello spessore molto ridotto: il Latitude 10 sarà spesso appena un centimetro, ovvero cinque millimetri in meno rispetto al Latitude ST.

Il lancio del nuovo Dell Latitude 10 è previsto per il mese di ottobre ad un prezzo di partenza inferiore agli 800 euro IVA inclusa; maggiori dettagli saranno rilasciati a seguito della presentazione ufficiale prevista dopo l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.