il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

Caricamento in corso...

sabato 28 aprile 2012

HP Slate 8 - una cattiva immagine scatena l'isteria della stampa, che si rivela cattiva

Un frammento di immagine - probabilmente falsa - relativa ad un tablet HP denominato "Slate 8" scatena l'isteria sui media online: ma cosa succede alla stampa virtuale?

Nella giornata di ieri una moltitudine di siti informativi anche prestigiosi ha riportato la notizia di un nuovo Tablet PC creato da HP e facente parte della serie Slate. L'immagine, trapelata in più versioni - la più diffusa è quella lanciata da Zdnet.com - e che mostra evidenti segni di un pessimo montaggio grafico, sembra tutto tranne che reale ma questo non sembra aver fermato i giornalisti virtuali dal giudicarla sicura e, spesso, affiancarla da caratteristiche che non trovano riscontro come la presenza di una penna capacitiva o di una tastiera agganciabile e sganciabile.



Che HP stia preparando più di un Tablet PC per l'arrivo di Windows 8 è certo come il sole - tutti i produttori di PC stanno preparando almeno un Tablet PC basato sul nuovo sistema operativo di Microsoft. La novità, più che altro, è l'interesse ossessivo nei confronti di questi dispositivi, interesse che si aggrappa anche a immagini che dovrebbero più che altro lasciare perplessi.

La "slide trapelata" presenta evidenti segni di un fotomontaggio creato da un dilettante - i bordi del dispositivo sono frastagliati, ed alcune parti del tablet sono state malamente cancellate e rese trasparenti - con il risultato che una volta inserito all'interno della immagine finale pezzi dello sfondo vengono a trovarsi inseriti all'interno del tablet stesso.


Le stesse vignette posizionate nello sfondo mostrano un frammento di un EliteBook - ma non di un Tablet PC EliteBook - quando il prodotto teoricamente farebbe parte della serie Slate, che nulla ha a che vedere con la serie EliteBook caratterizzata dal formato convertibile; come se non bastasse, l'immagine è disponibile in almeno due versioni, nessuna delle quali rispetta in pieno lo standard HP per quanto riguarda i caratteri e l'aspetto grafico generale - più che di una immagine interna di HP, insomma, sembra trattarsi di qualcosa creato da una persona che non sa usare bene nemmeno Paint.

Che le specifiche siano realistiche non è oggetto di contestazioni - schermo da 10,1 pollici in formato panoramico, tocco e penna, pacchetto di applicazioni professionali HP e specifiche di peso/spessore/autonomia tipiche dei dispositivi con processore Intel Atom - e quasi sicuramente HP immetterà sul mercato, tra gli altri, anche un Tablet PC con queste caratteristiche. Quello che stupisce è l'enfasi portata su questo dispositivo e la mancanza di professionalità delle varie testate virtuali che, se si guarda la fonte, in massima parte si citano tra di loro.



Che i futuri Tablet PC saranno in massima parte macchiette davanti ai dispositivi del passato è cosa quasi certa - spessore ed autonomia a parte, un Acer Travelmate C110 od un HP EliteBook tc1100 fanno impallidire ogni prototipo presentato o trapelato nei passati dodici mesi. Ma se anche la stampa si deve far prendere dall'isteria esaltando immagini provenienti da fonti inaffidabili che presentano Tablet PC che si possono definire solo come mediocri, la situazione è peggiore del previsto.

Immagine da Zdnet.com.


3 commenti:

  1. L'immagine potrebbe essere un fake, ma potrebbe non esserlo il tablet. Del resto l'enorme interesse del web e degli utenti dimostrato nei confronti di questa notizia dovrebbe far aprire gli occhi ai produttori sul tipo di device che realmente sarebbe utile (dal punto di vista business) agli utenti. HP tace, ma di certo è una grande azienda che di sicuro sta lavorando con Windows 8 e magari ha in cantiere davvero qualcosa di simile all'HP Slate 8.

    RispondiElimina
  2. HP sta sicuramente lavorando ad un qualcosa di simile allo Slate 8 - così come ci lavora Acer, Dell, Fujitsu, Toshiba ed il resto del mondo PC. Su questo NON C'E' ALCUN DUBBIO, da mesi.
    E l'interesse dei media, a mio parere, è solo un problema. Qualcosa come lo Slate 8 qui mostrato - che sia vero o no - è ridicolo se confrontato con quello che HP vende oggi e vendeva dieci anni fa. Questo dovrebbe dire la stampa: HP propone un tablet che non riesce a reggere il confronto con quello che HP proponeva dieci anni fa. E invece si esalta davanti a questi giochini pseudo iPad che non copiano l'unica cosa buona dell'iPad - lo schermo 4:3 ad altissima risoluzione.

    RispondiElimina
  3. Ancora non sono riuscito a veder dal vivo lo Slate 2, figuriamoci l'8!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.