il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 3 gennaio 2012

Windows 8 ritarderà i prossimi Tablet PC, tutti attendono Clover Trail

L'arrivo di Windows 8 ritarderà di mesi i prossimi Tablet PC - e probabilmente abbasserà la qualità media dei dispositivi. Molti produttori pensano di ritardare gli aggiornamenti ed i lanci di nuovi modelli fino a dopo l'estate.

Sempre più frequenti le dichiarazioni dei produttori asiatici che svelano le scelte commerciali dei produttori di Personal Computer: la prossima generazione di Tablet PC sarà ritardata di molti mesi per aspettare il lancio di Windows 8, previsto per settembre 2012.

Oltre ai nuovi modelli verranno ritardati anche gli aggiornamenti dei Tablet PC attuali: in molti casi i dispositivi Oak Trail non verranno aggiornati a Cedar Trail, recentemente entrata in produzione, ma sarà atteso il lancio della piattaforma Clover Trail che Intel renderà disponibile non prima di settembre nonostante si parli di prototipi messi in mostro al CES settimana prossima.

Se i Tablet PC Atom ritardano, i dispositivi con processore Core non arriveranno in anticipo: con la disponibilità di Ivy Bridge prevista per aprile-maggio 2012 i produttori proporranno aggiornamenti immediati dei modelli convertibili solo a ridosso dell'estate, e quindi del lancio del nuovo sistema operativo Microsoft, in modo da avere la possibilità di vendere i nuovi modelli con Windows 7 ma anche con la possibilità di aggiornamento gratuito a Windows 8.



L'enfasi sulle funzionalità Windows Touch porterà inoltre, con ogni probabilità, ad un abbassamento generale della qualità dei dispositivi Tablet PC che saranno principalmente pensati senza tastiera fisica e senza digitalizzatori attivi - si tratterà, insomma, di dispositivi non del tutto capaci di essere l'unico PC di un utente, con un cambio netto di rotta rispetto a quanto visto negli ultimi dieci anni.

1 commento:

  1. Tra l'altro Win 8 pare veramente deludente, per non dire altro

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.