il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 1 dicembre 2011

HP EliteBook 2760p, ordini annullati [AGGIORNATO]

Amazon Italia modifica il prezzo del 2760p, riportandolo a 1700 euro: in una notte è diventato l'ottavo prodotto più venduto della categoria Elettronica.

Dopo poche ore - e decine di acquisti - Amazon Italia modifica il prezzo dell'HP EliteBook 2760p, riportandolo a 1709,35 euro. Gli acquisti a prezzo ridotto non sono quindi più possibili; gli ordini effettuati sono stati annullati.



Nonostante tutto, questa improvvisa risalita nelle graduatorie è significativa e rappresenta l'ennesima dimostrazione che, se venduti ad un prezzo percepito come accettabile, i Tablet PC sono dispositivi capaci di un successo enorme.
Va anche detto, però, che dispositivi come il 2760p non si possono vendere a prezzi particolarmente bassi proprio in quanto dispositivi superiori: il solo processore Core i5 viene venduto da Intel ad HP a oltre duecento euro, il che significa che il solo processore del 2760p costa ad HP quanto l'intero hardware dell'Apple iPad. Se prezzi bassi e qualità sono spesso incompatibili, prezzi più bassi sono, però, assolutamente possibili: il mercato americano, dove il 2760p viene venduto a partire da mille euro tasse incluse, lo evidenzia molto bene.

14 commenti:

  1. Appena arrivata la mail di annullamento dell'ordine, causa prezzo errato.
    F@nc@lo!

    RispondiElimina
  2. Arrivata anche a me. Questa volta Amazon mi ha deluso in modo profondo, ma era comunque prevedibile.

    RispondiElimina
  3. Mi sono preso un colpo, ho appena acquistato un 2740 e un ep121 dall'america!!

    RispondiElimina
  4. Chiunque si senta deluso da Amazon per questa vicenda non ha una minima comprensione delle benefiche conseguenze derivanti dal presupposto di onestà e buonafede in ogni atto di compravendita.
    E' ridicolo pretendere che un mero errore materiale si tramuti in un obbligo per il propositore.

    RispondiElimina
  5. Io sapevo che il "negoziante" è obbligato dalla legge, a farti pagare il prezzo esposto..

    RispondiElimina
  6. peccato, per qualche ora c'ho veramente sperato... arrivata la mail di annullamento anche a me

    RispondiElimina
  7. qualcuno di voi può confermare di aver già avuto il rimborso da amazon.it?

    RispondiElimina
  8. Non è esattamente così, gochicche.
    Il punto principale è che l'errata proposta di Amazon è stata fatta in totale buona fede e non è frutto di un tentativo di guadagno sulla clientela con un'offerta da "specchietto per le allodole": è questo il tipo di tutela che si prefigge l'obbligo di legge vagamente enunciato.
    In un caso del genere, non esiste giudice in Italia che si pronuncerebbe a favore del cliente, sostanzialmente perché è GIUSTO che sia così (perdonate l'apparente tautologia, ma suggerisco di leggere nel termine "giusto" il significato di "virtuosa regolazione dell'attività umana").

    RispondiElimina
  9. Yajurveda, quello che dici è giustissimo.
    Per chiarire, la mia delusione non è tanto dovuta all'annullamento (era abbastanza probabile che sarebbe avvenuto; dopotutto, se il prezzo è errato, è giusto che il venditore si corregga: non posso pretendere che Amazon mi regali mille euro solo perché un suo dipendente ha sbagliato a battere sulla tastiera) quanto per le modalità, che non mi son sembrate molto in stile "Amazon". Hanno semplicemente corretto il prezzo e mandato una mail in automatico ma non hanno fatto nulla per "spingere" il cliente a proseguire con l'acquisto a prezzo pieno: sarebbe stato simpatico se avessero mandato una mail dicendo "abbiamo annullato, e per farci perdonare ti proponiamo uno sconto del tot se vuoi comunque procedere all'acquisto". Invece no, il 2760p è ritornato a 1700 euro e basta: considerando che questa configurazione si trova anche a meno di 1600 euro, potevano forse fare qualcosina di più.

    RispondiElimina
  10. Chiedo scusa Custode, per aver equivocato: mi stavo basando sull'opinione che avevi espresso sull'altro post (cit. "al massimo ti restituiscono i soldi anche se sì, in effetti è poco corretto, dovrebbero inviartelo lo stesso... ").
    Sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto ed effettivamente sarebbe stato un geniale colpo di marketing l'offrire uno sconto.
    Faccio notare, però, che a quel punto qualcuno avrebbe potuto avanzare il sospetto della "tecnica dello specchietto", per cui dal punto di vista giuridico sarebbe stato abbastanza rischioso.

    RispondiElimina
  11. forse Amazon non si è "allargata" a fare proposte di sconti, proprio perchè poteva sembrare uno "specchietto per le allodole"... o forse per non far vedere quante centinaia di euro ci guadagnano sopra, visto che lo stessissimo modello, nuovo e iva compresa, è in vendita su un sito tedesco a 1234.51 euro!

    RispondiElimina
  12. a me invece l'ordine l'hanno accettato





















    :-))) scherzo....ovviamente annullato anche il mio,ma ne ero certo.

    RispondiElimina
  13. Non ci sto capendo nulla, ma sul sito di Amazon è tornato nuovamente a 614 euro o sbaglio?

    RispondiElimina
  14. A quanto pare si, ho fatto l'ordine..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.