il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 3 novembre 2011

HP lancia lo Slate 2, Tablet PC incompatibile con Windows 8

A sorpresa HP lancia un nuovo Tablet PC puro: è lo Slate 2, successore dello Slate che Steve Ballmer presentò al CES 2010, che però risulta incapace di supportare l'interfaccia Metro di Windows 8.

Il nuovo Slate 2 è, di fatto, un aggiornamento del precedente Slate 500: viene modificato il processore, che ora diventa il Z670 della famiglia Oak Trail, mentre l'estetica diventa più spartana e meno curata. Non viene però modificato lo schermo, grosso punto debole dello Slate 500: anche lo Slate 2, infatti, avrà un pannello LCD da 8,9 pollici con risoluzione 1024x600 pixel, una risoluzione troppo bassa che è incapace di supportare l'interfaccia Metro di Windows 8.


Il nuovo Tablet PC è, in parole povere, parzialmente incompatibile con il prossimo sistema operativo Microsoft: a meno di un anno dalla commercializzazione di Windows 8 è una scelta che lascia molto perplessi.

Tra le poche cose migliorate va segnalata, oltre al processore, una nuova batteria non sostituibile che aumenta leggermente il peso dello Slate 2 ma che è anche in grado di fornire una autonomia di sei ore, ovvero quasi tre volte superiore rispetto allo Slate originario.

Lo Slate 500, con processore Intel Atom Z670 (1,5 GHz), disco SSD da 64 GB, digitalizzatore DuoSense di N-Trig e Windows 7, sarà messo in vendita negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 699 dollari. Ancora nessuna notizia su una eventuale commercializzazione europea ed italiana.


7 commenti:

  1. La cosa Positiva di questa notizia è che HP non sembra intenzionata a mollare il mercato dei Tablet PC

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio...possiedo felicemente da circa 3 anni un HP 2710p, comprato su eBay.co.uk (un affare, un colpo di fortuna e perseveranza).
    Vorrei sostituirlo con un altro tablet di dimensioni/peso simili (max 1.6 Kg con batteria), ma con piu' core, e con uno schermo 10-12'' che supporti l'uso delle dita (non necessariamente multitouch). Sono disposto a spendere al massimo 600€, e possibilmente prendere qualcosa di usato su eBay.
    Tenuto conto che uso Ubuntu il 99% del tempo come sistema operativo principale, e che sono uno sviluppatore software (uso le funzionalita' tablet solo per leggere ed annotare libri), quale modello (non necessariamente HP) mi consigliate?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: per fare domande, usa il Forum, i commenti servono a commentare l'articolo e non a discutere d'altro (vedi regole).

    RispondiElimina
  4. complimentoni al nuovo ceo di hp, l'hanno trovato nelle patatine?

    RispondiElimina
  5. no roby, l'hanno rubato dal sacco di Babbo Natale

    RispondiElimina
  6. A mio parere il form factor dello Slate 2 è buono se si potesse agganciare a una tastiera fisica e se montasse almeno un icore 5 / 7 o un AMD Bulldozer mobile / Trinity altrimenti non te ne fai niente a livello produttivo ...
    Perchè non si riesce a capire che è necessario usare un processore che abbia ipc (numero operazioni per ciclo di clock) massimo e il rapporto Gflop/watt (ovvero numero float per watt consumato) massimo.
    Il tutto dentro i 10 watt di consumo del processore con grafica integrata inclusa solo cosi' la batteria durerà il giusto, il layout puo' assere affinato , ecc...
    Reputo il Tm2 essere ancora il migliore prodotto nonostante non sia uno slate ma un convertibile.

    RispondiElimina
  7. L'hardware del TM2 in uno slate renderebbe quest'ultimo un dispositivo notevole.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.