il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 14 novembre 2011

Fujitsu Stylistic Q550: nuovi accessori dal Fujitsu Forum 2011

Fujitsu si prepara a lanciare una nuova serie di accessori per lo Stylistic Q550, basati sulle prime critiche ed osservazioni dei clienti.

Nel futuro del Fujitsu Stylistic Q550 non c'è solo il nuovo processore Intel Atom Z690 a 1,7 GHz che, abbinato al nuovo disco da 128 GB, dovrebbe trasformare il Q550 in un Tablet PC più simile al vecchio ST6012 (Fujitsu Stylistic Q550, nuovi dischi e processori in arrivo), ma anche una nuova serie di accessori capaci di migliorare le funzionalità del Tablet PC puro della casa giapponese, in particolare nell'utilizzo sulla scrivania.

La novità più significativa per il Q550 è una nuova custodia, attualmente ancora allo stato di prototipo, che dovrebbe essere commercializzata nel primo quadrimestre del 2012. La nuova custodia si distingue in modo netto sia dalla prima versione in similpelle, che avvolgeva il Q550 quasi completamente, sia dalla seconda ed attuale versione in similpelle e gomma che, pur lasciando lo schermo del Q550 più libero rispetto alla custodia precedente, è troppo rigida e rende molto difficoltoso il cambio della batteria.


La nuova versione della custodia vedrà la luce nei prossimi mesi sotto forma di un accessorio in vera pelle di colore marrone, dotato di quattro semplici agganci che bloccano il Q550 negli angoli lasciando liberi i tasti e le porte ma garantendo allo stesso tempo una presa solida e la facilità di aggancio e sgancio. Pur essendo un notevole miglioramento rispetto alle vecchie versioni, questa custodia resta però incompleta, essendo incapace di accogliere una tastiera fisica che potrebbe risultare molto comoda in caso di utilizzo in posti privi di scrivania, come possono essere ad esempio treni od aerei: avendone l'occasione, ho quindi presentato le mie perplessità ai responsabili del design suggerendo loro alcune modifiche e la creazione di una versione dotata di tastiera fisica, a cui si sono dimostrati molto interessati.

Oltre alla nuova custodia "da viaggio" sarà presente una seconda custodia in gomma capace di aumentare la resistenza dello Stylistic Q550, in particolare all'interno di ambienti umidi e polverosi. La custodia in gomma è dotata di alloggiamento per la penna ed è pensata per garantire l'ancoraggio.


Ad affiancare le nuove custodie arrivano la nuova tastiera Bluetooth e una stazione di espansione USB pensata per essere usata in abbinamento con la stazione di ancoraggio: quest'ultima è infatti dotata di solo quattro porte USB. La nuova stazione di espansione, simile a quella già commercializzata, sarà più grossa e dotata di un numero maggiore di porte: LAN, HDMI, DVI e quattro porte USB 3.0 renderanno il Q550 un PC completo ed utilizzabile in configurazione multischermo. Essendo una stazione che si collega via USB, questa sarà inoltre compatibile con ogni PC, anche non Fujitsu.


Per ultimo Fujitsu ha creato un aggancio per la mano, simile a quello che Panasonic fornisce con i suoi Toughbook CF-C1. Utilizzabile sia con il Tablet PC semplice che con il Tablet PC inserito all'interno della custodia in gomma, il nuovo aggancio permette all'utente di tenere in mano il Q550 in modo saldo e sicuro senza alcuna difficoltà, migliorando l'esperienza mobile.


La custodia in gomma, la tastiera e l'aggancio per la mano sono già disponibili per l'acquisto; la nuova custodia in pelle e la nuova stazione di espansione saranno disponibili a inizio 2012.



5 commenti:

  1. Perdonami se non sono riuscito a trovare altro modo per contattarti in privato, ma ti vorrei segnalare il Panasonic FZ-A1. Sembra interessante da recensire. Grazie e scusa ancora!

    RispondiElimina
  2. Questo Q550 mi piace sempre più,non si sa nulla sul prezzo della versione da 1.7 Ghz??

    RispondiElimina
  3. questo ,credo,sia l'unico sito dove posso trovare una risposta alla mia domanda.
    stavo cercando una tavoletta grafica tipo wacom citiq
    ma poi ho visto un video dove la fujitsu st 5112 che mi ha conquistato.
    ho trovato in vendita un Fujitsu Stylistic ST6012 Slate Tablet PC GC054..
    questo tablet si può utilizzare con photoshop?supporta i livelli di pressione del pennino necessari per disegnare?
    spero di ricevere una risposta
    ciao e complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  4. @Alessandro: questo sito non è un Forum, i commenti servono per commentare la notizia, per le domande c'è il Forum, che ti suggerisco di usare. In ogni caso sì, tutti i Tablet PC Wacom come lo Stylistic ST6000 supportano pienamente Photoshop o qualsiasi altro applicativo per Windows e il digitalizzatore offre 256 livelli di pressione.

    RispondiElimina
  5. ti chiedo scusa.
    non lo avevo capito.
    cmq grazie per la risposta!sono in piena crisi
    tra la scelta di 2 modelli sempre fujitsu
    st 5112 e st 6012.sto cercando info
    ma è difficile.
    ore che guardo non so come si accede al forum!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.