il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 1 novembre 2011

Ekoore Live CD 2.2: Ubuntu 11.04 ottimizzato per i Tablet PC

Ekoore lancia il Live CD 2.2: per i possessori di Tablet PC si tratta di una delle più complete personalizzazioni di Linux Ubuntu disponibili sul mercato, capace di donare funzionalità ad un sistema altrimenti molto povero.

Per una persona abituata ai sistemi operativi Microsoft nati dopo Windows XP Tablet PC Edition, Linux Ubuntu (od una qualsiasi altra distribuzione Linux) può apparire solo come un sistema operativo completamente inadatto per un Tablet PC e soprattutto estremamente povero di funzionalità ed applicazioni dedicate all'inchiostro digitale, motivo per cui, personalmente, consiglio l'installazione di Linux non in dual-boot ma su macchina virtuale.

Producendo Tablet PC dotati del sistema operativo del Pinguino (comunque compatibili con Windows 7) la casa produttrice italiana Ekoore ha quindi scelto di fornire con i suoi dispositivi versioni di Linux Ubuntu personalizzate e funzionali anche su dispositivi privi di mouse e tastiera fisica. La versione 2.2 del Live CD contiene l'ultima versione di questo pacchetto personalizzato, e quindi una versione personalizzata di Linux Ubuntu 11.10 “Oneric Ocelot” ottimizzata per i prodotti Ekoore. Nonostante sia nello specifico ottimizzato per i prodotti della casa italiana, il Live CD non interessa però solo i possessori di dispositivi Ekoore: anche gli utenti dotati di Tablet PC non-Ekoore possono infatti trovare nel file .ISO scaricabile dal sito Ekoore interessanti spunti per l'ottimizzazione del proprio Tablet PC con sistema operativo Linux.



Per le persone interessate alle funzionalità di inchiostro digitale, tuttavia, consiglio sempre l'utilizzo di Microsoft Windows 7 con Microsoft Office OneNote 2010 che, al momento, risulta enormemente superiore a qualsiasi altra soluzione "libera" o prorietaria.

Da Ekoore.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.