il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 20 ottobre 2011

HP, niente più Tablet PC per i non professionisti

HP non prevede di produrre nuovi Tablet PC non professionali nel medio e breve periodo: la serie Touchsmart si chiude con il tm2-2100 e nulla verrà a sostituirla.

La cosa era già abbastanza evidente ma oggi ne ho avuto conferma "ufficiale" da persone che lavorano per HP Italia: il Touchsmart tm2 è morto e nulla verrà a sostituirlo. Nessun nuovo convertibile è previsto (in Europa o negli USA) per almeno sei mesi e quindi, una volta che gli ultimi tm2 saranno venduti, l'EliteBook 2760p sarà l'unico Tablet PC offerto dal principale produttore di PC al mondo.



Se avete bisogno della tastiera fisica, prendete uno degli ultimi tm2: tra poche settimane per un convertibile bisognerà spendere almeno 1300 euro.

11 commenti:

  1. Incredibile !!

    Io penso di aver fatto il miglior affare della mia vita a prendere il Tm2 2000 el a 349 euro iva inclusa praticamente perfetto, tranne piccoli difetti.

    Me lo tengo stretto per almeno 5 anni.

    Conviene prendere la pellicola protettiva a questo punto per non rischiare di daneggiarlo ??

    Gli unici 3 difetti di questo portatile sono : la ventola rumorosa,
    la potenza del processore non a livello di 6/7 secondo l'indice prestazionale Windows che ormai è lo standard per un tablet convertibile serio ma solo un misero 4.1,
    lo schermo osceno in angoli visuali e glare.


    Buon Tm2 a tutti quelli che l'hanno acquistato e a questo sito che mi ha permesso di acquistarne uno a un prezzo decisamente notevole !!

    RispondiElimina
  2. Davvero da non crederci HP potrebbe fare affari d'oro con un eventuale successore del Tm2, probabilmente vorrà buttarsi nel settore degli slate, magari con dock e tastiera agganciabile. Vedremo cosa succederà..

    @Alex: anch'io sono riuscito a beccare il 2000el a 350euro. Ormai non ne posso fare più a meno.. L'acquisto di una pellicola anti-glare penso che sia, per noi, quasi obbligatoria.

    RispondiElimina
  3. No, la persona con cui è parlata è stata chiara: nessun tablet, nè convertible nè puro, nè con Windows nè con altri OS. Per i prossimi mesi solo l'EliteBook 2760p.

    RispondiElimina
  4. X Danilo
    Hai trovato anche tu difetti alla matrice LED del monitor, leggermente montata storta e piccoli difettucci di costruzione ?
    E poi la penna risulta un po' difficile da calibrare bene ma arrivi a calibrare la penna per il centro del monitor anche perfettamente ai lati perdi 1 0 2 millimetri.
    Infine a parte il ronzio fastidioso del HD penso, quando lo metti in standby fa un rumore ripetitivo fastidioso.

    RispondiElimina
  5. @Alex: la matrice LED del monitor mi sembra montata bene, lo schermo in posizione tablet invece ha gli angoli non proprio perfettamente aderenti alla tastiera, ma non so dirti se è un difetto di fabbrica o se tutti i Tm2 son fatti così; la scocca non sembra aver difetti a meno di un piccolo graffietto vicino l'etichetta nera che si trova sulla sinistra del touchpad. Per quanto riguarda la penna anch'io inizialmente avevo notato che c'erano i famosi 2mm di distanza tra puntatore e punta della penna in vicinanza dei bordi del monitor, ma ultimamente non noto più questo difetto (non so come si sia risolto visto che finora non ho mai fatto calibrazioni della penna). Invece mi è successo diverse volte che, ruotando lo schermo in posizione tablet, il desktop non ruotasse di conseguenza e il pulsante di rotazione laterale smettesse di funzionare, ho risolto reinstallando l'HP Quick Launch (come suggerito da alcuni utenti del forum) e riavviando il Tm2; ma puntualmente di tanto in tanto il problema si ripresenta e quindi devo rifare la procedura.

    @il Custode: è davvero un peccato, la persona con cui hai parlato ti ha spiegato per caso i motivi di tale scelta aziendale?

    RispondiElimina
  6. @il Custode: ci consigli di comprare uno degli ultimi tm2 perché di qui a poco non ce ne saranno + in commercio e per un convertibile si dovranno spendere più di 1000 euro...
    ...io sto cercando di acquistare un tm2 in negozio o sul web ma ho enormi difficoltà a trovarlo a buon prezzo (faccio riferimento ai tuoi 2 precedenti articoli a riguardo).
    Il più conveniente che ho trovato è stato sul Compra Online di Mediaworld, a 599 euro.

    @ilCustode, Alex, Danilo
    Sapreste dirmi dove e a che prezzo ne consigli/consigliereste l'acquisto ?

    Grazie 1000 in anticipo a tutti

    RispondiElimina
  7. 599 è un buon prezzo... Ok, alcuni negozi nell'ultimo mese hanno svenduto i loro pezzi e può sembrare alto, ma considera che anche se vecchio di un anno il prezzo di listino era 999 e che per qualcosa di paragonabile bisogna spendere non meno di 1200 euro.

    RispondiElimina
  8. @Fabio Concordo con il Custode sul fatto che 599 è un buon prezzo, a quel prezzo lo avevo visto anche presso la catena Saturn (offerta da volantino). Il consiglio che ti posso dare è di fare un giro nelle grandi catene delle tue zone (Mediaworld, Unieuro, Euronics, Trony, Eldo, ecc..), se non trovi l'offerta al primo colpo ti consiglio di non arrenderti, magari la settimana dopo lo trovi presso lo stesso negozio con un prezzo da sottocosto.

    RispondiElimina
  9. Custode, avevi proprio ragione!
    Proprio oggi l'HP ha presentato lo Slate 2 sul suo sito http://www8.hp.com/fi/fi/products/laptops/product-detail.html?oid=5160457 , successore dello Slate 500...
    è proprio così: niente più tablet professionali, solo gran porcate come 'sto slate...

    RispondiElimina
  10. @Nicola: a dire il vero lo Slate 2 è un prodotto professionale e, se solo avesse schermo HD e batteria sostituibile, me ne prenderei volentieri uno...

    RispondiElimina
  11. il mio commento era, ovviamente, sarcastico... so bene che è un prodotto professionale (anche se quando ho visto che ha Win Pro sono rimasto molto perplesso) ma sono pure sconcertato da tutti questi tablet pc con Atom e batterie interne! sono fregature patentate che ti costringeranno in ogni caso ad avere un altro pc e ad acquistare a breve termine un'altro tablet pc! che poi questo non supporti neppure il prossimo win 8 è tutto dire!
    ma poi, pensandoci bene, c'è tanta gente che viene indotta ad acquistare l'ipad...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.