il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

Caricamento in corso...

sabato 10 settembre 2011

Fujitsu Stylistic Q550, descrizione approfondita del nuovo contenuto disco - LIFEBOOK4Life 2011

Il Fujitsu Stylistic Q550 che ho ricevuto ieri è un dispositivo molto particolare in quanto dispone di una nuovo pacchetto dati preinstallato sul disco che Fujitsu non fornisce nei Tablet PC attualmente in commercio ma che a breve dovrebbe essere caricato sulle nuove macchine.

Questo particolare pacchetto dati, che altro non è che una versione di Windows 7 SP1 molto pulita e priva della quasi totalità delle personalizzazioni software di Fujitsu, rende il mio Q550 una macchina completamente diversa da quelle pre-produzione che ho utilizzato ad Hannover durante il CeBIT ma anche (e soprattutto) da quelle "commerciali" che ho utilizzato nei giorni passati per delle consulenze presso aziende e che, per la loro estrema lentezza, sono state valutate molto negativamente. Questo Q550, invece, è tutta un'altra cosa: vediamo come e perché.

Alla prima accensione i programmi installati sono solo 27:

- Assistente per l'accesso a Windows Live (di Microsoft Corporation) versione 5.000.819.5)
- AuthenTec Fingerprint Software (di AuthenTec Inc.) versione 9.0.8.35
- Auto Rotation Utility (di FUJITSU LIMITED) versione 1.00.21.003
- DeskUpdate 4.11 (di Fujitsu Technology Solutions) versione 4.11.0074
- Driver per Intel Graphics Media Accelerator (di Intel) versione 8.14.6.3056
- eBay (di eBay Inc) versione 1.0.1
- FJ Camera (di Sonix) versione 5.8.52019.0
- Fujitsu Button Utilities (di Fujitsu America, Inc.) versione 7.02.0818.2009
- Fujitsu MobilityCenter Extension Utility (di FUJITSU LIMITED) versione 3.00.00.001
- Fujitsu System Extension Utility (di FUJITSU LIMITED) versione3.4.2.0
- Microsoft .NET Framework 4 Client Profile (di Microsoft Corporation) versione 4.0.30319
- Microsoft .NET Framework 4 Extended (di Microsoft Corporation) versione 4.0.30319
- Microsoft Office 2010 (di Microsoft Corporation) versione 14.0.4763.1000
- Microsoft Security Essentials (di Microsoft Corporation) versione 2.1.1116.0
- Microsoft Silverlight (di Microsoft Corporation) versione 4.0.60531.0
- Microsoft SQL Server 2005 Compact Edition [ENU] (di Microsoft Corporation) versione 3.1.0000
- Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable (di Microsoft Corporation) versione 8.0.61001
- N-Trig DuoSense Multi-touch Package (di N-Trig) versione 6.112.00
- O2Micro OZ776 SCR Driver (di O2Micro) versione 1.1.4.211GS
- Ralink RT2870 Wireless LAN Card (di Ralink) versione 1.2.0.40
- Realtek High Definition Audio Driver (di Realtek Semiconductor Corp.) versione6.0.1.6263
- Sierra Wireless QMI Driver Package (di Sierra Wireless Inc.) versione 1.0.0.9
- Strumento di caricamento di Windows Live (di Microsoft Corporation) versione 14.0.8014.1029
- WIDCOMM Bluetooth Software (di Broadcom Corporation) versione 6.3.0.6900
- Windows Driver Package - Fujitsu America, Inc. (FjBtnDrv) HIDClass (di Fujitsu America, Inc) versione 08/27/2009 4.2.0827.2009
- Windows Live Essentials (di Microsoft Corporation) versione 14.0.8117.0416
- Windows Live Sync (di Microsoft Corporation) versione 14.0.8117.416

Come si può osservare, c'è anche qualcosa (eBay e Windows Live Sync) di assolutamente non essenziale e che provvederò a disinstallare.

Avviando l'applicativo Fujitsu DeskUpdate (il gestore degli aggiornamenti), tutti i drivers e programmi risultano aggiornati; viene solo segnalata l'assenza del Fujitsu Battery Utility.

Sul Desktop è presente un collegamento denominato "Fujitsu Addons", collegamento che rimanda ad una cartella posizionata nel disco C. Questa cartella è l'equivalente della cartella "Software Setup" presente sui Tablet PC di Hewlett-Packard e contiene i file di installazione di tutti gli applicativi, installati e non installati (tra cui anche il Fujitsu Battery Utility). Oltre ai file di installazione sono presenti alcuni collegamenti ad applicativi e funzionalità utili (ad esempio c'è il collegamento alla funzionalità ci calibrazione della penna presente nel Pannello di Controllo di Windows 7). Tra gli applicativi non installati presenti in questa cartella si segnalano:

- Adobe Acrobat Reader 9
- AirCard Watcher (necessario per usare la connettività GOBI 3000)
- Softex OmniPass (necessario per il lettore di impronte digitali)
- N-Act di N-Trig (per attivare i gesti multitocco a più di due dita)

a cui poi si aggiungono applicativi di varia utilità o per nulla utili come

- CyberLink YouCam (per la gestione delle due videocamere, ma non strettamente necessario perché Windows Live Messenger, Skype ed OneNote funzionano benissimo senza; può però essere utile per usi particolari)
- Norton Internet Security 2011 (molto strana la sua presenza, visto che è preinstallato Microsoft Security Essentials, che tra le altre cose è molto più leggero ed è gratis)
- Google Toolbar
- Fujitsu Infinity Lounge (una interfaccia utente pensata per il tocco)

o programmi misteriosi di cui, al momento, ignoro lo scopo:

- Fujitsu NIS
- Fujitsu OSK
- Plugfree NETWORK
- DataShare

Con questa personalizzazione, che vede anche disattivate le trasparenze del tema "Windows Aero", il sistema è decisamente scattante ed il Fujitsu Stylistic Q550 non sembra assolutamente essere un Tablet PC Atom. I filmati a risoluzione 720p vengono riprodotti senza alcun tipo di problema o rallentamento con Windows Media Player, la navigazione mediante le dita è rapida e precisa, così come i gesti multitocco.
All'avvio i processi attivi sono solo 53: si tratta di una esperienza d'uso completamente diversa rispetto a quanto sperimentato con i modelli pre-produzione ed i modelli "normali" di Q550 che ho utilizzato fino a pochi giorni fa e che, come ho già detto, sono stati in alcuni casi rifiutati per la loro lentezza da aziende con cui collaboro.
Questi esemplari "normali", infatti, all'avvio evidenziavano ben 87 processi: la differenza con il Q550 che sto usando adesso è, quindi, abissale.


Con l'attuale configurazione, invece, il Fujitsu Stylistic Q550 sembra offrire una esperienza d'uso decisamente superiore e molto piacevole. Per quanto riguarda il punteggio WEI (Windows Experience Index) i punteggi sono i seguenti:



Bisognerà vedere se le cose cambieranno con l'installazione di alcuni programmi essenziali (Flash Player; Java; AirCard Watcher): continuate a seguire il Progetto LIFEBOOK4Life nelle prossime settimane e lo saprete.

Secondo quanto dettomi dai responsabili del progetto, il mio Q550 non è stato modificato e dispone di un pacchetto "standard", cosa che però non corrisponde completamente a verità in quanto la scatola era stata aperta ed il sigillo rotto (vedi il mio video con l'apertura della scatola) ed il mio Q550 era già stato acceso da qualcuno (alla prima accensione effettuata da me il PC era già pronto, in lingua italiana e con nome utente "Q550" già deciso; il registro di Windows Update segnala l'installazione di vari aggiornamenti il cinque ed il nove agosto). In ogni caso la mia configurazione è facilmente riottenibile da chiunque in meno di due ore effettuando una installazione pulita di Windows 7 ed evitando di installare molti applicativi.
Secondo quanto affermato da Meinolf Althaus sul blog ufficiale di Fujitsu "Face2Fujitsu" (ciccate qui per leggere l'articolo ed in particolar modo i commenti), sui nuovi Stylistic Q550 che verranno prodotti prossimamente sarà installato un pacchetto dati simile a quello che io ho ricevuto (non posso garantire che sia lo stesso ma il concetto è sicuramente quello). Le persone che hanno già acquistato il Q550 o che riceveranno i Q550 con i "pacchetti completi" avranno invece a disposizione un piccolo applicativo denominato "Click-Me" che configurerà il Q550 in modo da ottimizzarne le prestazioni. In ogni caso una installazione pulita di Windows 7 potrebbe essere consigliata, in particolare se non utilizzate alcune delle moltissime funzionalità professionali.



Questo articolo fa parte del progetto LIFEBOOK4Life 2011: andate sul sito ufficiale del Progetto per scoprire le recensioni di altri utenti e per avere la possibilità di vincere premi marchiati Fujitsu!

5 commenti:

  1. Quindi se acquisto nei prossimi giorni un Q550 ed installo win7 (dopo formattazione) da zero ho disponibili tutti i driver necessari? Li trovo sul CD in dotazione oppure devo preventivamente fare un backup di qualche cartella particolare che trovo sull'hd? Grazie molte per una Sua eventuale risposta.

    RispondiElimina
  2. Custode ti seguo con fervore...........solo che, "così non vale!!!!!!" Sono giorni e giorni che seguo forum americani, cinesi, giapponesi ecc...tutti parlano di una lentezza assurda, dell'impossibilità di far girare un filmato 720p se non a scatti ecc....ora ti rifilano una macchina, già aperta, già impostata, forse aggiornata nei driver o con qualche versione beta in prova, al punto di dire: "Fujitsu Stylistic Q550 non sembra assolutamente essere un Tablet PC Atom"!!!! Ormai ho perso l'occasione di prendere il full optional a 899, ma penso che fra qualche mese ci ritornerà...! Aspetto la navigazione in internet con siti "corposi" e applicazioni java, poi ti chiederò se hai la possibilità di metterci un autocad lite o una navigazione su google earth e una videochiamata con skype....:)! Buon lavoro caro!!!

    RispondiElimina
  3. La mia impressione così su due piedi è che la casa dia dei pc superpersonalizzati a chi li deve recensire in modo che il gradimento genereale salga... Custode è stato onestissimo a puntulizzare tutti i dettagli. Magari un' altro si sarebbe fermato nel dire la macchina è molto veloce così com'è... e se lo dice un esperto....
    Bravo Custode.

    RispondiElimina
  4. Che cos'è Windows Live Sync?

    RispondiElimina
  5. hai più scoperto lo scopo dei programmi "misteriosi"? quali applicativi hai tenuto per la sicurezza (tra antivirus, internet suites & co.)?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.