il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 16 settembre 2011

Fujitsu Stylistic Q550: cambiare il disco o cos'altro? - LIFEBOOK4Life 2011

Cambiare il disco al Fujitsu Stylistic Q550 è possibile, ma l'operazione invalida la garanzia. Cosa fare allora per aumentare lo spazio di archiviazione? Ho bisogno di consigli.

Mondo, ho bisogno di un suggerimento. Il disco del mio Q550 è troppo piccolo: con un SSD da 30 GB posso installare Windows 7 ed Office 2010 e mi rimangono solo sei GB liberi. Questo significa che non posso inserire nel mio Q nemmeno le mie cartelle di Outlook 2010, e quindi attualmente sto lavorando "sul cloud"… cosa che però non è per nulla facile, in particolare con le deboli antenne del Q550 che spesso mi offrono solo connessioni lente.

Ho pensato quindi di sostituire il mio disco con uno più grosso. Il Q550 utilizza normali dischi SSD "small-size" che posso comprare con facilità e che con facilità posso inserire nel dispositivo semplicemente svitando poche viti. Ma qui arrivano i problemi: non posso farlo senza perdere la garanzia. Le viti sono fissate in modo leggero da un collante particolare che funziona come sigillo di garanzia: se apro il Q550 per cambiare il disco romperò questo sigillo e quindi anche la garanzia.

La garanzia è una cosa molto importante… ma anche lo spazio di archiviazione. Cosa fare allora?

Posso cambiare il disco. In questo modo io perdo la garanzia ma posso usare il Q550 con un disco SSD da 128 GB. Questo significa che posso usare il Q come un vero Tablet PC "vecchio stile" con tutti i dati che mi servono sempre disponibili, anche senza connessioni. Posso anche usare più sistemi operativi contemporaneamente (Windows 7, Linux, Windows 8 Preview). È la soluzione migliore ma se ho problemi… nessuna garanzia.

Posso usare una chiavetta USB particolarmente piccola, per esempio una LaCie MosKeyto. Con meno di 90 euro sarei in grado di raddoppiare il mio disco, e posso eseguire BOOT dalla chiavetta USB. Ma non è un disco interno e, dato che il Q550 non ha porte USB 3.0, non posso usare memorie ad alta velocità.

Posso usare una scheda SD ad alta velocità (SDHC UHS-1). È meglio della chiavetta USB in quanto posso inserirla internamente (adesso utilizzo una scheda da 8 GB Classe 4 che non è il massimo ma almeno mi offre un po' di respiro) e con meno di cento euro posso comprare una scheda da 32 GB. Ma non conoscendo queste schede ed i lettori non so se il Q550 è in grado di supportarla in pieno e se quindi posso usare i dati ed i programmi installati sulla scheda a piena velocità. Nella scheda tecnica del Q550 non viene citata la compatibilità con le varie schede e la velocità massima raggiungibile. Inoltre, dato che le schede SD non sono riconosciute dal BIOS, non potrei usarle per un eventuale Dual Boot.

Ho quindi bisogno di un consiglio: cosa fareste nella mia situazione? Qualcuno di voi sa se le schede SDHC UHS-1 possono raggiungere la velocità massima anche fuori dalle videocamere, nei "normali" lettori SD?



4 commenti:

  1. Io seguirei la strada sdhc, penso che se supportata il transfer rate sia quello nominale (molto elevato). Nel mio C1 uso una sdhc sempre inserita come backup giornaliero di lavoro: veloce. D'accordo non è l'uso che ne faresti tu, ma secondo me una sdhc ad alta capacita può essere vista semplicemente come un disco secondario dal so. Per la velocità ti consiglierei di provare, prima di acquistarla, una sdhc magari piccola presa da qualche fotocamera o videocamera su cui effettuare dei test per il transfer rate o l'esecuzione di programmi.

    RispondiElimina
  2. Sul blog di Fujitsu il grande capo dice di aver utilizzato una VPN, più Dropbox (non capisco Dropbox cosa c'entri, visto che comunque salva in locale, ma vabbè).

    Il Bluetooth a che versione è, se presente, nel q550?

    RispondiElimina
  3. Domandona per il Custode: Quindi sconsigli Tablet Slate Windows con dischi da 32GB?

    RispondiElimina
  4. Ma veramente possono invalidare la garanzia di tutto il computer per la sostituzione del disco?
    Io comunque punterei su una sd da 16/32 (e prima di comprare le costosissime classe 10 mi informerei se il lettore del tuo tablet le supporta, non come ho fatto io :-( )

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.