il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 agosto 2011

Un Tablet PC eccessivamente (ma purtroppo non completamente) virtuale

La potenza del processore del Fujitsu Lifebook T901 è eccessiva per un uso normale. Ma anche per quattro.

I Tablet PC moderni sono bestie strane. Da una parte ci sono macchine Atom che a stento riescono a gestire Windows 7, dall'altra macchine complete e dotate di processori ultrapotenti che riescono senza problemi a gestire Windows 7 e a virtualizzare, in contemporanea, Windows XP Professional, Windows XP Tablet PC Edition e Windows 98 senza apparenti rallentamenti.

Il Fujitsu Lifebook T901 che mi ritrovo tra le mani in questo periodo fa decisamente parte del gruppo delle macchine potenti anche se i "soli" quattro GB di RAM possono diventare, con questa assurda modalità d'uso, limitati.


Avere la possibilità di installare su un Tablet PC di ultima generazione Windows XP Tablet PC Edition o Windows Vista è molto utile, in quanto consente all'utente di installare tutti quei programmi che Microsoft, stupidamente, ha legato a questi vecchi sistemi operativi e che non sono installabili ed usabili su Windows 7.
Sfortunatamente, però, non sembra esserci modo di far riconoscere alla macchina virtuale la presenza della tavoletta Wacom integrata: la penna, insomma, può essere utilizzata nella macchina virtuale solo come puntatore anche se il TIP di Windows 7 resta presente anche con la virtualizzazione a pieno schermo.



Molto complesso o quasi impossibile è anche la creazione di una macchina virtuale con sistema operativo Linux: un vero peccato in quanto un simile "accessorio" al Tablet PC sarebbe perfetto e permetterebbe all'utente interessato ad alcuni particolari programmi di poterli usare all'interno di una struttura pensata per la penna.

2 commenti:

  1. In che senso molto complicata la creazione di una macchina virtuale con linux? Virtualbox non va bene?La uso quotidianamente, ci si mette meno di 5 minuti a creare una macchina che contenga ubuntu. Di più se vuoi debian, suse o peggio ancora gentoo, però se è tanto per provare ubuntu basta e avanza, no?

    RispondiElimina
  2. solo per confermare che anche il mio T901 i5-2520M (8 GB RAM) è mostruosamente potente
    tutte le aspettative che avevo ad ora sono state confermate
    la preparazione è terminata ed ho iniziato a lavorarci sopra
    che spettacolo!!!
    apertura di PS CS5 extended 64 bit(da mai lanciato) 3 secondi
    da già lanciato 1 secondo
    ciao

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.