il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 agosto 2011

HP come IBM, addio alla produzione?

Voci non completamente confermate parlano della possibilità che HP, come fece IBM qualche anno fa, abbandoni la produzione di PC per dedicarsi unicamente a software e servizi.

La notizia segue immediatamente quella dell'abbandono del TouchPad, il Tablet Computer che HP ha creato utilizzando il sistema operativo WebOS. Abbandono abbastanza veloce (il nuovo dispositivo ha meno di tre mesi di vita) dovuto alle scarse vendite (se avessero creato un tc1x00 con Core i5 e doppio sistema operativo Windows 7/WebOS le vendite sarebbero state altrettanto scarse? Ne dubuto fortemente).



L'abbandono di HP al segmento hardware sarebbe, per il mondo dei Tablet PC, un colpo enorme. Negli ultimi dieci anni la casa americana è stata tra le pochissime a credere nel formato e a prestare attenzione anche al mercato non professionale. Evidentemente priva di guide e dirigenti di valore, la casa produttrice è comunque riuscita a diventare il principale produttore di PC al mondo e a creare negli ultimi anni alcuni dei migliori Tablet PC di sempre; la perdita di un produttore di primo piano come HP potrebbe lanciare i Tablet PC in una fossa da cui sarebbe impossibile uscire.

6 commenti:

  1. la cosa positiva è che questo DOVREBBE (non si sa mai, considerando come va il mercato italiano) ridurre i prezzi dei tablet pc HP (scarti di magazzino e seconda mano)...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una mossa stupida...il più grande produttore di pc al mondo abbandona il campo perchè ha fallito 1(diciamo anche 2) tentativi di rincorrere apple...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. scusate ma il touchpad HP con WEBos hai il digitalizzatore attivo?

    RispondiElimina
  5. Ragazzi ma sul sito dell'HP stanno svendendo il TouchPad a 99 dollari la versione da 16 GB e 149 dollari quella da 32 GB... Sogno o son desto?

    RispondiElimina
  6. salve, è vero che hanno svenduto i Touchpad a 99 $ (!), però li hanno finiti tutti. Pare che ne arrivino altri da HP allo stesso prezzo. Qualcuno sa come procurarseli? A quanto pare saranno venduti solo in USA

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.