il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 16 agosto 2011

Fujitsu Lifebook T901: Test di autonomia

Il Fujitsu Lifebook T901, grazie ai nuovi processori Intel Core i5 di seconda generazione, dispone di una autonomia notevole, purtroppo parzialmente compromessa da alcune scelte di Fujitsu.

Una delle cose che più mi ha impressionato del nuovo Tablet PC di Fujitsu è l'autonomia. Nonostante il processore Intel Core i5-2410M a pieno voltaggio, e grazie alla batteria da ben 6200 mAh, il Lifebook T901 è in grado di garantire all'utente quasi sei ore di autonomia reale di lavoro Office senza bisogno di modificare nessuna impostazione. La cosa triste è che l'autonomia potrebbe anche superare le sei ore, se non fosse per l'odiosa personalizzazione software di Fujitsu.

Per il test che espongo in questo articolo viene utilizzato il normale profilo "Bilanciato" di Windows, con la semplice modifica delle impostazioni di attenuazione e disattivazione dello schermo, che sono disattivate, così come è disattivato il salvaschermo: lo schermo, insomma, non si spegne o modifica la sua luminosità per tutta la sessione di prova, che a tutti gli effetti è una mia normale sessione di lavoro. La luminosità dello schermo è impostata a 4/12, sufficiente per lavorare senza problemi in giardino, all'ombra, in una mattina di sole. La connettività senza fili è disattivata; il Tablet PC viene sfruttato per lavorare con Microsoft Office OneNote 2010, utilizzato per la creazione di un riassunto di un libro; a momenti di scrittura mediante tastiera fisica si alternano quindi momenti di lettura in cui il Tablet PC non viene utilizzato.



Dopo la prima ora, la batteria è all'89 percento (- 11%)
Dopo la seconda ora, la batteria è al 71 percento (- 18%)
Dopo la terza ora, la batteria è al 53 percento (- 18%)
Dopo la quarta ora, la batteria è al 34 percento (- 19%)
Dopo la quinta ora, la batteria è al 19 percento (-15 %)

Il Tablet PC va in sospensione in modo automatico dopo cinque ore e trentasette minuti, quando la batteria ha raggiunto il dieci percento di carica, ovvero quando si raggiunge il livello di "Batteria quasi scarica". Si tratta di una impostazione che nel Fujitsu Lifebook T901, come anche in altri modelli Fujitsu Lifebook, non è modificabile dall'utente e si caratterizza come una imposizione tanto sgradevole quanto stupida.
Sgradevole in quanto la casa giapponese nega all'utente la possibilità di scelta: se io volessi consumare la batteria fino all'estremo e senza interruzioni, questo non mi è concesso.
Stupida in quanto prima di tutto eccessiva, visto che il dieci percento è una cifra assolutamente non indifferente: con il consumo medio del 16% della carica ogni ora, il dieci percento rappresentano quasi quaranta minuti di lavoro reale in mobilità che vengono persi: una cosa, a mio parere, totalmente inaccettabile.

Questo test, i cui risultati sono confermati dall'uso delle settimane passate, conferma la prima impressione che ho avuto sul Fujitsu Lifebook T901 e che ho già espresso nella "recensione breve" che ho pubblicato settimana scorsa: il T901 èl'unione del (quasi) miglior hardware disponibile sul mercato con la peggior personalizzazione software che io abbia mai visto.


3 commenti:

  1. hai provato a fare un'installazione "pulita" del sistema, non c'è proprio modo di aggirare le impostazioni di fujitsu?

    RispondiElimina
  2. Perdonami, ho un Fujitsu T4310 ed ho impostato liberamente le opzioni di risparmio energia.

    RispondiElimina
  3. Da quanto ho capito navigando per forum, è un blocco che la casa produttrice può scegliere di mettere (non tutte lo fanno) ed è una cosa a livello di BIOS (e infatti anche con l'installazione pulita non cambia nulla, purtroppo).

    Evidentemente non tutti i Tablet hanno le stesse limitazioni: il T580, ad esempio, era limitato al 5%, mentre sia per il T730 che per il T901 non posso scendere sotto il dieci. Per il T4310, evidentemente, lasciano gli utenti più liberi (beati voi).

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.