il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 29 agosto 2011

Fujitsu Lifebook T901: navigazione GPS

Il Fujitsu Lifebook T901 è dotato di ricevitore GPS che permette, tra le altre cose, di utilizzare programmi di navigazione satellitare.

Nel fine settimana passato ho avuto l'occasione di muovermi molto ed ho utilizzato il Fujitsu Lifebook T901 come navigatore satellitare utilizzando la scheda GOBI 3000 integrata e Microsoft MapPoint 2011. Se il T901 si è dimostrato molto adeguato in questa funzione per via dello schermo ad alta luminosità, che garantiva perfetta visione dello schermo anche in condizioni di luce solare molto forte, e dell'autonomia elevata che mi ha consentito di navigare senza inverter ed alimentatore, il modulo GPS (o meglio, la sua antenna) ha evidenziato i problemi che già avevo riscontrato testando il Lifebook T730.

Se nel momento in cui il Tablet PC è aperto come un portatile "normale" il GPS si dimostra capace di ottenere un fix del segnale in modo estremamente rapido (una ventina di secondi a freddo nella maggior parte dei casi) e, cosa mai sperimentata, anche in interni a diversi metri dalle finestre, nel momento in cui si converte il Tablet PC il segnale perde enormemente in potenza. Dove prima c'erano anche nove satelliti visibili improvvisamente ce ne sono solo tre, quattro o anche meno. La conseguenza è una perdita enorme in precisione e, spesso, in una perdita completa del segnale.


La problematica si può osservare nella schermata qui sopra, che rappresenta la mia posizione rilevata mentre passo vicino al Lago del Segrino: usando il Fujitsu Lifebook T901 come Tablet PC, e quindi con lo schermo ruotato sopra la tastiera, il segnale GPS si fa molto poco preciso e ci sono improvvisi "salti" di cinquanta metri nella posizione rilevata. Finchè sono sul lago, su una strada singola, non c'è nessun problema; nel momento in cui, però, si viaggia in una area urbana o in uno svincolo autostradale complesso un salto improvviso di cinquanta metri viene riconosciuto dal programma come un errore di itinerario e il sistema ricalcola il percorso pensando che l'utente si trovi su una strada diversa da quella reale, il che non è sempre piacevole.



Com'era per il T730, nell'attuale posizione, ovvero dietro il pannello LCD, l'antenna si dimostra in un alloggiamento non ottimale: inserendo invece l'antenna GPS nella cornice dello schermo, in modo che sia sempre in posizione ottimale qualunque sia l'orientamento del Tablet PC, le funzionalità GPS di questo Lifebook sarebbero estremamente migliorate. Fujitsu dovrebbe tenerne conto in una eventuale revisione di questo convertibile.

5 commenti:

  1. Io sul mio T901 non riesco proprio ad accedere alla funzionalità GPS... aprendo l'utility AirCard Watcher l'icona GPS è disabilitata e non riesco a capire il motivo. Il modulo GOBI 3000 dovrebbe avere questa funzione ma come posso fare a verificarlo? Devo necessariamente acquistare MapPoint?

    RispondiElimina
  2. Sul mio T901 l'icona GPS è disabilitata (o meglio, non è nemmeno presente) se il pulsante fisico del WiFi è impostato su "OFF", mentre se è su "ON" l'icona è visibile ed attiva e se ci clicco sopra si apre una seconda finestrella "AirCard GPS Monitor" che mi permette di vedere Longitudine, Latitudine e altri dati.

    Il GPS poi funziona anche con pulsante WiFi impostato su "OFF" utilizzando programmi appositi; unica cosa, non sono riuscito ad utilizzarlo con il gadget Meteo.

    RispondiElimina
  3. Ecco, quello che hai detto tu a proposito di "AirCard GPS Monitor" a me... non funziona! A prescindere dal pulsante WiFi l'icona GPS è sempre disabilitata. Non vorrei dipendesse dal fatto che ho Windows 7 x64 e AirCard Watcher sia predisposto per SO a 32 bit. Dato per certo che possiedo il modello GOBI 3000 e che la porta NMEA è abilitata... mi sa che ho già bisogno dell'assistenza a neanche 2 mesi dall'acquisto :(

    RispondiElimina
  4. Falso allarme! Ho risolto semplicemente installando i driver aggiornati per per il GOBI 3000 dal sito Fujitsu Support :-) Ora funziona tutto. Unico problema... la versione di prova di MapPoint 2011 che ho scaricato (http://www.microsoft.com/italy/products/mappoint/trial.aspx) non riesce ad avviarsi, si blocca allo splash screen iniziale.

    RispondiElimina
  5. Ho acquistato un t900 icore5 e dopo 5 mesi ha cominciato a presentare dei problemi ( si prendeva la scossa, il digitalizzatore non settabile in 3 delle 4 rotazioni possibili). Mandato in assistenza Fujitsu, mi viene restituito con il digitalizzatore praticamente non funzionante, con il monitor non sigillato correttamente, il video che ogni tanto faceva anche dei simboli incomprensibili prestazioni del pc ridotte ad 1... rimandato in riparazione, mihanno cambiato una serie innumerevole di pezzi, come dal log fujitsu. Ho chiesto la sostituzione perchè palesemente danneggiato, ma su questo non mi hanno mai risposto, mi arrivano ogni tanto comunicazioni da persone diverse ed in orari strani. Comunque pare che la prox settimana me lo rimandano indietro, incrocio le dita anche se ho dei forti dubbi che possa funzionare.
    Era solo per informarvi nel caso aveste problemi di assistenza.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.