il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 9 luglio 2011

Dell Latitude ST: Full HD e Core i5 in 16 millimetri e dieci pollici. Arriva Peju!

Dell si prepara a stravolgere il mercato dei Tablet PC con il Latitude ST: 10 pollici, schermo Full HD, Core i5 ed N-Trig in 16 mm di spessore, aspettando Windows 8.

Emergono informazioni dettagliate sul primo Tablet PC puro di Dell, il Latitude ST, nome in codice "Peju": si tratta di una macchina estrema dotata di caratteristiche superiori a tutto quello che si è visto in passato.

Sotto un vetro ultraresistente ed antiriflesso "Gorilla Glass" è alloggiato uno schermo ad alto angolo di visuale da 10,1 pollici con formato 16:9 e risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD) e digitalizzatore N-Trig capace di offrire una penna (alloggiata internamente al tablet durante il trasporto) e la possibilità di utilizzare lo schermo con un massimo di quattro dita contemporaneamente (con gli attuali driver).


All'interno del dispositivo si trova un processore Intel Core i5 di seconda generazione dotato di grafica Intel HD3000, sufficientemente potente per ogni necessità escluso il gioco estremo, un disco a stato solido da 64 o 128 GB, 4 GB di memoria RAM ed una batteria integrata da 5500 mAh purtroppo non sostituibile.


Il tutto è condito con connettività estrema sia per quanto riguarda gli standard senza fili (802.11b/g/n; Bluetooth, UMTS/HSDPA) che quelli cablati (USB, miniVGA, HDMI), da doppia videocamera (1,3 e 5,0 Megapixel) e da numerosi pulsanti per la gestione rapida del sistema operativo Windows 7 Professional e, in futuro, Windows 8. Una stazione di ancoraggio dotata di numerose porte aggiuntive completa il tutto.


In parole povere, una macchina straordinaria e, in generale, il primo Tablet PC dotato di schermo veramente ad alta risoluzione: trattandosi di un dispositivo da soli 10,1 pollici la cosa è ancora più notevole. Notevoli anche le dimensioni, in quanto il Dell Latitude ST sarebbe un Tablet PC spesso meno di due centimetri ( le dimensioni esatte sono 274 x 170 x 16 millimetri) e pesante 860 grammi. Manca solo la tastiera agganciabile (è infatti prevista solo una tastiera Bluetooth) ed una batteria sostituibile per rendere perfetto questo nuovo Tablet PC che sembra capace di riporre il Motion CL900 ed il Fujitsu Stylistic Q550 nel dimenticatoio, anche se, con ogni probabilità, il prezzo di questo dispositivo destinato al mercato professionale sarà ben superiore ai 1500 euro.



Il Dell Latitude ST, nome in codice Peju, dovrebbe essere commercializzato con sistema operativo Windows 7 a partire dal mese di ottobre, come era già trapelato qualche mese fa con le specifiche che parlavano di schermo "HD Ready" e processore Atom, caratteristiche molto più realistiche di quelle sopra descritte e che non trovano riscontro nelle immagini: solo il tempo potrà dirci cosa è esatto.

Da Dell Peju Insider


1 commento:

  1. niente batteria sostituibile e schermo 16:9 e costa 1500€...meglio il Q550 :) (anche se l'i5 mi tira molto!!! Perchè non lo montano nel q550 :'(!!!!)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.