il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 20 giugno 2011

Windows 8 e Tablet PC: prime informazioni sul nuovo Tablet Input Panel

Trapelano nuove informazioni sulle funzionalità Tablet PC di quello che per adesso viene chiamato Windows 8: sicuramente presenti le funzionalità di inchiostro digitale con un nuovo TIP (Tablet Input Panel) completamente nuovo.

La nuova "interfaccia tablet" del successore di Windows 7 sarà dotata di una nuova tastiera su schermo ma anche di un nuovo "Pannello input penna di Tablet PC", meglio conosciuto con il nome inglese di "Tablet Input Panel" o TIP.


Ancora poche le informazioni disponibili in quanto i nuovi strumenti di input da schermo sono presenti a partire dalla versione Milestone 2 build 7955 che, tecnicamente, dovrebbe restare riservata e i cui contenuti non dovrebbero essere ancora resi pubblici.


Per quanto si può sapere adesso il nuovo pannello appare esteticamente diverso da quanto visto con Windows XP Tablet PC Edition, Windows Vista e Windows 7 e, per quanto si può osservare adesso, forse leggermente meno intuitivo rispetto all'attuale versione. Manca la possibilità di passare da tastiera virtuale a TIP con un solo clic (sono ora infatti necessari due passaggi) mentre il pulsante per cambiare la lingua è ora inserito nella parte destra del pannello insieme ai pulsanti delle funzionalità base. Il concetto di base sembra però essere mantenuto e le differenze potrebbero essere semplicemente estetiche.



Quella che invece è stata completamente rivoluzionata è la tastiera su schermo: dotata di una grafica in stile "Metro UI", la tastiera viene a perdere la funzionalità dei suggerimenti, che ora compaiono direttamente sotto l'area di scrittura senza la possibilità di scegliere tra una "prima opzione" ed altre possibilità, come è adesso possibile in Windows 7.

Da My Tech Blog e YouTube.



5 commenti:

  1. ho provato la build 7955 ed è una scheggia, anche se la tastiera lascia a desiderare... ma la sto provando sul fisso, per cui non l'ho provata a fondo...
    ora proverò la 7989 sul tm2, anche se dicono che non ci sia ancora supporto per il multitouch...

    RispondiElimina
  2. Se ti capita l'occasione, prova a condividere le tue esperienze, e magari qualche screenshot o video del nuovo TIP: al momento mancano completamente esperienze da possessori di tablet

    RispondiElimina
  3. per intanto ho visto solo questo, anche se non parla di TIP, ma riporta che si può usare un solo dito: http://www.windows8italia.com/2011/06/migliora-il-supporto-per-i-tablet-in.html ...
    vedrò di fare qualcosa appena posso... immagino presto ce ne saranno tanti di video su questa funzione...

    RispondiElimina
  4. scusa Nicola, a parte il touch, i drivers di W7 per schermo, rete, wifi, cam ecc ecc vanno bene anche su W8?

    RispondiElimina
  5. sto sperimentando un po' di problemini....
    non mi riconosce il driver per la rotaziobe automatica e per l'assegnazione dei comandi ai buttons (sarebbero: il tastino per ruotare lo schermo, e i tasti f1-f2-f3... in "fn")... per il resto sembra funzioni tutto (anche il secondo tocco), anche se non ho provato il finger reader.
    si vede che è una build ancora grezza per il tocco... ci sono delle pagine sul settaggio del tip o del tocco sul pannello di controllo che sono ancora senza box per spuntare la scelta e così via... comunque qualche novità penso ci sarà, anche perchè nella grafica c'è molta attenzione allo schermo tattile...
    cmqe io la sto usando in dual boot e devo dire che ancora preferisco win7... staremo a vedere qundo usciranno le beta (dovrebbe essere a breve)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.