il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 25 giugno 2011

Motion CL900: prime impressioni (parte seconda)

Seconda parte dell'articolo con le mie impressioni sul nuovo CL900: fotografie e video introduttivo in alta risoluzione. Trovate la prima parte qui.

Come si può vedere dalle immagini qui sotto, il Motion CL900 è dotato di una estetica decisamente minimale, con un aspetto molto più "rude" e squadrato rispetto al principale concorrente, il Fujitsu Stylistic Q550, al punto che è capace di restare in piedi verticalmente (anche se con qualche difficoltà visto lo spessore comunque ridotto).


Molto interessante il principale degli accessori, ovvero la stazione di ancoraggio che si presenta come qualcosa di completamente diverso rispetto a quella minimale del Q550: si tratta, tuttavia, di una stazione di ancoraggio ancora una volta priva di una uscita video, che invece era presente nella meno strutturata stazione dell'HP Slate 500. Per creare una postazione multischermo con il CL900 sarà quindi necessario adottare un monitor USB o dotarsi di adattatori.




Come già accennato precedentemente la visibilità dello schermo è molto buona anche da angoli estremi; ci può però essere una lieve modifica dei colori, in particolare di quelli molto chiari.




Comparato al mio HP Compaq tc1100, si può notare come lo schermo in formato 16:9 del CL900 riduca in modo mostruoso lo spazio di lavoro a disposizione rispetto ai modelli di pari diagonale con formato di schermo 4:3. Solo l'alta risoluzione salva l'usabilità del dispositivo, che si ritrova ad avere un numero di pixel sensibilmente superiore a quelli del mio tc1100, fermo alla risoluzione 1024x768.



In generale il nuovo Tablet PC di Motion è una macchina notevole. La sensazione al tocco è decisamente ottima e pur essendo dotato a livello tecnico della stessa resistenza strutturale del Fujitsu Stylistic Q550 dà l'impressione di essere più solido (perlomeno rispetto ai prototipi del Q550 che ho visualizzato) ma, per alcune cose, peggio progettato: mancano i pulsanti laterali, invece presenti nel Q550, così come manca la batteria sostituibile, comunque resa poco utile nel primo anno di vita dalla enorme autonomia. Quando poi la batteria andrà esaurendosi riducendo la sua capacità di carica la mancanza di batteria sostituibile potrebbe rappresentare un serio problema per l'utente mobile. Rispetto a tutti i concorrenti il CL900 è dotato dell'alloggiamento della penna, fattore estremamente positivo che mostra una attenzione superiore da parte di Motion verso questo strumento.


Si tratta, tuttavia, di una macchina per impieghi particolari. Per via della potenza ridotta del processore e del disco dalle dimensioni minime (la versione testata, dotata di disco da 62 GB, aveva a disposizione dell'utente solo 32 GB a causa dell'installazione di Windows 7 e della partizione di ripristino; viene da chiedersi se la versione da 32 GB abbia il disco già pieno) il CL900 difficilmente può diventare l'unica macchina dell'utente, presentandosi invece come un Tablet PC di supporto a macchine più complete o destinato a progetti particolari che vedono il CL900 come terminale ultraresistente connesso a server remoti grazie alla straordinaria connettività integrata.

Qui sotto potete visualizzare un breve video in HD dove evidenzio le principali caratteristiche del nuovo Tablet PC di Motion.



4 commenti:

  1. ciao custode! davvero un prodotto interessante, anche se quel processore...

    ma olto più interessante è l'interfaccia exopc. sai mica se è possibile acquistare il sw?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo no, l'intefaccia ExoPC è disponibile solo preinstallata sull'ExoPC Slate e da adesso sul CL900.

    RispondiElimina
  3. neanche piratato...?
    scherzo!
    è un vero peccato perchè mi piace proprio... me la sono guardata un po sul sito exopc e su youtube e sembra davvero comoda...
    tu che l'hai usata come la trovi?

    RispondiElimina
  4. una domanda... non riesco a istallare sul mio tm2 il winwos7 touch pack... come inizia il processo di istallazione si blocca... secondo te?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.