il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 8 giugno 2011

Fujitsu Q550 nelle mani degli utenti, primi filmati del nuovo Tablet PC nella veste definitiva

I primi Tablet PC Fujitsu Stylistic Q550 arrivano agli utenti americani, che creano i primi filmati rappresentanti i modelli finali ed evidenziano differenze rispetto alla versione italiana.

I primi esemplari del nuovo Tablet PC puro di Fujitsu, lo Stylistic Q550, arrivano nelle mani degli utenti americani. Qui sotto potete vedere il primo filmato che mostra una unità della produzione di serie.





Il filmato evidenzia anche una importante differenza tra la confezione americana e quella italiana che verrà messa a disposizione degli acquirenti italici nei prossimi giorni: nella confezione USA manca infatti la stazione di ancoraggio che invece, secondo quanto affermato dai responsabili Fujitsu che ho incontrato ieri, è presente in ogni confezione dei Q550 italiani.

20 commenti:

  1. Stai percaso dicendo che questa volta noi siamo più fortunati degli amici americani USA?!?!? Non ci posso credere....!!!

    RispondiElimina
  2. Dipende dai punti di vista. Senza dubbio in Europa arrivano configurazioni migliori (ad esempio negli USA devono aspettare agosto per UMTS/GPS) ma ovviamente le cose in più che abbiamo qui non ce le regalano mica... negli USA il Q550 è un modello base e meno completo, ma costa anche meno.

    RispondiElimina
  3. Ciao
    a tutti, finalmente ci siamo! ora è da capire quanto vale davvero il gadget (anche perchè conto di comprarlo appena esce in Italia)

    Custode, c'è modo di contattarti via MP? ho alcune osservazioni ma sono fuori-thread...

    RispondiElimina
  4. Comunque alla fine mi sembra che non cambi mai nulla nel mondo dei tablet pc... sono andato sul sito di fujitsu per vedere se almeno ora che lo slate è in distribuzione si sono degnati di aggiornarlo con filmati e feature all'altezza che possano descrivere cosa fa e cosa non fa questo piccolo gioliellino... e invece a parte il solito video dell'ing. Fantozzi (aka Lothar Matthäus) è tutto un coming soon...
    MA SE E' GIA' USCITO?!?!
    Qui non c'entra nemmeno il marketing...
    E' autolesionismo! I video se li devono fare gli utenti DOPO avere comprato il prodotto! Stavolta non ho nemmeno la forza di fare confronti con la Apple.
    Ma cosa ci vuole a fare uno spot promozionale di 1 minuto in cui si fa vedere un ipad che viene usato con le dita da un uomo delle caverne e poi uno slate usato da uno studente, sempre con le dita, che poi a un certo punto però prende la penna e dice "grazie all'evoluzione noi possiamo usare anche la penna"?!?!?!?
    E invece è sempre la solita storia... il sentito dire, il passaparola, "sembra che"... per forza che resta un mercato di nicchia

    RispondiElimina
  5. ma fare osservazioni di questo genere al mondo fujitsu, ai suoi capi, ai suoi indirizzi email ecc?!? Ma neanche sul sito giapponese o americano hanno portato qualche modifica?

    RispondiElimina
  6. @ Ing. Stelvio
    io mi riferisco a questa pagina dedicata:
    http://stylistic.ts.fujitsu.com/en/stylistic-q550.html
    in cui veniva illustrato un pò meglio il progetto. Come si vede il link è internazionale (credo), le pagine dei singoli siti sono aggiornate coi soliti pdf, caratteristiche e filmatino in computergrafica (no reale)

    RispondiElimina
  7. E poi il senso di quello che scrivevo non era rivolto a Fujitsu, che almeno qualche iniziativa l'ha messa in piedi e ha voluto fare una parte del sito dedicato al progetto "slate" (anche se poi lo ha lasciato lì), ma a tutti i produttori! Si consorziassero almeno! Che fa HP? Ha fatto uno slate in vendita solo negli USA di cui non si sa più nulla (dicono sia una delusione). E ASUS? E Lenovo? E Panasonic? Ecc...Se non trovano l'accordo tra di loro almeno ci pensi mamma Microsoft a illustrare i benefici di un SO che permette di scrivere su un tablet (non con le pseudo penne dell'Ipad). A lei i soldi non credo che manchino...

    RispondiElimina
  8. @ Custode
    mi sembra che il carattere del corpo del testo non sia leggibilissimo, carino ma poco leggibile. Al contrario di quello dei titoli. Invertirli?
    E' solo un'idea non voglio rompere a nessuno...

    RispondiElimina
  9. Ma è ovvio che nessuno degli altri produttori riescano a fare marketing come la Apple, mica hanno sistemi mac nativi e ottimi per lavorare con la grafica :D! Sarebbe bello vedere il marketing di fujitsu usare imac ultra potenti con adobe ahahah!!!

    COmunque, oltre al suggerimento di Cristiano riguardo la scrittura, ripoterei una cosa che ho già scritto da altre parti, si potrebbe aggiungere la data vicino all'ora qui:
    8 commenti Pubblicato alle 11:42 Argomenti: fujitsu, Stylistic Q550, tablet pc
    così che vedo se il commento è più o meno recente?! NOn posso ricordarmi a memoria il numero dei commenti di ogni post :)!

    grazie

    ps: è arrivato sto benedetto tablet da qualche parte?

    RispondiElimina
  10. ps: dall'ultima fiera, ci sono state novità sull'asus b121?

    RispondiElimina
  11. Chissà come gira Windows su questo tablet, in effetti volevo prendere un Android tipo il Transformer che ovviamente è ottimo per la navigazione internet e molto fluido ma che ha troppi limiti tipo la poca compatibilità con le periferiche, non riesce a riprodurre video a 1080 ed ha un Office incompleto. Questo Q550 mi interessa molto ma non vorrei ritrovarmi con un sistema troppo lento, attendo recensioni o video più recenti di quelle online di marzo/aprile.

    RispondiElimina
  12. Non sono esperto di tablet, ma spero di diventarlo a breve grazie al q550 :)! Ma il confronto che fai resta un po' "assurdo" nel senso, hai paragonato due macchine totalmente diverse. 1 dal prezzo, 2 dal Sistema Operativo, 3 da quello che fa e che servono e che ci puoi fare :) ecc...cmq, a mio avviso, l'i5 è un'ottima CPU e non penso che avrà problemi di velocità :), poi dipende da quello che ci devi fare, se per te basta navigare, email e vedere qualche film...l'uno vale l'altro (parte i 1080) ma con 400 euro da una parte te la cavi, dall'altra te ne servirà il doppio se non il triplo!

    Parte questo....QUANDO ESCEEEEEEEEE?????????????

    RispondiElimina
  13. Scusa ma il Q550 monta un processore single core a 1,5 GHz Atom Z670 non un core I5...
    ...comunque i negozi online lo danno per disponibile intorno al 17 giugno a circa 1000 euro.

    RispondiElimina
  14. Direi che Cristiano ha perfettamente centrato il problema, che è poi quello che già intuivo da tempo, che quel coming soon sarebbe rimasto tale, così come altri progetti fujitsu per i tablet ( mi ricordo uno sul lifebook in direzione della espressività artistica ottenibile con i tablet) nati morti, perché non curati, seguiti. Fujitsu fa buone macchine, durature, ma il loro pensiero progettuale muore sul nascere. Non ha molta cura degli aggiornamenti dei loro prodotti : il mio lifebook t4310, che condivide i driver con molte macchine della stessa serie ha sofferto di alcuni problemi che sono stati risolti grazie alla creatività dei ragazzi dei vari forum. Il programmino “desktop update”, quello che aggiorna i driver della macchina, non ha MAI trovato aggiornamenti da quando la possiedo, se non quelli che si riferiscono al programma di aggiornamento stesso. Lo slate? Al di là del filmatino di quello pseudo ingegnere, troviamo le prime immagini e già da tempo qualche recensione di un prodotto arrivato in italia e recensito. Al tempo si parlava della indubbiamente eccelsa qualità dello schermo, della durata, ma anche della lentezza nel caricamento dei programmi. Appena il recensore affermo che sarebbe stato un problema risolto attraverso le future macchine in vendita, mi sono detto: “si come no!”. Andatevi ora a vedere le recensioni delle unità vendute, quelle americane nei vari siti vicini a gottabe, e vedrete che si parla di una macchina “very slow”, anche se di una esperienza di inchiostro digitale superiore a quella disastrosa del hp slate. Considerando che il prezzo è considerevolmente aumentato rispetto alle dichiarazioni iniziali, io penserei di vedere le prime REALI esperienze del motion CL900. MI dispiace smorzare gli entusiasmi ma non vi fate prendere dalla fretta di comprare perché con fujitsu, la macchina per così come vi arriva vi rimane.

    RispondiElimina
  15. gneopompeo77 ti ringrazio, erano proprio considerazioni come le tue che cercavo, ora ho le idee più chiare... ovviamente lascerò perdere il Q550, già dai video vecchi si vedeva che era lentino, poi se non curano neanche gli aggiornamenti di driver e via dicendo...

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. ma possibile che io ho letto da qualche parte che ci saranno configurazioni anche con il sandy bridge, ovvero i5 i3 i7 basso voltaggio?! Non ditemi che mi sono sbagliato...se sarà così...allora che slate è?! un windows 7 professional con un oak treil....boh

    RispondiElimina
  18. Ho cercato un po' in giro e: http://forum.tabletpcreview.com/fujitsu/42321-who-got-their-fujitsu-q550-today-what-do-you-think.html
    In parte è come dice gneopompeo77 ma....il q550 ha molti lati positivi e penso, che col tempo (disattivazione di servizi inutili, giusta gestione del power saving, calibrazione del touch, pulizia del sistema da programmi inutili ecc...) rimanga il miglior tablet in circolazione allo stato attuale tra i "più famosi" , ovvero l'hp slate 500 e l'asus E121 (almeno per quello che stanno dicendo in 1-2 giorni di test...forse un po' pochi per farsi condizionare da una scelta!!!!) Quello che sicuramente conforta è il buon funzionamento dell'N-TRIG e la durata della batteria...! Vedremo con l'andare avanti deti test come andrà :)! Notte

    RispondiElimina
  19. Sto seguendo passo passo il thread su tabletopc review e..parte i video 1080 e il touch un po' lento, non ne parlano malissimo. Quello che chiedo io è: esiste un tablet come il motion j3500 o come il q550 con un i5 e tutte le connesisoni possibili che sia venduto in italia e che non crei problemi di garanzia e assistenza?
    Il motion, costa 2300$ in america, circa 1600€, riesco a trovarlo in italia a questo prezzo configurato per l'italia? se si lo compro immediatamente!!!!!!!!!! (invece di spendere 1000 euro su una "bella" ma incompleta macchina come il Q550!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.