il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 11 gennaio 2011

HP Elitebook 2740p in prova: video di descatolamento e specifiche tecniche

Ecco il nuovo Tablet PC che potrò recensire nel corso delle prossime tre settimane: l'HP Elitebook 2740p.

Il modello che mi è stato inviato da HP è il WK299EA e pur non trattandosi del modello con caratteristiche massime si presenta comunque come un dispositivo decisamente notevole il cui prezzo di vendita è di 2150 euro IVA inclusa.

Le specifiche evidenziano:

- Processore Intel Core i5-540M
- 4 GB di RAM DDR3
- Disco rigido SSD da 160 GB (Intel SSDSA1M160G2)
- Schermo da 12,1 pollici retroilluminato a LED, con risoluzione WXGA+ (1280x800 pixel) e angolo visivo estremamente ampio
- Digitalizzatore Wacom Penabled

Purtroppo manca il digitalizzatore capacitivo e la connettività Gobi 2000; la penna dispone di un solo pulsante laterale ma ha la funzione di gomma posteriore. Ulteriore mancanza, si tratta di un sistema destinato al mercato europeo orientale e tra le lingue disponibili per Windows 7 Professional non è compreso l'italiano, per cui dovrò utilizzare il sistema operativo in inglese, senza riconoscimento calligrafico in lingua italiana.



Come prima impressione l'HP Elitebook si mostra come una macchina notevolissima, anche se per forma e comodità non regge assolutamente il passo con i vecchi Tablet PC HP tc1100. Pur non essendo completo a livello di porte come il Fujitsu Lifebook T730, che presto mi abbandonerà per ritornare al produttore, il 2740p presenta una serie di piccoli particolari che ne evidenziano l'eccellenza e che mostrano una lunga strada di ottimi Tablet PC alle sue spalle.


Molto degno di nota è il disco SSD che rende la macchina estremamente veloce: l'avvio da spento avviene in venti secondi esatti; il ripristino di sistema (il 2740p era evidentemente stato consegnato ad un giornalista turco che aveva lasciato Windows in condizioni pietose ed HP non lo ha formattato prima di reinviarlo a me), comprensivo di installazione di Office 2010, è stato completato in meno di un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.