il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 31 gennaio 2011

HP Elitebook 2740p e HP Compaq tc1100: confronto fotografico generazionale

Pur essendo due Tablet PC completamente diversi, l'HP EliteBook 2740p non è poi così distante dall'ormai storico HP Compaq tc1100.

L'eleganza è la caratteristica che accomuna i due modelli, che si mostrano superiori al Tablet PC medio fin dalla prima occhiata.


Ovviamente il 2740p è più grosso: si tratta se non altro di un Tablet PC con schermo da 12,1 pollici mentre il tc1100 ha uno schermo da 10,4 pollici.


Le dimensioni complessive sono più o meno le stesse, in particolare per quanto riguarda il confronto dello spessore. Se il tc1100 ha la tastiera agganciata, infatti, lo spessore dei due Tablet PC è di fatto uguale.




La differenza si nota però quando la tastiera viene sganciata: in questo momento il tc1100 si mette in mostra come lo splendore assoluto che è.




Insomma... L'EliteBook 2740p è un Tablet PC decisamente notevole. Non è però in grado di arrivare ai livelli del tc1100 che, in molte occasioni, si dimostra più funzionale e comodo da utilizzare. Non parlo solo dell'evidente vantaggio di poter staccare la tastiera, ottenendo così un dispositivo più leggero e sottile, ma anche dell'utilizzo con tastiera agganciata. Il particolare snodo del tc1100, infatti, aggancia il tc1100 al centro della sua base e non all'estremità, come è normale in un PC portatile qualunque o in un normale Tablet PC convertibile.


L'aggancio centrale fa perdere il touchpad, comunque poco utile in un Tablet PC, ma rende il dispositivo complessivamente meno ingombrante e più stabile in situazioni estreme e di scarso appoggio: in mobilità il tc1100 è senza alcun dubbio utilizzabile con maggior facilità.

Utilizzare l'HP EliteBook 2740p in questi venti giorni mi ha permesso di confermare alcune delle mie certezze: in primo luogo il tocco ed il multitocco, su un Tablet PC, è praticamente inutile se c'è a disposizione una penna e la rotellina di scorrimento laterale.
In secondo luogo il tc1100 è, per forma, il miglior Tablet PC mai prodotto e se HP decidesse di rimetterlo in produzione sarei capace di spendere anche tremila euro per avere il piacere di non tradire il formato ibrido.

2 commenti:

  1. "Pur essendo due Tablet PC completamente diversi, l'HP EliteBook 2740p non è poi così distante dall'ormai storico HP Compaq 2740p."

    forse è:

    "Pur essendo due Tablet PC completamente diversi, l'HP EliteBook 2740p non è poi così distante dall'ormai storico HP Compaq tc1100."

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.