il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 28 gennaio 2011

Fujitsu Stylistic Q550, un nuovo Tablet PC misterioso con Wacom [AGGIORNATO]

Fujitsu presenta di sfuggita il nuovo Tablet PC puro della serie Stylistic creando un po' di confusione.

Nonostante venga continuamente fatto rimando al Fujitsu Slate presentato qualche settimana fa al CES (Fujitsu si eleva dalla massa e presenta il suo Tablet PC con Oak Trail e Fujitsu al CES 2011: maggiori dettagli sul Tablet PC Oak Trail) il nuovo Tablet PC che viene mostrato da Meinolf Althaus è un nuovo dispositivo che, a quanto si può capire, è destinato a prendere il nome di Stylistic Q550.

Il nuovo Tablet PC presente nel filmato differisce dal Fujitsu Slate presentato durante il CES per alcuni particolari significativi: innanzitutto la parte posteriore è completamente diversa, con il logo Fujitsu posto al centro del Tablet PC e non più nella parte superiore.


Si tratta quindi di un dispositivo dotato di batteria integrata o dotato di batteria posizionata in una posizione diversa rispetto al modello con processore Atom e digitalizzatore N-Trig che si è visto alla fiera di Las Vegas.

Le differenze si mettono in evidenza anche osservando una fotografia ufficiale rilasciata su Facebook, che mostra una diversa disposizione delle porte.


Come ulteriore differenza si può osservare la penna utilizzata da Meinolf Althaus, che per via delle dimensioni ridotte non è sicuramente una delle nuove penne alimentate da batteria AAAA che sono presenti insieme ai nuovi Tablet PC dotati di digitalizzatore N-Trig. La penna, al contrario, sembra una delle penne Wacom in dotazione con i Tablet PC della serie Lifebook: mancando ogni tipo di indicazione ufficiale o parametro di confronto manca la certezza che lo schermo sia da 10,1 pollici e quindi la possibilità di un digitalizzatore Wacom diventa concreta.

AGGIORNAMENTO: FUJITSU HA CONFERMATO LA MANCANZA DI DIGITALIZZATORE WACOM

Insomma, un modello completamente nuovo e differente dal modello del CES e dal Fujitsu DL Pad che era stato presentato a inizio dicembre (Fujitsu DL Pad, il Tablet PC professionale da dodici pollici che pesa meno di un chilo) ma che è successivamente caduto nell'oblio; un modello diverso, però, anche da uno dei Tablet PC presenti in fotografia alle spalle di Meinolf Althaus che evidenzia una ulteriore estetica posteriore con logo Fujitsu posizionato in un angolo e lettore di impronte digitali.


In parole povere, molta confusione: la strana politica di Fujitsu di presentare i prodotti senza presentarli veramente non lascia capire molto delle intenzioni future; è comunque piacevole notare che la serie Stylistic, nata nei primi anni novanta e di fatto abbandonata dato che l'attuale ST6012 è sul mercato da ormai due anni, riprende vita.

7 commenti:

  1. Si aggiudica a mani basse la palma di video più indiponente dell'anno: 3.30 minuti di puro nulla! Un tizio con un accento tedesco così forte da fare sembrare tedesco anche l'inglese, che sfodera nell'ordine: un martello, una tavoletta di cioccolata (di cui mangia un pezzo), un spugnetta che si passa sulla faccia, delle costruzioni tipo lego e un foulard (anche quello se lo passa sulla faccia). Al tablet o alla sua interfaccia è dedicato uno still frame di 10 sec a 30 secondi dalla fine.
    Mi chiedo: ma come si fa? Come si fa a presentare una cosa senza farla vedere? Magari in funzione e senza descriverne le caratteristiche? Mostrando invece oggetti idioti nel tentativo (vano) di apparire creativo o ready for dummies?!?!?!
    Spero che fosse un prototipo di plastica con una schermata di cartone... Oppure quelli della Fujitsu stanno impazzendo.
    BASTA!!!!!!
    Mi fa fare la fantasia che il soggetto del filmato sia un ex CEO di HP!!!
    Gli altri che hanno fatto un tablet che almeno incuriosisce ma lo tengono nascosto e non lo distribuiscono - MA - e qui viene il meglio, mandano in giro un SUV da tamarri con lo slate annegato nel cruscotto!!! Bene, ora sappiamo che Snoop Dog presto ne avrà uno... :-(
    E poi ci stupiamo che Apple vende un giocattolo come l'Ipad a milioni? Almeno loro magnificano con intelligenza ciò che può fare e ti fanno credere che possa fare anche molto altro.
    Secondo me gli altri produttori di Tablet sono in confusione...

    RispondiElimina
  2. http://notebookitalia.it/tablet-fujitsu-stylistic-q550-slate-features-10488

    "Notiamo anche la presenza di quella che sembrerebbe essere una penna attiva"
    Ma allora lo posso tenere anche io un sito di informatica se questo è il livello!!!!

    RispondiElimina
  3. http://www.mobiletechitalia.com/tablet-pc/944-fujitsu/1130-fujitsu-stylistic-q550-slate-tablet-in-arrivo.html
    "Nel divertente video è sottolineata la natura professionale del tablet, infatti vengono elencate alcune caratteristiche: semplicità ed immediatezza d'uso, produttività e collaborazione, sicurezza e affidabilità."

    AAAHHHHH

    RispondiElimina
  4. Custode perdonami sono molto ignorante in materia di tecnologia wacom ma mi sembrava di aver capito che la penna interagisca con lo schermo tramite un debole campo magnetico. Perchè nei vari siti continuano a chiamarle "penne ottiche"?
    Non è un'altra cosa?

    RispondiElimina
  5. @Felix: perchè sono un gruppo di persone ignoranti che non hanno idea di cosa siano i Tablet PC e di come siano costruiti ma scrivono lo stesso tanto non esiste quasi nessuno che conosce la verità e capisce.
    Almeno penna ottica fa pensare ad una qualche tecnologia strana, generalmente parlano di un molto più vago touchscreen.

    @Cristiano: dai, non essere così negativo. Il filmato presenta il tablet in modo insolito, verranno anche i video più normali.
    Certo che rispetto ad Apple... ma nulla è come il marketing Apple.

    RispondiElimina
  6. @ Custode
    Forse mi sono fatto trascinare un pò, però è brutto come pochi il video e poi... si può fare gli ironici e gli alternativi DOPO che si è presentato un prodotto in modo adeguato.
    Qui non si capisce manco di cosa parlano...
    :-)))))

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.