il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 7 gennaio 2011

Fujitsu Lifebook T901: maggiori informazioni e, forse, scheda grafica dedicata

Emergono nuove informazioni sul nuovo Tablet PC convertibile di Fujitsu, il Lifebook T901, primo Tablet PC ad avere multitocco a cinque dita.

Dalle fotografie rese disponibili si può notare come l'estetica del Tablet PC sia stata modificata rispetto all'attuale Lifebook T900: il T901 non è un semplice aggiornamento del T900 ma è una notevole evoluzione del modello che ho recensito qualche mese fa (Fujitu Lifebook T900: Recensione completa).


Dalle fotografie si può notare che vicino al touchpad è presente un secondo dispositivo di puntamento: si tratta della Scroll Wheel, già presente sui Fujitsu Lifebook S760, che permette di muoversi verticalmente sullo schermo durante la navigazione in modo semplice e naturale.


La seconda, importante modifica rispetto al T900 è la posizione degli altoparlanti, che sono stati spostati sulla cornice dello schermo, in modo da garantire un suono perfetto anche con il dispositivo usato come semplice portatile.


Per quanto riguarda l'alloggiamento della penna, questo sembra identico all'attuale alloggiamento del T900: il digitalizzatore dovrebbe essere quindi il Wacom Penabled che gli utenti di Tablet PC professionale ben conoscono ed apprezzano. Se venisse confermata la presenza di digitalizzatore Wacom ciò significherebbe una notevole evoluzione del multitocco capacitivo, che guadagna tre punti di contatto. Resta da vedere se si tratta di un nuovo digitalizzatore o di un semplice aggiornamento dei driver Wacom che in questo modo sarebbero in grado di offrire un aumento delle funzionalità multitocco a tutti i principali Tablet PC degli ultimi dodici mesi.



Una notevole novità arriva invece dall'annuncio stampa, che presenta il Lifebook T901 come dotato della tecnologia nVidia Optimus. Questo particolare, non confermato dalla scheda tecnica (Fujitsu Lifebook T901: multitocco a cinque dita e nuovi processori Intel Core 2011), verrebbe a significare la presenza di una scheda video dedicata capace di disattivarsi e lasciare spazio alla scheda grafica integrata nel processore Intel quando l'utente necessita di autonomia e sarebbe una novità per il mondo dei Tablet PC.

Il Lifebook T901 sarà disponibile dal secondo trimestre 2011 a partire da 1899 dollari, ovvero al prezzo dell'attuale Lifebook T900.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.