il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 14 gennaio 2011

Eee Slate EP121, rivelati i prezzi europei del nuovo Tablet PC puro di Asus

Dalla Francia arrivano informazioni sui prezzi europei del nuovo Tablet PC di Asus, l'Eee Slate EP121. Sorge una domanda: vale la cifra?

Secondo il sito francese Laptop Spirit il nuovo Tablet PC di Asus sarà disponibile in Francia, e quindi presumibilmente anche in Italia, in due versioni. La prima versione, caratterizzata da disco SSD da 32 GB e 2 GB di memoria RAM, sarà in vendita a 899 euro IVA inclusa mentre la seconda versione, con disco SSD da 64 GB e 4 GB di memoria RAM, sarà in vendita a 999 euro.



Entrambe le versioni dispongono di processore Intel Core i5 ULV e digitalizzatore attivo Wacom affiancato da un digitalizzatore capacitivo multitocco.
Considerando le caratteristiche tecniche e alcune gravi mancanze quali la batteria sostituibile e la tastiera agganciabile, il prezzo sembra decisamente alto, in particolare se confrontato a quello del tm2 di HP, che se risulta meno maneggevole e più convenzionale è sicuramente più completo dal punto di vista delle caratteristiche tecniche.

Da Laptop Spirit.

10 commenti:

  1. A causa dell'orrendo schermo lucido e con angoli di visione ridotti da possessore che HP Tm2 posso dire che e totalmente inadeguato soprattutto per un uso tablet. Almeno questo Asus dovrebbe avere un pannello IPS e quindi, anche se lucido (che palle!), più utilizzabile per l'uso per il quale è stato creato. Inoltre il processore I5 unito ad un disco SSD 64 più che sufficienti per l'uso al quale è destinato (per il salvataggio dei dati con un qualunque disco esterno o pendrive si può fare a meno di una maggiore capacità) dovrebbe garantire un velocità e godibilità d'uso, altra nota dolente del TM2, del prodotto. Se poi lo vogliamo confrontare con le caratteristiche dell'IPAD, questi soldi li potrebbe anche valere...

    RispondiElimina
  2. Iol prezzo non è proprio poppolarissimo...ma per le caratteristiche tecniche di questo tablet mi sembra comunque buono...dopo il tm2(che però è un convertibile bello pesante e ingombrante) credo sia il tablet come si deve(con processore non atom e digitalizzatore attivo) più abbordabile...

    RispondiElimina
  3. C'è cmq da dire che è il primo slate puro a livello di prezzo consumer. Questa è cmq una nota positiva. Così adesso chi vuole un tablet consumer può scegliersi un convertibile (il tm2) con tutti i pro/contro del form factor oppure uno slate (questo asus) con tutti i pro/contro del form factor. Se non sbaglio sia gli stylistic che i motion computing sono mooolto più costosi.

    RispondiElimina
  4. scusate la niubbaggine ma che vuol dire "slate"?

    RispondiElimina
  5. quindi scondo voi non ne vle la pena

    è meglio un ipad?

    RispondiElimina
  6. lol no aspetta namurra!!

    Potrebbe essere anche stato rovinato da scelte discutibili, ma questo EP121 può fare MILIONI di cose che l'ipad si sogna... non dimenticarti che questo è un COMPUTER, mentre l'altro è una tavoletta touch con sistema operativo per cellulari e interfacce di collegamento 0!!

    E non ho nemmeno tirato in ballo il digitalizzatore...

    RispondiElimina
  7. Purtroppo, dopo un iniziale interesse, devo smorzare un po' le speranze: lo schermo non sarebbe IPS ma un AFFS+ di Boe Hydis, capace sì di ottimi angoli di visione e di una buona resa alla luce naturale, ma in grado di visualizzare solamente poco più di 256.000 colori (18 bit) e questo lo penalizza secondo me fortemente per gli utilizzi nella grafica professionale, per la quale il digitalizzatore Wacom lo avrebbe sicuramente candidato. Anche i video dimostrativi non sembrano entusiasmanti, perché ArtRage (programma non particolarmente esigente dal punto di vista delle risorse) mostra un ritardo ben visibile sulle passate della penna, mentre di Photoshop viene solamente mostrato il fatto che... parte! :)

    RispondiElimina
  8. Scusate, che significa "slate" e "convertibile"?

    RispondiElimina
  9. uno slate è un pc solo schermo diciamo.
    un tablet è un notebook/netbook, con lo schermo girevole che può quindi trasformarsi in un tablet.

    RispondiElimina
  10. Scusate ma chi è il colpevole di questo ritardo? io vorrei comprare un tablet principalmente per prendere appunti a lezione e magari poterci disegnare. Ma ogni volta mi deprimo quando vedo i video dimostrativi in cui vedo questo maledetto ritardo :( ma al momento c'è un tablet puro o un tablet PC che non ha questo maledetto problema e che magari ha dei livelli di pressione un po' decenti?

    Grazie ^^

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.