il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 1 gennaio 2011

Cosa sono i Tablet PC, quelli veri. Filmato in HD che spiega il punto di vista del Tablet PC Italico

Molta gente non ha la più pallida idea di cosa siano i Tablet PC. Molta gente li considera prodotti obsoleti e poco facili da usare. Non sono d'accordo.

Non sono d'accordo perchè un Tablet PC è, prima di tutto, un PC. Un PC vero, non un dispositivo castrato o modificato. Usa un sistema operativo Windows o un qualche altro sistema operativo per desktop; ha tastiera o la possibilità di averla, ha la possibilità di avere qualsiasi accessorio e periferica.

Un Tablet PC è un PC pienamente funzionale, e quindi è obsoleto e poco facile da utilizzare quanto un normale PC con Windows 7 e processore Intel Core i5. E visto che nessuno si sognerebbe mai di dire che un PC portatile con Windows 7 e processore Intel Core i5 è obsoleto, non vedo perchè qualcuno dovrebbe definire un Tablet PC obsoleto a priori solo perchè adesso vanno di moda dispositivi castrati dotati di hadware meno potente dei cari, vecchi Pentium III del 2002.

Un Tablet PC è un PC. Un PC che si può usare in più luoghi, in più posti, in più occasioni. Più facilmente, più piacevolmente, più intuitivamente.
E quindi ecco una dimostrazione di cosa posso fare io con il mio Fujitsu Lifebook T730, sfruttando solo una frazione delle sue potenzialità.



Il video è in alta definizione, quindi se ci cliccate sopra e lo guardate in YouTube potete vederlo meglio.

5 commenti:

  1. Ciao volevo farti una domanda. se dovessi comprarmi un tm2 2101sl il suo comportamento a livello di velocità scioltezza ecc. è simile al t730?? oppure il confrontro tra i3 e i5 non regge??insomma se compro tm2 riuscirei a fare un video come il tuo??

    RispondiElimina
  2. La potenza di un i3 basta e avanza per tutto, e poi il tm2 ha anche grafica dedicata. Al massimo rispetto ad un i5 se fai editing video per salvare il filmato ci metti un minuto e non 45 secondi, ma la potenza di questo T730 è decisamente eccessiva e mai sfruttata a pieno, e anche per il tm2 è lo stesso. Considera poi che nel filmato di cui sopra non uso alcun programma che richiede potenza (anche ArtRage e Gimp funzionano alla grande sul mio tc1100 che ha un Pentium M 753)...

    RispondiElimina
  3. Non va... non regge... mi spiace...
    E' chiaro e senza fronzoli, troppo diretto, non ammicca e poi mostra un sacco di cose utili e belle che si possono fare, facendo intuire che oltre "ai diti" puoi pure scrivere con la penna e disegnare.
    Office al gran completo...
    Programmi di disegno professionali
    Prendere appunti in modo esteso...
    mah...
    scusa ma la gnocca dove è?
    non penserai mica che l'intelligenza e la produttività siano tutto vero?
    Ma non facevi psicologia?
    Giacomo mi hai deluso... la clip almeno avresti potuto farla presentare daa qualche collega avvenente in tenuta da segretaria no?
    ;-p

    Gran bel video, battute a parte ne fari una parte centrale solo un pò più lenta per dare modo al neofita di rendersi meglio conto di cosa vuol dire avere OneNote, poter evidenziare testo in un documento e digitalizzare la calligrafia. Ma l'idea è quella giusta. Forse alla Microsoft non sono interessati...

    RispondiElimina
  4. Interessante, ma secondo me è troppo veloce: se non sai (come me) cosa è un Tablet PC capisci ben poco.

    RispondiElimina
  5. Quoto non ho mai avuto un tablet PC e non l'ho mai visto funzionare ma a breve dovrò comprarmi (molto probabilmente) il tm2 e mi piacerebbe vedere 15 min di uso standard, non di demo che ci sono su you tube, quelle le conosco e mi spiegano i tasti ecc. voglio vedere la scrittura la digitalizzazzione della calligrafia, il tocco con le dita come va, il web browsing e altre finizze che si possono fare con un tablet.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.